Overfitting (6 lettori)

Imar

Forumer attivo
Se l'ingresso a mercato (anche teorico e lordo) è avvenuto "da poco più di un anno", direi che io avrei assolutamente previsto quel tipo di risultati!!! :lol:


Questo sistema non è mai stato messo a mercato da me, nonostante il concetto di base - che ha avuto un momento di forte notorietà e ritorna ciclicamente di moda tra gli sviluppatori - mi fosse noto più o meno da 15 anni, proprio per la mia personalissima valutazione sulla debolezza LOGICA dei presupposti.

Fatto bene o fatto male?

Bah, inutile anche farsi queste domande... :mmmm::mmmm:
 

GiuliaP

The Dark Side
...Potevi consigliarmelo ieri il mio ts era short su ucg guarda l'allegato :D

Ok, dall'immagine che hai postato direi che su questa linea non hai alcuna speranza di successo. Ma ti auguro ovviamente di sbagliarmi.

Ne ho visti troppi come te. E tutti o meteore, o fortemente ridimensionati.

Ma io resto sempre qui, spero almeno altri 100 anni, prontissima a ricredermi :up:

P.S. Quante ne potrei raccontare, dopo tanti anni di forum(s). Tra i più recenti/divertenti su questa linea, ricordo un nick del fol che chiamava i suoi sistemi con nomi pittoreschi, forse di città, che si sentiva già padrone del mondo con le sue equity spaziali ma ancora su carta. Come ricordo la banda bassotti, gruppo di geni incompresi sparito dai forum per questioni di immagine, visto che si è dato all'insegnamento, al marketing, ed alla gestione. Vorrei ora postare l'equity del loro fondo, ma sparare sulla croce rossa non mi piace :D

Grazie è molto chiaro

Attento, non credo sia proprio così! :)
 
Ultima modifica:

smodato 2

Nuovo forumer
Grazie è molto chiaro
Temo anche io che non sia così chiaro. Personalmente non uso montecarlo per validare un bel niente ma solo per stabilirne dei limiti oltre i quali lo giudico veramente rotto. quanto più un sistema è parametrizzato (non voglio dire overfittato per non far contenta PGiulia :D ) tanto minore è il senso di mescolarne i dati per verificarne la bontà. Se le regole che lo fanno nascere hanno una logica allora si deve sperare che tale logica continui a trovare applicazione nel futuro e stabilire dei paletti tali da decidere di rinunciare.
Ringrazio per il riferimento al libro così magari qualcuno verrà dicendo che in realtà PGP sono io sotto mentite spoglie :clap: .
Dissento ancora una volta sulla definizione sicuramente buffa di "banda bassotti", nonostante il fondo non abbia l'equity più bella del mondo (diciamo pure che ultimamente fa schifo:help: ) credo siano persone in gamba, lavorano seriamente e non si fermano davanti alle difficoltà, "banda bassotti" sa troppo di truffaldino e su questo mi sento tranquillo nel dire li reputo persone oneste, magari ci stava non so "i piccoli puffi blu".
Smodato
 

GiuliaP

The Dark Side
Dissento ancora una volta sulla definizione sicuramente buffa di "banda bassotti", nonostante il fondo non abbia l'equity più bella del mondo (diciamo pure che ultimamente fa schifo:help: ) credo siano persone in gamba, lavorano seriamente e non si fermano davanti alle difficoltà, "banda bassotti" sa troppo di truffaldino e su questo mi sento tranquillo nel dire li reputo persone oneste, magari ci stava non so "i piccoli puffi blu".
Smodato

Io vivamente dissento il dissenso. Sulla base di forma e contenuti (visto che ci ho "avuto a che fare" sul fol), e sulla base di risultati provati, che parlano chiarissimo :)

Per me sono a tutti gli effetti una banda bassotti!

