Overfitting (10 lettori)

Paolo1956

Forumer attivo
Madre mia!!! :eek:

Sono una vera potenza!!! :yeah:

Dopo l'eliminazione di salviati, paolino, smodato, ronzy, e tanti altri nick persi nella notte dei tempi, dopo aver costretto il Magnifico roby all'angolo a chiedere piagnucolando aiuto alla mammina, ora elimino anche i thread di erny con una semplice battuta!!! :up:

Speriamo che anche luka ormai abbia capito, altrimenti me le sento di nuovo!!! :(

:prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr:
 

GiuliaP

The Dark Side
IMHO, non è così, e l’ho già detto:

Capita che qualcuno possa chiamarsi "gestore" solo perchè se hai alle spalle una tot cifra, puoi andare da una banca o da una SIM e ti fai fare un prodotto ad hoc.

Ma non occorre proprio nessun workAROUND ( :D mitico erny, ha ragione Mistral.... non capiremo mai perchè devi proprio continuare a far collezione di menta...), semmai occorre un minimo di massa critica.

Si, anche per me per uno col nome di smodato, workaraunds o non workaraunds :D, non ci dovrebbero essere grossi problemi. Anzi.

Che poi gli convenga o meno, è tutt'altro discorso. Dipende da fattori quali rendimento, liquidità degli strumenti, velocità e saturazione della strategia, ecc.ecc.

Ma se gli conviene mettersi a vendere segnali ed a fare corsi, direi che dubbi ce ne sono ben pochi (questa è cattivella, lo so :().

PS piacerebbe anche a me leggerti sull’OVERFITTING (...), ma non credo che capiterà...

Sei proprio un vecchio lupo di mare :)
 
Ultima modifica:

smodato

Guest
Si, anche per me per uno col nome di smodato, workaraunds o non workaraunds :D, non ci dovrebbero essere grossi problemi. Anzi.

Che poi gli convenga o meno, è tutt'altro discorso. Dipende da fattori quali rendimento, liquidità degli strumenti, velocità e saturazione della strategia, ecc.ecc.

Ma se gli conviene mettersi a vendere segnali ed a fare corsi, direi che dubbi ce ne sono ben pochi (questa è cattivella, lo so :().



Sei proprio un vecchio lupo di mare :)

Cattivella? Proprio befana direi...
Ricordo la tua campagna riguardo al portafoglio riconducibile ad una unica strategia, concedimi di continuare a usarne più d'una...
Però mi piacerebbe parlare di questo, proprio in termini di rendimento etc., di convenienza e dei grossi problemi che non dovrebbero esserci :mmmm:

Il thread l'ho sfogliato ed effettivamente tra chi fa lo scienziato (ma qui non faccio nomi) e chi potrebbe esserlo (Cren :D ) mi avete solo confuso le idee :(
Credo che la borsa interpretata da buon artigiano debba stare lontanta da virtuosismi teorici, credo anche che il numero di GARCH citato in un discorso su Forum sia inversamente proporzionale al capital gain pagato :mumble: .
Come personale esperienza preferisco studiare direttamente il mercato con gli stessi metodi con cui poi lo affronterei, non studio indici di correlazione misteriosi per poi trarne idee di trading, preferisco immaginare idee di trading e misurarne l'efficacia.
Quale sia il confine con l'overfitting è difficile stabilirlo, certo non mi affiderei mai ad algoritmi genetici o reti neurali, quel che c'è nel codice deve essere digerito, capito ed accettato nella misura in cui si possa essere pronti a metterlo in discussione in ogni momento, è chiaro che andiamo tutti alla ricerca di fenomeni presenti nel movimento dei prezzi e sta alla sensibilità del trader comprendere se quanto codificato sia una bella illusione o qualcosa che avrà modo di ripetersi in maniera similare. Uso parecchi filtri, nessun indicatore, e per trovare i filtri migliori utilizzo ovviamente routine automatizzate (alle volte vado anche a mano) però concludo sempre con l'analisi dei contenuti dei filtri, confrontando long e short e cercando di capire (non di convincermi) se c'è qualcosa dietro o solo coincidenze.
Non uso IS e OOS ma testo direttamente sull'intera banca dati, sul fatto che ripetere un test sia un avvicinamento all'overfitting concordo mio malgrado con GiuliaP (non che in genere sia in disaccordo ma diciamo che il suo concetto di overfitting supera un po' i miei confini, per lei diventa overfitting anche accendere il PC perchè in quella maniera si potrebbe avere accesso alla banca dati... :wall: ).
Mi fermo qui per ora perchè non so se il thread tornerà negli argini abbandonando GARCH & C, pronto a continuare sia su questo che sull quote.
Ciao
Smodato
 

