Overfitting (7 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
...Nel merito, il trader aveva venduto 20 PUT 11 2013 strike 5.40 e si era "coperto" con l'acquisto di 100 PUT strike 4.00...

Mi ricorda OPTIONMEN.

Non oso neanche immaginare chi sia il trader/formatore/venditore.

Da mettere in galera.

edit: con le attenuanti per aver fatto pubblicamente vedere la sua ignoranza, anche se magari non se ne rende neanche conto.
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Ah beh, il video si intitola "tiro il collo al cigno nero". :mumble::mumble:

Oddio, lo stesso sito che vendeva TS spacciando equity in backtest per reali!!!
Ma che infinito squallore!!! :(

Sono arrivata giusto alle coperture a mercato chiuso su "titolo correlato" :sad: Come si dice dalle mie parti, mettere le pezze a colori! :sad: Altro video che non avrò mai la pazienza di vedere (il solo modo di parlare mi fa venir voglia di piangere)
 

smodato 2

Nuovo forumer
per cui non ho ricevuto, "io", neanche un misero "grazie" :down:

Chiedo umilmente scusa, le tue spiegazioni sono una chicca (in quanto estremamente rare :clap: ), il concetto mi è chiaro (meno chiaro quello espresso a chiarimento :mumble: ) ma ho compreso specialmente dopo i tuoi esempi su stop stretti e larghi a compendio del discorso rischio fatto da Imar.
:ciao:
Smodato
 

Imar

Forumer attivo
Sono arrivata giusto alle coperture a mercato chiuso su "titolo correlato" :sad: Come si dice dalle mie parti, mettere le pezze a colori! :sad: Altro video che non avrò mai la pazienza di vedere (il solo modo di parlare mi fa venir voglia di piangere)

Peggio per te!! :D:D

La vera chicca non è giocare con le correlazioni spurie. :sad::sad:

La vera chicca - per un opzionista - è verso la fine, quando ti accorgi che ha mantenuto in portafoglio 1000 titoli LONG per "riequilibrare il delta" di una posizione sostanzialmente composta da PUT vendute. :eek::eek:

Il punto però non è tanto "attaccarsi ad un singolo episodio" quanto fare un esempio pratico sulla eccessiva onerosità delle copertura (rispetto alla utilità effettiva) e - più in generale - di cosa intendevo quando scrissi

...il venditore di opzioni non ha modo di valutare esattamente il rischio.

nonchè di come le opzioni si prestino a specchietti per allodole e cortine di fumo di tutti i tipi, se si può impunemente sostenere di aver riportato quella posizione in utile all'8/11/2013 con un pò di trading stretto e raddoppiando le PUT scoperte..... :rolleyes::rolleyes:.... come se il mark to the market (ed i correlati settlements :D) siano una quisquilia senza importanza...
 
Ultima modifica:

skew

Nuovo forumer
Ciao,

io continuo a non capire come puoi replicare alcune caratteristiche usando solo il sottostante...

supponiamo di volere replicare l'esposizione vega su un indice, replichiamo uno straddle 3y atm. 50 euro di vega per ogni punto di vola implicita che sale o scende.

Delta neutral, quindi non compro nessuna azione.

Il sottostante rimane immobile.
Ad un certo punto arriva Goldman che compra 50'000 lotti di straddle.

L'implicita sale di un punto, io non ho fatto/perso una lira.

Cosa mi sto perdendo?

Mi è chiarissimo come replicare il DELTA di un'opzione, ovvero come replicare una posizione in opzioni presa DIREZIONALMENTE. Per inciso questa replica fallisce miseramente in caso di jump...
 

GiuliaP

The Dark Side
Ciao,

io continuo a non capire come puoi replicare alcune caratteristiche usando solo il sottostante...

supponiamo di volere replicare l'esposizione vega su un indice, replichiamo uno straddle 3y atm. 50 euro di vega per ogni punto di vola implicita che sale o scende.

Delta neutral, quindi non compro nessuna azione.

Il sottostante rimane immobile.
Ad un certo punto arriva Goldman che compra 50'000 lotti di straddle.

L'implicita sale di un punto, io non ho fatto/perso una lira.

Cosa mi sto perdendo?

Mi è chiarissimo come replicare il DELTA di un'opzione, ovvero come replicare una posizione in opzioni presa DIREZIONALMENTE. Per inciso questa replica fallisce miseramente in caso di jump...

Permettimi di riquotarmi in chiaro, con qualche sottolineatura, per rispondere:

Marco, una strategia trend follower sar su sottostante è uno straddle comprato. Una strategia mean reverting con opportuni livelli è uno straddle/strangle venduto.

In pratica è l'opposto di quello che fa il MM tramite hedging quando tu gli apri la figura. Il quale replicherà tanto più fedelmente la figura speculare su sottostante quanto più sarà frequente il suo hedging. Inutile aggiungere che grazie ai sui "privilegi" sia di mercato che di prezzo (leggi IV), avrà vita molto più facile della nostra :)

Ovviamente il MM hedgia la sua posizione complessiva, non è che sta a guardare le singole strategie che gli vengono proposte, ma il discorso serve a chiarire il mio punto di vista.

Nella teoria dei modelli di prezzi, la volatilità implicita è ritenuta una stima di volatilità, e quindi replicabile attraverso la volatilità del sottostante (ma solo in teoria! :D)

In realtà la volatilità implicita, che io ritengo non abbia nulla a che vedere con la volatilità, è un prezzo fatto direttamente dai MM, a loro uso e consumo, ma deciso indirettamente dal mercato stesso delle opzioni. Ovvio che nella pratica non possa essere tenuta in conto nella replicabilità delle strategie.

Se anche qui ti riferisci all'utilizzo della IV per l'acquisto della put, per la desiderata di tuccio, visti i termini temporali, ci possiamo tranquillamente approssimare alla volatilità reale, e quindi approssimarci ai modelli teorici tanto bistrattati.

Per concludere: se accetti modelli di prezzo tipo B&S e tutte le variabili che esso stesso definisce, devi necessariamente accettare anche la replicabilità col sottostante.

Che poi la realtà riguardo la IV sia tutt'altra, quello è pacifico ;)

Se proprio vuoi replicare il vega di una strategia assumendo nel tuo modello la IV come una stima della volatilità reale, lo fai esattamente come fai per replicare il gamma: con una strategia dinamica modulando ingressi e quantità secondo le equazioni del tuo modello.

Ripeto ancora: devi pensare ad una operatività esattamente speculare a quella di copertura del market maker, facendo l'ipotesi del tutto irreale che quest'ultimo non agisca direttamente sull'implicita in funzione del mercato, ma la consideri appunto una stima di volatilità reale. Ricordiamo, a margine, che il MM interviene anche sullo skew per modulare la sua esposizione, ma questo è un altro discorso.
 

skew

Nuovo forumer
Permettimi di riquotarmi in chiaro, con qualche sottolineatura, per rispondere:



Se proprio vuoi replicare il vega di una strategia assumendo nel tuo modello la IV come una stima della volatilità reale, lo fai esattamente come fai per replicare il gamma: con una strategia dinamica modulando ingressi e quantità secondo le equazioni del tuo modello.

Ripeto ancora: devi pensare ad una operatività esattamente speculare a quella di copertura del market maker, facendo l'ipotesi del tutto irreale che quest'ultimo non agisca direttamente sull'implicita in funzione del mercato, ma la consideri appunto una stima di volatilità reale. Ricordiamo, a margine, che il MM interviene anche sullo skew per modulare la sua esposizione, ma questo è un altro discorso.

edit: in realtà mi hai risposto... cancello per evitare confusione
 
Ultima modifica:

boob

Nuovo forumer
:ciao:
(torno a rompervi ogni tanto :D )
Ho un ts molto complesso dell'anno scorso ( ultima modifica a novembre 2012) che ho lasciato in cantina fino ad oggi. Questa sera l'ho testato e ha mantenuto i guadagni costanti in quest'ultimo anno come nei bechmark degli ultimi 5 dov'era stato sviluppato. Secondo voi posso considerarlo piu attendibile/poco overfittato?
Piu in generale puo essere utilizzata come regola sviluppare un ts e lasciarlo in cantina per 1o o 2 anni e poi vedere cos'ha fatto a posteriori e poi decidere?:mumble:
Grazie mille
 

smodato 2

Nuovo forumer
Piu in generale puo essere utilizzata come regola sviluppare un ts e lasciarlo in cantina per 1o o 2 anni e poi vedere cos'ha fatto a posteriori e poi decidere?:mumble:
Grazie mille
Questo lo faccio pure io, l'intenzione è di lasciare dormire il TS per 5-6 mesi, poi la realtà trasforma il letargo in periodi superiori ad un anno perchè spesso mi dimentico :(
Ciao
Smodato
 

Users who are viewing this thread

Alto