P.S. Voglio credere alla tua buona fede, nel qual caso devo accettare una delusione a livello di capacità professionale. Perché se credi alla banda bassotti qualitativamente e moralmente, o ti sei messo consapevolmente od inconsapevolmente per "necessità professionale" le bende sugli occhi, oppure non hai le capacità per giudicare e capire il loro "livello". Delle due l'una, come ama dire Cren! :D

P.P.S. Anche dire "non è l'equity più bella del mondo", è abbastanza ... depistante. Io personalmente, anche in quel caso, avrei assolutamente previsto quel tipo di risultati! ;)
 

Imar

Forumer attivo
Temo anche io che non sia così chiaro.

Beh, se tu (o PGP) volete elaborare.... io sono ansioso di capire meglio il vs pensiero.


Ringrazio per il riferimento al libro così magari qualcuno verrà dicendo che in realtà PGP sono io sotto mentite spoglie :clap: .

Assolutamente impossibile. :D:D
PGP - a differenza tua, temo - sa perfettamente perchè il sistema del 3° venerdì del mese legato all'option expiration è solo un esercizio di overfitting :lol::lol: (al minimo... per 8 mesi su 12).
Io sono paziente... e son sicuro che prima o poi spiegherà l'arcano su questi schermi..... dato che non ha senso giudicare qui tutti i trading system del globo terraqueo che le capitano a tiro, meno quello esposto all'ITF da smodato.... isn't it? :cool::cool:



Dissento ancora una volta sulla definizione sicuramente buffa di "banda bassotti", nonostante il fondo non abbia l'equity più bella del mondo (diciamo pure che ultimamente fa schifo:help: ) credo siano persone in gamba, lavorano seriamente e non si fermano davanti alle difficoltà, "banda bassotti" sa troppo di truffaldino e su questo mi sento tranquillo nel dire li reputo persone oneste, magari ci stava non so "i piccoli puffi blu".
Smodato

Io conosco solo una persona del gruppo, e sono sicuro che è persona onesta e anche sopra la media quanto a capacità di programmazione.
Però, per essere chiari, non è certo lui a prendere le decisioni strategiche.

Anche lì, non era una questione di aspettare i risultati... io ho percepito che qualcosa non andava quando mi è stato detto di un macrosistema che diversificava su 50 sub-sistemi.
La diversificazione è importante, ma io non conosco gestori in grado di diversificare su 50 sottosistemi, se non tramite ..... overfitting :eek::eek: (limite mio, sicuramente).

In ogni caso, dato che questo è un forum pubblico, sarebbe bene che chi introduce riferimenti personali (in questo caso è stata PGP) dia almeno una possibilità di capire a tutti di chi si sta parlando (come ho fatto io per il video sui PUT finmeccanica.... ) oppure riservi i suoi commenti agli MP.
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Perchè dici :rolleyes: Ci sono altre considerazioni o test che potrei fare?

Guarda boob, capire veramente cos'è l'overfitting non è cosa facile (anche se io sinceramente credevo lo fosse).

Quasi tutti gli scienziati dei due forum hanno aperto il loro thread "overfitting" con la loro personale definizione. Eppure incredibilmente nessuno di questi, come altri che almeno non ci hanno aperto un thread ma hanno attivamente partecipato a questo, ha ancora capito cos'è (ovviamente potrei rientrare anche io in questa categoria, nonostante creda di avere una visione chiara e nonostante il relativo successo di questo thread, che per inciso non ho aperto io).

Lo stesso Imar ha una visione ben distinta dalla mia di overfitting, fermo restando che potrebbe molto facilmente anche aver ragione lui, come potresti averla tu stesso credendo nei tuoi sistemi.

Se però chiedi apertamente a me cosa potresti fare, non posso che invitarti per la seconda ed ultima volta ad una lettura più paziente ed approfondita dei post "seri" di questo thread. Sempre che tu pensi io possa avere ragione. Altrimenti continua pure per la tua strada ed in bocca al lupo! :up:
 

GiuliaP

The Dark Side
...PGP - a differenza tua, temo - sa perfettamente perchè il sistema del 3° venerdì del mese legato all'option expiration è solo un esercizio di overfitting :lol::lol: (al minimo... per 8 mesi su 12).
Io sono paziente... e son sicuro che prima o poi spiegherà l'arcano su questi schermi...

