Overfitting (4 lettori)

Piedi a Terra

Forumer storico
Ciao, e grazie anche a te (è sempre un piacere rileggere Surcontre, anche se del 2002... ;)).

Peraltro di valore, perché si tratta di un contributo inedito.

Potrei postare anche la mia soluzione al suo quiz sull'identificazione del trend. Ma che senso avrebbe ancora un contributo alla discussione dei trend se nessuno dimostra di aver capito la sottile provocazione intellettuale che stava all'origine della difficolta' di identificare i trend su un grafico ?

I trend certamente esistono, ma sono identificabili solo attraverso gli strumenti idonei delle autocorrelazioni seriali di uno o piu' ritardi o eventualmente con altri armamentari, ma sempre di natura analitica e non osservativa.

Ciao
 

luka46

Dracarys
Una l'ho descritta qui
http://www.investireoggi.it/forum/overfitting-vt67988-5.html#post2641527

Nel 2000 2001 noi usavamo un temporizzatore per raccogliere informazioni sull'evoluzione delle aste di chiusura sui titoli sottili.
In pratica, come vedi dalla snapshot, monitoravamo su tutti i titoli del listino che chiudevano alle 16:30 le seguenti informazioni

last 16:30
theo open 16:31
theo open 16:32
theo open 16:33
theo open 16:34
close 16:35

e scoprimmo come nel caso di Interbanca (e di un'altra azione ancora) sistematicamente il market maker rialzava il prezzo theo open dalle 16:34 per portarlo al close in rialzo delle 16:35

grazie ora lo leggo con calma :up::up::up:
 

Imar

Forumer attivo
Ma sei un MARTELLO PNEUMATICO peggio dell'arcopirla!!! :lol:

Non ti è bastata quella dei 4 punti, con supporti e resistenze? :-?

No :cool::cool:, perchè è come quando l'arbitro si accorge che non ha fischiato un rigore, e allora concede un calcio d'angolo ....:lol::lol:.



:( Porcaccia miseria, io due occhi e due mani ho, e del resto sarò pure libera di attaccare chi voglio e quando voglio? :mmmm: :D

Yess.... purchè valga per tutti :lol::lol:.

Take it easy, stiamo scherzando (e negli scherzi c'è sempre un barlume di verità ;):D) e nel frattempo proviamo persino a restare IN TOPIC (OVERFITTING) ... o no?


Mò adesso ti aspetto al varco sul suo sistema intraday dell S&P500..... :D:D
 
Ultima modifica:

slowloss

Nuovo forumer
Questa metafora mi piace! :D

In particolare quando dice "a cose fatte", che aggiungerei, ribadito, in chiusura ;)

temo però, che tu non abbia 'letto' la storia tutta per intero :)
c'è un attimo che almeno 3 'personaggi" sappiano''durante'.
il tedesco che smobilita
l'alleato che si prepara all'attacco finale
e il 'neutrale' che sale sul carro del vincitore

forza PG

Fan since 2005 :D
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
se questo era per me.. la mia domanda era appositamente su tecniche preistoriche quindi vai tranquillo era più per curiositò che per altro..

Sai, sono 15 anni oramai che esistono i forum e gli argomenti dei nuovi sono da almeno 10 sempre gli stessi: quanto guadagna uno scalper, si puo' vivere di borsa come unico lavoro, quale il tip migliore per rinnovare le minusvalenze, e' ero che comperando di giovedi' (PAT) o di lunedi' (Smodato), etc. Non e' difficile pensare che il meglio che abbia espresso la comunita' web italiana e la relativa "produzione" di materiale intellettuale sia apparso negli anni 90-2000 e che lo scopo attuale della presenza di molti di noi vecchi qui sul forum sia null'altro la curiosita', se non addirittura il trastullamento.
:)

Mi dispiace sinceramente per Cren, che avrebbe ben piu' nobili proponimenti dei nostri.
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
No :cool::cool:, perchè è come quando l'arbitro si accorge che non ha fischiato un rigore, e allora concede un calcio d'angolo ....:lol::lol:.

In realtà è come se si pretendesse che qualcuno facesse l'arbitro anche quando non lo è, ne vuole fare :)

Ma ovviamente sono sempre lusingata del valore che mi viene indirettamente attribuito in queste circostanze ;)

Yess.... purchè valga per tutti :lol::lol:.

... finché si hanno poteri giudiziari, anche indirettamente attribuiti :lol:

Take it easy, stiamo scherzando (e negli scherzi c'è sempre un barlume di verità ;):D)...

Ma sai che a parte V di vendetta e G di gelosia :prr:, non riesco proprio a trovare questo barlume? :lol:

Pensi sia abbagliata dal palmares di smodato? :D Oppure affascinata dal suo sorriso smagliate? :D O addirittura pensi che sia in società con lui? :eek: :lol:

Mò adesso ti aspetto al varco sul suo sistema intraday dell S&P500..... :D:D

Uff, ancora un'altra partita da arbitrare? :( Non posso darmi malata? :(
 

luka46

Dracarys
Sai, sono 15 anni oramai che esistono i forum e gli argomenti dei nuovi sono da almeno 10 sempre gli stessi: quanto guadagna uno scalper, si puo' vivere di borsa come unico lavoro, quale il tip migliore per rinnovare le minusvalenze, e' ero che comperando di giovedi' (PAT) o di lunedi' (Smodato), etc. Non e' difficile pensare che il meglio che abbia espresso la comunita' web italiana e la relativa "produzione" di materiale intellettuale sia apparso negli anni 90-2000 e che lo scopo attuale della presenza di molti di noi vecchi qui sul forum sia null'altro la curiosita', se non addirittura il trastullamento.
:)

Mi dispiace sinceramente per Cren, che avrebbe ben piu' nobili proponimenti dei nostri.

o depistaggio a quanto leggo :D:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto