Tanto ciechi siete a sinistra da non rendervi nemmeno conto di quelo che sta accadendo sotto i vostri occhi
Ma risulta cosi difficile da comprendere che Veltroni e Berlusconi hanno gia in tasca un accordo di riforma elettorale (ritorno al vecchio proporzionale ma con sbarramento ai partitini) e che si siano già contati "i numeri" ?
L'obbiettivo é incredibilemente comune, per Veltroni segare le ali estreme comuniste e liberarsi di Prodi che ostacola il consolidamento del partito democratico e la sua leadership, per Berlusconi ovviare alle forze ostruzioniste (e commerciabili) dentro la sua coalizione che gli creano grattacapi non solo all'opposizione ma anche in una possibile compagine di governo, come già avvenuto nella precedente legislatura.
Quello che ora teme Prodi, ed a ragione, é l'asse Veltroni-Berlusconi.
Il killer tanto auspicato potrebbe essere luii, Veltroni.
Berlusconi ha fatto la prima mossa, non ha nulla da perdere. Veltroni é costretto a tenere ancora un pò i piedi in due scarpe.
L'unico punto che li divide,.Berlusconi e Veltroni, é la data delle elezioni che saranno conseguenti, Veltroni le vuole nel 2009, Berlusconi le vuole anticipate nel 2008
Veltroni e Berlusconi hanno in mano l'accordo sulla riforma elettorale, per obiettivi comuni (liberarsi dei partiti e partitini ostruzionisti ed anche di Prodi ed obbligando quindi al salto della quaglia di quello che rimarrà) ma il punto nodale poi sarà la data delle elezioni...che potrebbe diventare anche di rottura
Veltroni le vuole al 2009, chiaramente posticipate e per ovvi motivi, darsi tempo per rifarsi verginità o credibilità o appoggio popolare (dopo mesi di fallimentare governo di sinistra) e ricompattare sotto la sua leadership la sinistra... Veltroni avrà poi bisogno di tempo.
Berlusconi le vuole anticipate al 2008, la sinistra perderebbe e non vuole dare a Veltroni il tempo di ricostruire una verginità alla sinistra.
Incredibilmente (ma forse non troppo) i "virtuali" trombati della cdl dalla mossa di Berlusconi, vanno ora a chiedere udienza da Veltroni.
Mio parere personale, ovvio.