Almeno questa volta sei stato più diretto :D
Le mie risposte, nei limiti della mia pazienza, della mia curiosità e soprattutto della mia capacità, te le ho già date da un pezzo (dall'inizio).

Il mio terrore era ampiamente giustificato :lol:

...devo dire, pur nel terrore nero di subire feroci recriminazioni martellanti, dirette e trasversali per anni e anni, che a me sembra che smodato, per quanto scritto in questo thread, abbia superato la mia personale prova overfitting meglio di quanto abbia fatto Imar :eek: :brr: (escludo i famosi 4 punti astrologici, perché estrapolati a tradimento da altro thread in cui si discuteva di "colleghi", perché comprendo i doveri derivanti dal far parte del circo, perché ho già commentato, per il chiarimento privato, e soprattutto perché mi stai simpatico!!! :prr:)

Quest'ultimo tuo sistema ricordatoci da Imar, che come già detto io non classifico assolutamente come intraday (la proposta di un sistema intraday su spx senza filtri "appositi" sui giorni mi avrebbe instillato una montagna di brutti preconcetti), nelle sue linee guida esemplificative potrebbe non soffocare completamente nell'overfitting (ma mi riservo correzioni in attesa del sunto creniano). Quindi lo ritengo un buon esempio, oserei dire soprattutto di scuola :)eek: :eek: :eek:)...

Ma guarda che io sono coerente, esattamente come lo sei tu! E come sempre ti ringrazio di ogni critica, sempre e comunque (anche quando ossessiva :D) :bow:

Però devi riflettere su un particolare: il sistema di smodato non è molto lontano dagli esempietti che io stessa ho postato in questo stesso thread e che tu stesso (appunto coerentemente) hai attaccato, paragonandoli pari pari alla tanto da me bistrattata astrologia (ora a quella di pat).

Quindi dovresti capire che la mia "simpatia" per smodato probabilmente è dovuta "anche" a visioni comuni :)

Se poi vuoi credere che io sia in combutta con smodato, o che sia innamorata di lui, o quant'altro mi impedisca di essere onesta nei giudizi su di lui (che non sono stati sempre rose e fiori, vero smody?) ti ringrazio pubblicamente per palesarlo. Potresti avere ragione, ed è giusto che qualunque altro lettore possa dubitare! :up:
 

smodato 2

Nuovo forumer
Io vivamente dissento il dissenso. Sulla base di forma e contenuti (visto che ci ho "avuto a che fare" sul fol), e sulla base di risultati provati, che parlano chiarissimo :)

Per me sono a tutti gli effetti una banda bassotti!

P.S. Voglio credere alla tua buona fede, nel qual caso devo accettare una delusione a livello di capacità professionale. Perché se credi alla banda bassotti qualitativamente e moralmente, o ti sei messo consapevolmente od inconsapevolmente per "necessità professionale" le bende sugli occhi, oppure non hai le capacità per giudicare e capire il loro "livello". Delle due l'una, come ama dire Cren! :D

P.P.S. Anche dire "non è l'equity più bella del mondo", è abbastanza ... depistante. Io personalmente, anche in quel caso, avrei assolutamente previsto quel tipo di risultati! ;)

Anche io ci ho avuto a che fare e di persona, ho i listati dei loro sistemi, so il lavoro che hanno fatto, sinceramente nella loro impostazione di sviluppo non ci vedo nulla di torbido e non ho alcuna relazione professionale con loro. Ci sono altri personaggi del circo, gestori e venditori di segnali, che sincermente non mi sentirei di difendere, loro per quel che mi riguarda, stenterei anche a definirli parte del circo. Se loro sono banditi io sono un imbecille per non capirlo, se sono degli incapaci lo sono pure io e ti prego di darmi contro pubblicamente almeno sul sys del terzo venerdì del mese perchè qualcuno ancora ha il dito con il fiocchetto attorno :D

Smodato
 

Users who are viewing this thread

Alto