Cren

Forumer storico
Cattivella? Proprio befana direi...
Ricordo la tua campagna riguardo al portafoglio riconducibile ad una unica strategia, concedimi di continuare a usarne più d'una...
Però mi piacerebbe parlare di questo, proprio in termini di rendimento etc., di convenienza e dei grossi problemi che non dovrebbero esserci :mmmm:

Il thread l'ho sfogliato ed effettivamente tra chi fa lo scienziato (ma qui non faccio nomi) e chi potrebbe esserlo (Cren :D ) mi avete solo confuso le idee :(
Credo che la borsa interpretata da buon artigiano debba stare lontanta da virtuosismi teorici, credo anche che il numero di GARCH citato in un discorso su Forum sia inversamente proporzionale al capital gain pagato :mumble: .
Come personale esperienza preferisco studiare direttamente il mercato con gli stessi metodi con cui poi lo affronterei, non studio indici di correlazione misteriosi per poi trarne idee di trading, preferisco immaginare idee di trading e misurarne l'efficacia.
Quale sia il confine con l'overfitting è difficile stabilirlo, certo non mi affiderei mai ad algoritmi genetici o reti neurali, quel che c'è nel codice deve essere digerito, capito ed accettato nella misura in cui si possa essere pronti a metterlo in discussione in ogni momento, è chiaro che andiamo tutti alla ricerca di fenomeni presenti nel movimento dei prezzi e sta alla sensibilità del trader comprendere se quanto codificato sia una bella illusione o qualcosa che avrà modo di ripetersi in maniera similare. Uso parecchi filtri, nessun indicatore, e per trovare i filtri migliori utilizzo ovviamente routine automatizzate (alle volte vado anche a mano) però concludo sempre con l'analisi dei contenuti dei filtri, confrontando long e short e cercando di capire (non di convincermi) se c'è qualcosa dietro o solo coincidenze.
Non uso IS e OOS ma testo direttamente sull'intera banca dati, sul fatto che ripetere un test sia un avvicinamento all'overfitting concordo mio malgrado con GiuliaP (non che in genere sia in disaccordo ma diciamo che il suo concetto di overfitting supera un po' i miei confini, per lei diventa overfitting anche accendere il PC perchè in quella maniera si potrebbe avere accesso alla banca dati... :wall: ).
Mi fermo qui per ora perchè non so se il thread tornerà negli argini abbandonando GARCH & C, pronto a continuare sia su questo che sull quote.
Benvenuto, Andrea :)

Sono sicuro che sarà piacere di tutti i frequentatori interloquire con te sul tema caldo di questo thread (che peraltro, benché dalla tua veloce lettura immagino sia stato difficile accorgersene, con la sua appendice "opzionistica" aperta da tucciotrader affronta spesso anche questioni squisitamente operative oltre che teoriche e filosofiche).

Solo un appunto su «GARCH & C»: sono stati tirati in ballo più volte in questa discussione solo perché s'è parlato spesso di opzioni, VIX e volatilità... e lì quei modelli così inversamente proporzionali al capital gain pagato apparentemente stanno come una media mobile sul S&P500 al DAX :D

Ti assicuro che in questa discussione meno che mai c'è il desiderio di buttarla sul quantitativo andante laddove non necessario.
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Ho detto qualcosa che non andava? :-?
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    1,8 KB · Visite: 252

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Assolutamente no Cren, è colpa nostra. C'è un problema sul forum, che si verifica ogni tanto, raramente, ma si verifica, questa è la 4° volta in un anno.
Non capiamo perchè alcune utenze si cancellano da sole.
Mi scuso personalmente, sono mortificato per l'accaduto, e mi scuso anche per avervi fatto preoccupare.

Posso dirvi che stiamo facendo dei lavori molto complessi sull'intero sito, e non capiamo cosa vada in cortocircuito, anche perchè la cosa pare casuale.

Cerchiamo di ripristinare il nickname cancellato, dateci qualche minuto. Grazie. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto