Overfitting

GiuliaP ovviamente stava facendo scalping di Gamma su FIAT, poi al +1,184% (più millecentottantaquattro percento) della C8.6 Nov-14 ha smesso perché non ce la faceva più :lol:

:no::no::no:

Comunque, sai che cerco di non suggerire mai strategie operative (nè in opzioni nè in altro) ma semmai di partecipare a dei ragionamenti, anche se ho delle mie convinzioni abbastanza precise (sarà un caso, ma la zona 0,60 dell'azione - zona "ampia", poteva essere 0,58 e non cambiava nulla - finora ha tenuto, e questo per me significa molto chiaramente cosa sta scontando il mercato; questo non significa dare indicazioni operative, significa solo avere uno scenario con cui confrontarsi).

Se vuoi parlare di opzioni, qui non è il luogo deputato (anche se tu sai che una opzione ha una componente BOND importante :eek:;)), e tu sai come devi fare.... :yes::yes:
Io l'ho aperta comunque, anche sull'idea che se settimana prossima è presentato un piano credibile o se questo non avviene in entrambi i casi avrò del Gamma.

Visto che abbiamo collegato discesa CDS e discesa azione a inevitabili azioni di rafforzamento patrimoniale, ritengo che:

- se si evita l'a.d.c., devono riassorbirsi le vendite di questa settimana che scontano appunto un nuovo a.d.c. diluitivo, quindi vedo possibilità di upside;
- se non si evita l'a.d.c., ma comunque non si presenta alcuna nuova idea credibile, allora si prefigura qualche alternativa remota tipo bail-in (non è importante che io personalmente la reputi una cosa folle solo per un ammanco da scenario di stress, il fatto è che sono sicuro che ci saranno un sacco di matti che vendono con quell'idea) e l'azione scenderà ulteriormente.​

Tutto questo lo pago una IV front month pazzesca che cerca di scontare queste eventualità, ma sostanzialmente cerco di stemperarla col la IV di gennaio più o meno allo stesso livello (TS quasi flat, almeno quasi quando ho guardato per aprire), quindi la mia scommessa sullo slope è che comunque qualunque cosa succeda sulle scadenze più lunghe lo scenario si chiarifichi e si torni a vendere per far calare la IV.

Strike 0.60... vediamo come andrà a finire ma difficile che comunque arrivi a venerdì prossimo, come posizione è sicuramente da chiudere prima se si vede che non va in porto secondo me :mumble:
Ok, ma quanto rendono/quando scadono queste obbligazioni?? Valgono realmente il rischio..... o - se si decide di rischiare - non vale piuttosto la pena di rischiare sul serio con prospettive di rendimento del tutto diverse (in questo senso parlavo - andando OT rispetto alla sezione - di opzioni)?

Intendo dire, spesso l'investitore procede a compartimenti stagni e guarda solo una classe di strumenti finanziari di un dato emittente (io per primo, non investo in obbligazioni :p:D, ero passato di qui solo per salutarvi...), mentre
a volte allargare lo sguardo è molto utile... :yes::yes:.

Ok, stop, qui è bene che io mi limiti a leggere, un saluto a te, al Conte ed agli ottimi contributori di sezione....
La mia idea su "certe" SR era per un upside di un paio di figure in tempi relativamente brevi - un mese o anche meno - che per il rischio che ci si porta dietro mi sembra un ottimo scambio (anche considerato che comunque a stare dentro "bloccati" si ha lo stesso carry non trascurabile - la TS è bella pendente e la cedola discreta).

Poi ovviamente c'è un motivo se in penuria di idee lavoro le obbligazioni ma nel frattempo cerco di trovare opportunità sulle opzioni... :D

P.S.: un pochino la notizia di UBS che aumenta quota ed è anche advisor non poteva lasciare indifferenti, o anche le Fondazioni disposte a prendersi i Monti bond...

Ultima modifica:
Io l'ho aperta comunque, anche sull'idea che se settimana prossima è presentato un piano credibile o se questo non avviene in entrambi i casi avrò del Gamma...

Perdona l'intrusione, ma visto che sei qui ne approfitto: in questo stesso thread molto tempo fa parlai, ammetto con approssimazione, di quella "convessità" che credevo avesse intuito solo skew ma che invece pare abbia recepito anche tu.

Allora io mi chiedo: se vuoi essere lungo di gamma, perché pagare care e amare figure orizzontali (o verticali) su mercati rionali, quando in queste occasioni può essere conveniente non passare per gli strozzini?

Certo devi seguire, ma ne vale sicuramente la pena.

Ultima modifica:
Perdona l'intrusione...
Scritto sul "tuo" thread è fantastico :clap:
...se vuoi essere lungo di gamma, perché pagare care e amare figure orizzontali (o verticali) su mercati rionali, quando in queste occasioni può essere conveniente non passare per gli strozzini?

Certo devi seguire, ma ne vale sicuramente la pena.
Ho due principali ragioni (credo assimilabili a limiti operativi miei soprattutto):

1) la prima sono le discontinuità, come i salti in apertura e le frequenti sospensioni per le aste di volatilità. In quei casi non riuscirei per forza a stare aderente al mercato, e un contratto che fa in automatico quello che farei io quando sono impossibilitato a farlo lo trovo utile. Ammetto che su un sottostante liquido e poco "discontinuo" il problema non si presenterebbe, ma qui parliamo di un titolo che è una settimana che ogni giorno si fa tre o quattro sospensioni per eccesso di ribasso. Se mi entra in asta a -5% e se ne esce a -7% io quel salto voglio "avercelo" nel path, se non uso l'opzione mi trovo costretto a incrementare "dopo" e lo perdo;
2) la seconda è che - ahimé - faccio già fatica a trovare il tempo di seguire tutte le obbligazioni che lavoro quotidianamente, e fortunatamente ce la faccio perché la volatilità non è eccessiva, ma questo significa che finché non avrò un quotatore adeguato per fare quello che suggerisci (cosa che ho comunque in progetto) non potrò far valere la convenienza a muovermi autonomamente anziché pagare il pizzo ai MM perché mi lavorino il Gamma come si deve.​

Lo so, sono limitato... ma sto facendo tutti i giorni tanta fatica per migliorarmi :pollicione:

Scritto sul "tuo" thread è fantastico :clap:

"Mio" in qualità di mascotte, ci tengo a specificarlo! :D

...Ho due principali ragioni (credo assimilabili a limiti operativi miei soprattutto):
1) la prima sono le discontinuità, come i salti in apertura e le frequenti sospensioni per le aste di volatilità. In quei casi non riuscirei per forza a stare aderente al mercato, e un contratto che fa in automatico quello che farei io quando sono impossibilitato a farlo lo trovo utile. Ammetto che su un sottostante liquido e poco "discontinuo" il problema non si presenterebbe, ma qui parliamo di un titolo che è una settimana che ogni giorno si fa tre o quattro sospensioni per eccesso di ribasso. Se mi entra in asta a -5% e se ne esce a -7% io quel salto voglio "avercelo" nel path, se non uso l'opzione mi trovo costretto a incrementare "dopo" e lo perdo;
2) la seconda è che - ahimé - faccio già fatica a trovare il tempo di seguire tutte le obbligazioni che lavoro quotidianamente, e fortunatamente ce la faccio perché la volatilità non è eccessiva, ma questo significa che finché non avrò un quotatore adeguato per fare quello che suggerisci (cosa che ho comunque in progetto) non potrò far valere la convenienza a muovermi autonomamente anziché pagare il pizzo ai MM perché mi lavorino il Gamma come si deve.​
Lo so, sono limitato... ma sto facendo tutti i giorni tanta fatica per migliorarmi :pollicione:

Alla fine è un trade off, che sicuramente dipende anche da disponibilità (di tempo, strutture e caratteri) personali.

Ma in questo specifico caso la mia idea è più vicina a quella di skew, sia per quanto scritto (e cancellato) nell'altro thread, sia riguardo i calendar. Che tra l'altro con il vega fanno talvolta brutte sorprese.

In ogni caso in bocca al lupo, ovviamente! L'importante è leggerti lungo di gamma! :up:

Cren se il tuo scenario è aukap, occhio agli spread orizzontali. La determinante è la tempistica.
In ogni caso in bocca al lupo, ovviamente! L'importante è leggerti lungo di gamma! :up:
A scanso di equivoci, questa è la posizione aperta ieri poco dopo le 13:00 :)

Vediamo come va... la firma di un amico che gira da queste parti dice che tutti sono capaci di comprare un biglietto della lotteria, l'importante è capire quando è il caso di uscire :D

Allegati

• img2.png
    img2.png
    7,8 KB · Visite: 1.019
1) la prima sono le discontinuità, ................ Se mi entra in asta a -5% e se ne esce a -7% io quel salto voglio "avercelo" nel path, se non uso l'opzione mi trovo costretto a incrementare "dopo" e lo perdo;

Le discontinuità sono esattamente il motivo per cui il MM ti fa pagare una IV del 140%..... quindi il salto te lo ritrovi nel path, ma l'hai pagato caro e profumato :lol::lol:.... no free lunches, remember??

Comunque, io non volevo volare così alto, sono contrario ad uno spread orizzontale a credito in casi come questo perchè - IMHO - il piccolo credito che incassi in partenza rischia di ..... diventare molto costoso... :D:D:D

Piuttosto, avrei visto meglio (o meglio "meno negativamente" :D) un diagonal o comunque uno spread leggermente a debito................de gustibus....

Allora io mi chiedo: se vuoi essere lungo di gamma, perché pagare care e amare figure orizzontali (o verticali) su mercati rionali,

Confesso che mi sfuggono le ragioni di questi continui accenni (tuoi e di altri, ma finchè è di personaggi pittoreschi ci ridiamo sopra... se lo fai tu è già diverso) ai mercati rionali. Se la mia controparte è Optiver (più di ogni altro) cosa cambia se tradiamo a Francoforte, Milano o ... Porta Portese??

quando in queste occasioni può essere conveniente non passare per gli strozzini?

Come diceva una vecchia canzone dei gatti di Vicolo Miracoli.....Prova..... :lol::lol: (sempre se ho capito bene cosa intendi, of course...)

E' tutto relativo, il gamma degli spread orizzontali può diventare molto in fretta negativo...... ed in ogni caso, dipende sempre quanto COSTA andar lunghi di gamma.... isn't it?

Ultima modifica:
Confesso che mi sfuggono le ragioni di questi continui accenni (tuoi e di altri, ma finchè è di personaggi pittoreschi ci ridiamo sopra... se lo fai tu è già diverso) ai mercati rionali. Se la mia controparte è Optiver (più di ogni altro) cosa cambia se tradiamo a Francoforte, Milano o ... Porta Portese??

Chi hai tirato fuori :bow::bow::bow: si sono presi un bel multone se non sbaglio perché manipolavano il settlement sul future del petrolio, sono ovunque :D:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto