Overfitting (3 lettori)

Heisenberg

Nuovo forumer
Se mi e' permesso, e senza possibilmente alimentare polemiche, vorrei richiamare un tema che sono sicuro abbiate gia' trattato (l'ho letto in un thread in passato, ma non saprei riproporvelo a mo' di riferimento in quanto non lo trovo).

Tra l'altro dovrebbe richiamare anche l'accesa discussione sul rischio in corso, ma s'e' detto di non alimentare polemiche per cui direi di superare completamente la questione ;-)

L'argomento che vorrei richiamare e' il timing d'entrata in un trend following program.
Detta cosi' suona molto asettica e quindi persino facile elaborare una risposta "teorica", ovvero spersonalizzata.

Vorrei fare un passo in avanti.
Parliamo di timing d'entrata in un trend following program oggi, 8 feb 2015
Siete tutte persone che seguono i mercati, quindi non vi devo descrivere io la storia recente di asset class quali azionario, obbligazionario, etc.

Da un punto di vista puramente razionale entrare oggi sul tbond (essendosi persi il movimento precedente, stiamo ipotizzando il caso di un investitore che oggi deve decidere quando iniziare il suo nuovo programma d'investimento) sembra una follia.
Anche l'azionario, soprattutto quello americano, non e' che scherzi.

Voi mi direte che c'e' una contraddizione nel ragionamento. Ovvero un tentativo di mischiare considerazioni di valore con un qualcosa che non c'entra niente con esso, anzi se possibile trattasi di quanto di piu' diametralmente opposto ad esso si possa immaginare.

Ne sono consapevole, ma rimane cmq una buona dose di dubbio, ovvero e' richiesta una enorme dose di coraggio (quasi da violenza verso se stessi) nel dare attuazione asetticamente e meccanicamente a segnali che appaiono irrazionali sotto una qualsiasi ed elementare forma di logica economica.

Cosa ne pensate a riguardo?
Voi come affrontereste operativamente questo amletico dubbio?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Se mi e' permesso, e senza possibilmente alimentare polemiche, vorrei richiamare un tema che sono sicuro abbiate gia' trattato (l'ho letto in un thread in passato, ma non saprei riproporvelo a mo' di riferimento in quanto non lo trovo).

Tra l'altro dovrebbe richiamare anche l'accesa discussione sul rischio in corso, ma s'e' detto di non alimentare polemiche per cui direi di superare completamente la questione ;-)

L'argomento che vorrei richiamare e' il timing d'entrata in un trend following program.
Detta cosi' suona molto asettica e quindi persino facile elaborare una risposta "teorica", ovvero spersonalizzata.

Vorrei fare un passo in avanti.
Parliamo di timing d'entrata in un trend following program oggi, 8 feb 2015
Siete tutte persone che seguono i mercati, quindi non vi devo descrivere io la storia recente di asset class quali azionario, obbligazionario, etc.

Da un punto di vista puramente razionale entrare oggi sul tbond (essendosi persi il movimento precedente, stiamo ipotizzando il caso di un investitore che oggi deve decidere quando iniziare il suo nuovo programma d'investimento) sembra una follia.
Anche l'azionario, soprattutto quello americano, non e' che scherzi.

Voi mi direte che c'e' una contraddizione nel ragionamento. Ovvero un tentativo di mischiare considerazioni di valore con un qualcosa che non c'entra niente con esso, anzi se possibile trattasi di quanto di piu' diametralmente opposto ad esso si possa immaginare.

Ne sono consapevole, ma rimane cmq una buona dose di dubbio, ovvero e' richiesta una enorme dose di coraggio (quasi da violenza verso se stessi) nel dare attuazione asetticamente e meccanicamente a segnali che appaiono irrazionali sotto una qualsiasi ed elementare forma di logica economica.

Cosa ne pensate a riguardo?
Voi come affrontereste operativamente questo amletico dubbio?

