Overfitting (5 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Scusate la scarsa chiarezza nella formulazione del quesito. Davo per scontata la conoscenza di questo specifico mondo che e' quello dei CTA.
Quando parlo di diversified trend following program mi riferisco grossomodo ad un oggetto come questo, ne ho preso uno a caso:
Abraham Trading Company, Performance Disclaimer

I signori appartenenti a questa categoria non si pongono particolari problemi previsionali (indovinare dove andra' il mercato). Vogliono semplicemente e strutturalmente, volendosi esprimere in modo brutale, essere dentro lunghi nella prossima bolla speculativa ed essere dentro corti nel prossimo 2008. Accompagnando i rispettivi movimenti fino alle estreme conseguenze, cioe' fino al cucuzzolo della montagna o in fondo agli inferi. Senza mai mollare.
Se quest'approccio produrra' poi nel tempo un rendimento favorevole per i propri denari e' tutto da dimostrare e del dimani non v'e' certezza. Fino ad oggi pare sia andata cosi', ma chi puo' dire cosa accadra' domani.

Ma supponiamo che abbiate deciso di intraprendere un programma d'investimento di questo tipo, anche solo per esigenze di diversificazione, c'e' da capire una cosa. E veniamo quindi al mio spunto di riflessione.

Sempre i signori di cui sopra, hanno ricevuto i loro bravi segnali long un po' di mesi fa' e qualche decina di punti percentuali fa'.

In estrema sintesi. a segnale in corso (ed abbondantemente in utile) esiste un modo di trattare, in modo anche solo lontanamente razionale e logico, il problema dell'ingresso in un programma d'investimento di questo tipo?

Dando per assodato che si e' gia' deciso di volerlo adottare e nella piena consapevolezza che esso non e' garanzia di utili futuri...soprattutto se si sbaglia il momento iniziale d'ingresso...

A quanto dicono seguono 59 futures (focus principale commodities) e hanno un holding period medio di alcune settimane, quindi immagino che da "un po' di mesi" fa ad oggi avranno avuto una quantità di segnali long, short, flat (e magari anche del 4o tipo, ancora sconosciuto alla maggioranza degli umani :eek:).

Se vuoi affidare i tuoi soldi a loro (o simili), allora non mi preoccuperei del momento, cercare di fare timing su un maket timer mi pare un controsenso (ma un pac può essere un modo per diminuire la volatilità).
Se vuoi gestire i tuoi soldi in proprio imitando il loro metodo, allora direi che la prima cosa da fare è un refresh del sw, in modo da avere i segnali di oggi e non di mesi fa. ;)
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...Tanto per sfinirti un po' di più: perchè entrare oggi sul tbond con orizzonte temporale lungo sarebbe una follia?
(sia long che short aggiunge Smodato, al quale naturalmente estendo la domanda)...

E dove lo aggiunge? :eek: :lol:

Lo sappiamo tutti (tu e smodato compresi) che si parlava di long, e si capisce anche dal tuo post che vuoi solo fare lo spiritoso :prr:

(se invece non lo sai, allora sallo!!! :D)

Leggi un po' qui ...

...Da un punto di vista puramente razionale entrare oggi sul tbond (essendosi persi il movimento precedente, stiamo ipotizzando il caso di un investitore che oggi deve decidere quando iniziare il suo nuovo programma d'investimento) sembra una follia...

... e qui ...

Io credo si riferisse ad un segnale di ingresso su uno strumento che pare abbia dato già tantissimo e quindi quel segnale fa necessariamente storcere il naso.

Non si capisce? :D
Era quest'ultima l'"aggiunta" di smodato? :lol:

-------------------------------

Si parlava di trend following pure mi pare e quindi l'orizzonte temporale lungo lo vedevo abbastanza sottointeso, poi se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" ciascuno dovrebbe dare la propria definizione di "lungo" (senza doppi sensi :-o )

Quindi un trend following non può avere orizzonte breve? :)

E se era sottinteso che l'orizzonte fosse lungo :)rolleyes:), allora perché mi rispondi: "Mi sembra di capire che tu oggi non entreresti long sul TBond se anche un segnale di un tuo TS di dicesse di farlo"???? :mumble:

Se un mio sistema mi dicesse di entrare (lungo :rolleyes:) sul tbond per una operatività di ampio respiro, minimo minimo un grattatina di testa me la faccio! :D

Poi sulla definizione (polemica? :rolleyes:) di "lungo" stendiamo un velo pietoso!!! :prr:

Per come la vedo io il mercato è salito "troppo", non ci vedo una ulteriore cavalcata (e probabilmente sbaglio clamorosamente), andare short invece sul TBond è durissima , peggio del miniSP, non ho mai trovato una strategia che lo riesca a fare in maniera decente.

Anche da questo post direi che la direzione intesa era abbastanza chiara! :D

In ogni caso bravo, lo vedi che alla fine almeno sulla prima parte (quella del long :rolleyes:) siamo d'accordo, anche se per deduzioni completamente differenti? :)
 

GiuliaP

The Dark Side
...Se un mio sistema mi dicesse di entrare (lungo :rolleyes:) sul tbond per una operatività di ampio respiro, minimo minimo un grattatina di testa me la faccio! :D...

