OT: Topic del cazzeggio (8 lettori)

paologorgo

Chapter 11
e chi lo dice a Shark? :eek: :lol:

WASHINGTON (Reuters) - General Motors Corp Chief Executive Rick Wagoner will resign from the top job at the struggling automaker after an eight-year tenure, Bloomberg reported on Sunday.
The Bloomberg report quoted people familiar with the situation who asked not to be named because the announcement had not been made. The report said the sources did not give a reason for the resignation of Wagoner, 56.
A GM spokesman declined comment.
Wagoner came under fire for his stewardship of GM late last year when U.S. lawmakers debated a bailout for the automaker. He has repeatedly said that he intended to stay on and GM's board offered its support for him.


http://www.reuters.com/article/rbssConsumerGoodsAndRetailNews/idUSN2926406720090329
 

porchetto

la casa non fallisce
mio cugino...

...è un dirigente della Banca d'Italia.
Oggi in occasione della festa di compleanno della zia (80 anni quindi abbastanza solenne) ne ho approfittato per discutere delle strategie di investimento.

Mi ha spiegato che cosa sono questi titoli tossici (mi ha detto che sono senza mercato e senza valore e rappresentano la cartolarizzazione di credito abbastanza dubbio) e mi ha detto che anche la banca d'Italia come tutte le banche centrali sta ricomprando titoli sul mercato fornendo liquidità al sistema, nella speranza che le banche riprendano ad erogare finanziamenti. Mi ha detto che attualmente ancora si tende a tesaurizzare la moneta, e che la conseguenza della iniezione di liquidità sarà l'inflazione.

E' stato molto attento a sentire degli aumenti dei prezzi, gli ho esposto la situazione del ferro e del cemento che stanno adesso risalendo in sei mesi di un buon 10%, ma si è tranquillizzato quando gli ho confermato che sono al di sotto dei picchi estremi di fine 2007 di oltre il 40%.

Gli ho descritto il mio portafoglio:
1- per i btp indicizzati mi ha fatto rilevare che attualmente rendono piuttosto poco
2- per i titoli indicizzati all'euribor mi ha ribadito il basso rendimento
3- per le obbligazioni convertibili con in testala bns cv mi confermato che a suo avviso è un'azienda solida ma mi ha esortato a monitorare costantemente la situazione.

Alla fine gli ho chiesto come investe lui invece i soldi mi ha detto che compra solo TdS a lungo termine che gli rendono circa il 4%, alla mi aosservazione che tali titoli potrebbero essere rischiosi in termini di perdite in conto capitale, in caso di rialzo dei tassi, mi ha spiegato che se sicuramente ci sarà un'ondata inflattiva comunque la BCE sicuramente controllerà l'inflazione e secondo lui i tassi a lungo non saliranno oltre il 5%.

Voi che ne pensate è il caso di spostare il portafoglio su BTP a lunga scadenza?
 

piergj

Forumer attivo
Controllo dell'inflazione....

Fino ad ora tutto bene....fino a che l'economia ha reagito alle politiche monetarie, ma stiamo sottovalutando l'eccezionalità del momento.

Potrebbe anche essere eccezionale l'ondata inflazionistica, per cui, diffficilmente controllabile.

Titoli lunghi si, ma quanto basta

Ciao

PJ
 

dachi

Nuovo forumer
interessante, ma non capisco come si possa preferire un btp lungo al 4x100 ad un btpi 2023 cedola 2,60 e poi sostenetre che rende troppo poco, dato che da un rendimento effettivo ed in piu' reale di oltre il 3x100.
 

dachi

Nuovo forumer
dice che la conseguenza dell' immissione di liquidita' generera' sicuramente alta inflazione;
ma un btpi che da un effettivo del 3,30 a fronte di un btp che rende il 4, mi sconta un inflazione media dello 0,70 per anno, e' forsa lo 0,70 l'alta inflazione che tuo cugino attende?
 

tommy271

Forumer storico
Se l'euro seguirà le orme del marco tedesco è probabile che i tassi a cui eravamo abituati con la lira (anche con forte inflazione) non li rivedremo più.
Per tranquillità io associo il tasso fisso a quello variabile cercando di fare in modo che le varie scadenze del fisso vadano a scadere di anno in anno per non trovarmi completamente "svalutato" in caso di impennata dei tassi.
Sempre nei limiti del fattibile.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Una battutaccia...

....Io ti suggerirei di farti prestare i clichè e la carta e poi ci stampiamo un po' di danèè.. per le rotocalco e gli stampatori, don't worry: ghe pensi mì...:D:D:D
...Si scherza eh?!?!.
 

Users who are viewing this thread

Alto