Taleb descrive bene due filosofie di investimento opposte, Value Trading e Greater Fool Theory (v. allegati).
Mi pare tu debba innazitutto decidere quale sia più adatta a te.
Se la decisione dovesse riverlarsi particolarmente difficile, puoi scegliere una soluzione di compromesso: entrare in trend su titoli value (è ciò che cerco di fare io, benché a volte il contrarian in me abbia la meglio ;))
 

Allegati

  • Value vs GFT.gif
    Value vs GFT.gif
    141,9 KB · Visite: 270
  • Value vs GFT 1.gif
    Value vs GFT 1.gif
    195,4 KB · Visite: 263
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Se mi e' permesso, e senza possibilmente alimentare polemiche, vorrei richiamare un tema che sono sicuro abbiate gia' trattato (l'ho letto in un thread in passato, ma non saprei riproporvelo a mo' di riferimento in quanto non lo trovo).

Tra l'altro dovrebbe richiamare anche l'accesa discussione sul rischio in corso, ma s'e' detto di non alimentare polemiche per cui direi di superare completamente la questione ;-)

L'argomento che vorrei richiamare e' il timing d'entrata in un trend following program.
Detta cosi' suona molto asettica e quindi persino facile elaborare una risposta "teorica", ovvero spersonalizzata.

Vorrei fare un passo in avanti.
Parliamo di timing d'entrata in un trend following program oggi, 8 feb 2015
Siete tutte persone che seguono i mercati, quindi non vi devo descrivere io la storia recente di asset class quali azionario, obbligazionario, etc.

Da un punto di vista puramente razionale entrare oggi sul tbond (essendosi persi il movimento precedente, stiamo ipotizzando il caso di un investitore che oggi deve decidere quando iniziare il suo nuovo programma d'investimento) sembra una follia.
Anche l'azionario, soprattutto quello americano, non e' che scherzi.

Voi mi direte che c'e' una contraddizione nel ragionamento. Ovvero un tentativo di mischiare considerazioni di valore con un qualcosa che non c'entra niente con esso, anzi se possibile trattasi di quanto di piu' diametralmente opposto ad esso si possa immaginare.

Ne sono consapevole, ma rimane cmq una buona dose di dubbio, ovvero e' richiesta una enorme dose di coraggio (quasi da violenza verso se stessi) nel dare attuazione asetticamente e meccanicamente a segnali che appaiono irrazionali sotto una qualsiasi ed elementare forma di logica economica.

Cosa ne pensate a riguardo?
Voi come affrontereste operativamente questo amletico dubbio?

Finalmente! :)

Mi fa piacere ti sia deciso a postare, visto che quello che hai scritto in passato mi è sempre sembrato sensato.

Spero ti sia piaciuta la recente discussione sul rischio, a te in particolare ;)

Riguardo la tua domanda, devo dire che è poco chiara. Soprattutto troppo generica.
Stai chiedendo come entrare in posizione quando il tuo sistema te lo chiede ma tu vedi da un punto di vista più ampio che non sarebbe il caso? (e per inciso, entrare oggi sul tbond con orizzonte temporale lungo E' una follia!)
Oppure stai chiedendo come scegliere il punto d'ingresso quando si è deciso di essere trend follower?

Non dimentichiamoci che il mercato ci offre la bellezza di 3 (dico tre) stati possibili. Non vedo perché non sfruttarli tutti! :)

E benvenuto!!! :bow:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
[..]
Non dimentichiamoci che il mercato ci offre la bellezza di 3 (dico tre) stati possibili.
[..]

solido, come il bund
liquido, come un future sullo S&P
gassoso, come l'EURCHF, che dopo aver accumulato sufficiente calore latente ad 1,20 improvvisiamente ha compiuto una transizione di fase con conseguente vaporizzazione dei liquidity provider

;)
 

smodato 2

Nuovo forumer
Finalmente! :)

Mi fa piacere ti sia deciso a postare, visto che quello che hai scritto in passato mi è sempre sembrato sensato.

Spero ti sia piaciuta la recente discussione sul rischio, a te in particolare ;)

Riguardo la tua domanda, devo dire che è poco chiara. Soprattutto troppo generica.
Stai chiedendo come entrare in posizione quando il tuo sistema te lo chiede ma tu vedi da un punto di vista più ampio che non sarebbe il caso? (e per inciso, entrare oggi sul tbond con orizzonte temporale lungo E' una follia!)
Oppure stai chiedendo come scegliere il punto d'ingresso quando si è deciso di essere trend follower?

