Comunque, sai che cerco di non suggerire mai strategie operative (nè in opzioni nè in altro) ma semmai di partecipare a dei ragionamenti, anche se ho delle mie convinzioni abbastanza precise (sarà un caso, ma la zona 0,60 dell'azione - zona "ampia", poteva essere 0,58 e non cambiava nulla - finora ha tenuto, e questo per me significa molto chiaramente cosa sta scontando il mercato; questo non significa dare indicazioni operative, significa solo avere uno scenario con cui confrontarsi).
Se vuoi parlare di opzioni, qui non è il luogo deputato (anche se tu sai che una opzione ha una componente BOND importante

), e tu sai come devi fare.... :yes::yes:
Io l'ho aperta comunque, anche sull'idea che se settimana prossima è presentato un piano credibile o se questo non avviene in entrambi i casi avrò del Gamma.
Visto che abbiamo collegato discesa CDS e discesa azione a inevitabili azioni di rafforzamento patrimoniale, ritengo che:
- se si evita l'a.d.c., devono riassorbirsi le vendite di questa settimana che scontano appunto un nuovo a.d.c. diluitivo, quindi vedo possibilità di upside;
- se non si evita l'a.d.c., ma comunque non si presenta alcuna nuova idea credibile, allora si prefigura qualche alternativa remota tipo bail-in (non è importante che io personalmente la reputi una cosa folle solo per un ammanco da scenario di stress, il fatto è che sono sicuro che ci saranno un sacco di matti che vendono con quell'idea) e l'azione scenderà ulteriormente.
Tutto questo lo pago una IV
front month pazzesca che cerca di scontare queste eventualità, ma sostanzialmente cerco di stemperarla col la IV di gennaio più o meno allo stesso livello (TS quasi
flat, almeno quasi quando ho guardato per aprire), quindi la mia scommessa sullo
slope è che comunque qualunque cosa succeda sulle scadenze più lunghe lo scenario si chiarifichi e si torni a vendere per far calare la IV.
Strike 0.60... vediamo come andrà a finire ma difficile che comunque arrivi a venerdì prossimo, come posizione è sicuramente da chiudere prima se si vede che non va in porto secondo me
Ok, ma quanto rendono/quando scadono queste obbligazioni?? Valgono realmente il rischio..... o - se si decide di rischiare - non vale piuttosto la pena di rischiare sul serio con prospettive di rendimento del tutto diverse (in questo senso parlavo - andando OT rispetto alla sezione - di opzioni)?
Intendo dire, spesso l'investitore procede a compartimenti stagni e guarda solo una classe di strumenti finanziari di un dato emittente (io per primo, non investo in obbligazioni

, ero passato di qui solo per salutarvi...), mentre
a volte allargare lo sguardo è molto utile... :yes::yes:.
Ok, stop, qui è bene che io mi limiti a leggere, un saluto a te, al Conte ed agli ottimi contributori di sezione....
La mia idea su "certe" SR era per un
upside di un paio di figure in tempi relativamente brevi - un mese o anche meno - che per il rischio che ci si porta dietro mi sembra un ottimo scambio (anche considerato che comunque a stare dentro "bloccati" si ha lo stesso
carry non trascurabile - la TS è bella pendente e la cedola discreta).
Poi ovviamente c'è un motivo se in penuria di idee lavoro le obbligazioni ma nel frattempo cerco di trovare opportunità sulle opzioni...
P.S.: un pochino la notizia di UBS che aumenta quota
ed è anche advisor non poteva lasciare indifferenti, o anche le Fondazioni disposte a prendersi i Monti
bond...