Cren
Forumer storico
Tu non pensi che entrambi i risk manager gli direbbero: valutiamo se quello che potresti guadagnare comprando il sottostante è maggiore o minore di quello che incasserai vendendo la Call?A questo punto passa la palla ai suoi due fantastici risk manager che, prima di valutare il suo asset, gli dicono, in quest'ordine:
GML) Vai tranquillo, ho calcolato il rischio: rischi addirittura di meno!!!![]()
![]()
PGP) Aspetta ciccio, guarda che quell'operazione aumenta il tuo rischio, valuta bene se ne vale la pena, perché se MPS schizza puoi perdere un fracco di soldi (in termini di opportunitàGML)!
E riconducendosi in estrema sintesi e ultima analisi a valutare se la volatilità e il potenziale upside racchiusi in quella Call sono maggior o minori di quelli che loro stimano manifesterà il sottostante in futuro?
Non pensi che farebbero questo?
Perché a me non è ancora chiaro come, nella tua ottica in cui «"k" è infimo rispetto a "x"», non si arrivi all'inevitabile conclusione che tutte le opzioni sono strutturalmente sottovalutate.
E' anche la domanda che ha posto Imar qualche messaggio addietro, ma non mi pare tu abbia ancora risposto.

) perché il risk manager DEVE prescindere dal modello del cliente, e valutare il rischio A MERCATO!!! (come lo stesso Imar ha ribadito qualche giorno fa a GML, credo)