Non dimentichiamoci che il mercato ci offre la bellezza di 3 (dico tre) stati possibili. Non vedo perché non sfruttarli tutti! :)

E benvenuto!!! :bow:

Io credo si riferisse ad un segnale di ingresso su uno strumento che pare abbia dato già tantissimo e quindi quel segnale fa necessariamente storcere il naso.
Il discorso degli stati possibili c'entra poco se si parla di un segnale generato da qualcosa. Mi sembra di capire che tu oggi non entreresti long sul TBond se anche un segnale di un tuo TS di dicesse di farlo, io entrerei valutando dove uscirei se le cose andassero come non sperato.
Se invece la discussione era proprio sull'opportunità o meno di entrare long sul TBond allora pure io direi di lasciar perdere (ma l'avrei detto anche già altre volte e vedendo come va oggi sbagliando decisamente). In ogni caso non short, meglio guardare altrove.
Ciao
Smodato
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ma io mi domando e dico: è così difficile leggere, ma soprattutto capire, quello che scrivo? :-?
Leggere Giulia è molto facile,
capire quello che scrive già un po' più difficile
:prr:

https://www.youtube.com/watch?v=9do1GWUkBKw

Perché in questo senso, soprattutto se ti ci metti pure tu, mi state veramente sfinendo!!!
Tanto per sfinirti un po' di più: perchè entrare oggi sul tbond con orizzonte temporale lungo sarebbe una follia?
(sia long che short aggiunge Smodato, al quale naturalmente estendo la domanda)
 
Ultima modifica:

smodato 2

Nuovo forumer
:clap:

Ma io mi domando e dico: è così difficile leggere, ma soprattutto capire, quello che scrivo? :-?

Si parlava di trend following pure mi pare e quindi l'orizzonte temporale lungo lo vedevo abbastanza sottointeso, poi se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" ciascuno dovrebbe dare la propria definizione di "lungo" (senza doppi sensi :-o )

(sia long che short aggiunge Smodato, al quale naturalmente estendo la domanda)

Per come la vedo io il mercato è salito "troppo", non ci vedo una ulteriore cavalcata (e probabilmente sbaglio clamorosamente), andare short invece sul TBond è durissima , peggio del miniSP, non ho mai trovato una strategia che lo riesca a fare in maniera decente.
Smodato
 

Heisenberg

Nuovo forumer
Scusate la scarsa chiarezza nella formulazione del quesito. Davo per scontata la conoscenza di questo specifico mondo che e' quello dei CTA.
Quando parlo di diversified trend following program mi riferisco grossomodo ad un oggetto come questo, ne ho preso uno a caso:
Abraham Trading Company, Performance Disclaimer

I signori appartenenti a questa categoria non si pongono particolari problemi previsionali (indovinare dove andra' il mercato). Vogliono semplicemente e strutturalmente, volendosi esprimere in modo brutale, essere dentro lunghi nella prossima bolla speculativa ed essere dentro corti nel prossimo 2008. Accompagnando i rispettivi movimenti fino alle estreme conseguenze, cioe' fino al cucuzzolo della montagna o in fondo agli inferi. Senza mai mollare.
Se quest'approccio produrra' poi nel tempo un rendimento favorevole per i propri denari e' tutto da dimostrare e del dimani non v'e' certezza. Fino ad oggi pare sia andata cosi', ma chi puo' dire cosa accadra' domani.

Ma supponiamo che abbiate deciso di intraprendere un programma d'investimento di questo tipo, anche solo per esigenze di diversificazione, c'e' da capire una cosa. E veniamo quindi al mio spunto di riflessione.

Sempre i signori di cui sopra, hanno ricevuto i loro bravi segnali long un po' di mesi fa' e qualche decina di punti percentuali fa'.

In estrema sintesi. a segnale in corso (ed abbondantemente in utile) esiste un modo di trattare, in modo anche solo lontanamente razionale e logico, il problema dell'ingresso in un programma d'investimento di questo tipo?

Dando per assodato che si e' gia' deciso di volerlo adottare e nella piena consapevolezza che esso non e' garanzia di utili futuri...soprattutto se si sbaglia il momento iniziale d'ingresso...
 

Users who are viewing this thread

Alto