... aggiungo ... soprattutto se il mio sistema non valuta di per se le dinamiche, e quindi le variabili, della politica monetaria statunitense :)

(devo dare atto ad aldilàdellaldiquà che quella dell'"underfitting" mi era piaciuta! :up:)
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Della serie: sto capendo tutto!!! :lol:

Eppure basterebbe attenersi alla lettera del testo, senza voler interpretare ciò che non c'è scritto. :)
Se chiedo perché escludi di andare long di treasuries lo faccio perché sono interessato alle tue motivazioni (che non hai dato) o anche a quelle di Smodato (che ha risposto, benché in modo un po' generico: il mercato è salito "troppo" per il long, andare short è "durissimo").
Non era implicito nessun dissenso.

:ciao:
 

smodato 2

Nuovo forumer
Eppure basterebbe attenersi alla lettera del testo, senza voler interpretare ciò che non c'è scritto. :)
Se chiedo perché escludi di andare long di treasuries lo faccio perché sono interessato alle tue motivazioni (che non hai dato) o anche a quelle di Smodato (che ha risposto, benché in modo un po' generico: il mercato è salito "troppo" per il long, andare short è "durissimo").
Non era implicito nessun dissenso.

:ciao:

Forse devo specificare meglio.
Non utilizzo (non ne sono in grado) alcuna informazione macroeconomica per prendere le mie decisioni che quindi possono scaturire solo da una serie di regole mischiate in diversi TS.
Fino ad oggi non sono mai riuscito a trovare un qualsiasi TS che dia risultati buoni sul operazioni short sul TBond, non importa se intraday, overnight per pochi giorni o di posizioni più lunghe, in generale le regole da me utlizzate mostrano risultati non edificanti sullo short. Da qui la mia definizione di "durissimo"; ovvero è difficile per il sottoscritto trovare un motore che porti a cavalcare trend al ribasso di questo strumento.
Per il discorso long cambia tutto, molti sistemi danno buoni risultati e quindi non ho particolari problemi ad aprire posizioni, dovessi però decidere di investire a lungo (qualche anno con qualche >=3 OK PGP?) solo per il fatto che quel mercato mostra un indubbio trend al rialzo mi troverei a disagio per il solito freno inibitore del tipo "è salito troppo", temo di sbagliarmi perché di operazioni non aperte su strumenti che erano saliti troppi ne ho tante da elencare e quasi sempre si trattava di decisioni sbagliate.
Smodato
 

GiuliaP

The Dark Side
Eppure basterebbe attenersi alla lettera del testo, senza voler interpretare ciò che non c'è scritto. :)
Se chiedo perché escludi di andare long di treasuries lo faccio perché sono interessato alle tue motivazioni (che non hai dato) o anche a quelle di Smodato (che ha risposto, benché in modo un po' generico: il mercato è salito "troppo" per il long, andare short è "durissimo").
Non era implicito nessun dissenso.

:ciao:

Ok, allora chiedo umilmente venia!!! :bow:

Capirai che sono abituata ad aspettarmi continuamente polemiche fini a se stesse e che sono paranoica in tal senso (e non solo!) :( (ricordi quella dell'entropia? :D)

Quindi sono sicura mi perdonerai senza esitazione! :prr:

Veniamo a noi: se tu mi chiedi una previsione di lungo termine sul tbond, io non ti chiedo di darmi il grafico degli ultimi 200 anni (e non mi interessa neanche quello dell'ultimo mese): ti chiedo il prezzo attuale, i tassi USA, le minute FED, i discorsi Yellen&co, ES e GDP USA, ecc. ecc.

Magari invece smodato ti dice che non è il caso di andare long perché è già salito troppo. La conclusione è casualmente la stessa, ma io ti dico che le mie motivazioni sono macroeconomiche/monetarie. E che in generale un rialzo costante di per se non mi spaventerebbe di certo: anzi (per ricollegarci al rischio :D)!

Spero di essere stata chiara :)
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...Per il discorso long cambia tutto, molti sistemi danno buoni risultati e quindi non ho particolari problemi ad aprire posizioni, dovessi però decidere di investire a lungo (qualche anno con qualche >=3 OK PGP?) solo per il fatto che quel mercato mostra un indubbio trend al rialzo mi troverei a disagio per il solito freno inibitore del tipo "è salito troppo", temo di sbagliarmi perché di operazioni non aperte su strumenti che erano saliti troppi ne ho tante da elencare e quasi sempre si trattava di decisioni sbagliate.
Smodato

Guarda, il discorso dipende fortemente dalla "struttura" dello strumento, e la struttura di una obbligazione è profondamente diversa da quella di un'azione.

Detto questo, riguardo il "è salito troppo", non solo temi di sbagliare: sbagli! Ed una lettura approfondita della recente discussione sul rischio potrebbe aprirti la mente. Dal mio punto di vista un'azione più è salita e meno è rischiosa. A parità di capitale investito.

Chissà se anche Heisenberg, senza troppi timori inutili, si decide a parlarci di questo ;)

P.S. Fermo restando che se vedessi una gestione in costante salita, stile tacchino del ringraziamento, quella si che mi spaventerebbe! :D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto