Pagamento quote condominiali (1 Viewer)

Il fatto che i condominii debbano essere assicurati lo sapevo, infatti "l'onesto" ci fa pagare anche la quota del premio di assicurazione. Ma secondo te perché lui non ha sollevato la questione e proposto di usare il rimborso dell'assicurazione? Perché ci doveva lavorare su ed è pigro laddove non ci guadagna personalmente? o solo perché gli sono antipatico? Tu cosa ne pensi?[/QUOTE]

Quello che penso (del 99% degli Italiani) :no: lo posso "dire" QUI!!!!!!
;):rolleyes::D
Bè in un certo senso ha i risposto no?
ora non mi rimane che comprendere la metafora del mondo delle lumache che per la verità mi è nuova... non riesco a cogliere il nesso con il mio caso...se vuoi darmi un aiutino...lo accetto volentieri
 

ROVIGO

Forumer storico
Bè in un certo senso ha i risposto no?
ora non mi rimane che comprendere la metafora del mondo delle lumache che per la verità mi è nuova... non riesco a cogliere il nesso con il mio caso...se vuoi darmi un aiutino...lo accetto volentieri

:no: c'è "nesso" con Te e il tuo caso.

:) Vuol essere una "massima" un modo di dire che:
> in un mondo i cui abitanti hanno un Q.I. 1 chi "arriva" a 2
è un GENIO.:D
 

EURODEFAULT

SHORT FINE DI MONDO
Buongiorno a tutti,
ho un problema da risolvere con l'amministratore del condominio dove sono proprietario di un box.
Spero che qualcuno abbia la buona volontà di consigliarmi per il meglio.
Il caso è questo:
Tempo addietro si è verificata una infiltrazione d'acqua all'interno del mio locale, esattamente nella parete che confina con un terrapieno; si tratta quindi, a mio modesto parere di un muro maestro, perimetrale e di conseguenza di proprietà anche condominiale.
Naturalmente ho segnalato il problema all'amministratore (per iscritto e richiedendo assemblea straordinaria che trattasse il mio caso); lui, si è limitato a fare un sopralluogo e a dirmi che dovevo cavarmela a mie spese. Nella prima assemblea condominiale (non straordinaria) non ha fatto che ribadire la cosa, cercando inoltre di convincere gli altri condomini ad infischiarsene del mio problema. Inutile dire che li ha invitati a nozze!
Così ho dovuto provvedere personalmente, a mie spese, per un omporto di 2400 euro circa.
Il punto è questo, io non mi sono mai tirato indietro quando c'era da pagare le quote condominiali, anzi ho sempre pagato in anticipo per il bene comune del condominio. Quando si è trattato di risolvere una spesa che competeva (ripeto,sempre a mio modesto parere) l'intero condominio, l'amministratore mi ha voltato le spalle.
Sicchè, non avendo ulteriori soldi da spendere per un avvocato, decisi di risolvere la questione personalmente. Preparai una citazione davanti al GdP e citatai il condominio nella persona dell'amministratore.
Sapevo che non potevo sostenere la causa da solo - trattandosi di un importo di 2400 euro. Mi limitai quindi, per il momento, ad esporre per iscritto il problema al giudice non menzionando l'importo totale ma limitandomi a chiedere un valutazione del caso e una momentanea sospensione dei pagamenti delle mie quote di condominio.
Ma alla prima udienza, il giudice mi disse che se non presentavo una fonte di spesa, non avrebbe iniziato il dibattimento e avendo io solo quella fattura gliela mostrai; naturalmente il tutto finì con l'archiviazione.
A quel punto decisi di non versare più le mie quote; so che probabilmente non è stata la via migliore.
Arrivo quindi, dopo questa lunga premessa, al mio quesito;
Per il momento ho accumulato verso il condominio un debito di circa 300 euro; so anche che prima o poi l'amministratore provvederà a notificarmi un D.I.
Sarebbe mia intenzione poi fare opposizione al D.I. motivando l'opposizione con quanto sopra esposto, soprattutto puntando sul comportamento scorretto dell'amministratore.
Cercherei inoltre di tenere fuori l'importo delle spese sostenute ed eventualmente farvi riferimento successivamente (ma dovrò prendere un avvocato)
Se qualcuno avesse un consiglio utile a farmi tenere il miglior comportamento....
Grazie
Marco

Premesso che non seguo il civile ,ma devi pagare il condominio poiche e credito certo liquido ed esigibile. poi devi citare il condominio , non so come ti hanno detto che adesso abbiano introdotto la mediazione obbligatoria ( che non capisco in quanto gia la precedente fu dichiarata anticostituzionale) , ad ogni modo per riprendere i soldi , dovrai intanto anticipare le spese legali e della ctu , poi vi sara la condanna alle spese (ctu e legali piu accessori) con la soccombenza del condominio , e di questi tempi menano.

Io farei cosi .
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Buongiorno

per quanto a mia conoscenza e per quanto compreso dalla esposizione, qualora si tratti di box esterni al Condominio propriamente detto ed uno di essi abbia subito un'infiltrazione d'acqua, la norma da applicare per decidere chi debba risarcire il danno e su chi debba ripartirsi la spesa per le riparazioni del caso è il 3°comma dell'art 1123 cod. civ.
Pertanto, il condomino danneggiato dall'infiltrazione avrà diritto a vedersi riconosciuto il danno dai condomini proprietari degli altri box (tra i quali è comune la proprietà della copertura e dei muri perimetrali §) che, inoltre, saranno chiamati a decidere gli interventi di ripristino ed a pagarne le spese.

A mio avviso la via preventiva più corretta sarebbe stata inviare una diffida all' Amministratore per l'effettuazione delle riparazioni necessarie ai sensi dell'art 1130 (penultimo comma) o dell'art 1135 (ultimo comma) cod.civ.
Ora si dovrà verificare se la delibera assunta in merito dall'assemblea abbia i requisiti di nullità/annullabilità per i quali possa valutarsi l'impugnazione ai sensi dell'art 1137 cod.civ (in caso di semplice annullabilità, dovrà osservarsi il termine di decadenza di 30 giorni dalla data della riunione condominiale o da quella di effettiva conoscenza della delibera per gli assenti) onde ottenere eventualmente rivalsa sul Condominio per la quota parte indebitamente pagata.
In ultimo segnalo che mi risulta che il D.L. 69/2013 (convertito nella Legge 98/2013) abbia reintrodotto la mediazione obbligatoria nella controversie condominiali.

Non mi pronuncio sull'iniziativa (dilatoria) di non pagare le quote di spese condominiali già deliberate e relative al corrente (o a passati) esercizi.

(§) o, se esistente, dall'assicurazione stipulata dal Condominio.


In merito a quanto infra allego articolo tratto dal sito IL CASO.it - Foglio di informazione giuridica.
 

Allegati

  • www.ilcaso.it_articoli_400.pdf
    129,2 KB · Visite: 993
gentile Marco, le infiltrazioni nel suo box sono di responsabilità del proprietario del terrapieno, se esso è condominiale i danni saranno riconducibili al condominio. in oltre se il "Sinistro" è avvenuto a causa di eventi atmosferici l'assicurazione del condominio risponde unicamente se è stato aperto un sinistro, a posteriori per intenderci non copre nulla. nel caso invece l'infiltrazione è avvenuta a causa di un tubo rotto consideri che le dorsali verticali sono di pertinenza condominiale mentre i tubi orizzontali sono di pertinenza deli condomini.
deve comunque risalire alla causa dell'infiltrazione per poter richiedere indennizzo.
saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto