Opzioni Palestra con le opzioni (2 lettori)

etna22

Forumer attivo
gvv1965 ha scritto:
Vale la pena cmq analizzarlo, secondo me, visto che il VIX è sempre salito in concomitanza con discese dello S&P.
Credo che l'idea di F4F sia molto buona, poi, ovviamente, ognuno è libero di coprirsi nella maniera che ritiene più idonea.
arieccome....
il vix come indice previsionale lo sempre guardato per confrontare la correlazione con lo S&p..
ogni benedetta serata mi guardo il vix e da li capisco se gli indici americani sono positivi o negativi senza bisogno di guardarli...
vix su di valore S&p giù...sempre così da un po di tempo a questa parte
questa correlazione è saltata in questa ultima correzzione di agosto-settembre :il vix in alcuni giorni, prima della correzzione,aumentava di valore e lo S&P pure ed io non ho ascoltato questo piccolo campanellino bisognava stare attenti alla vendita di put perchè malgrado il mercato salisse gli istituzionali correvano a coprirsi con il vix perchè si aspettavano una correzzione..
questo mi fa capire parecchie cosette:
1)le correlazioni mutano nel tempo,non ho scoperto l'acqua calda :prima saliva l'euro e scendevano le borse europee oggi le borse guardano da un'altra parte per salire:leggi rapporto euro/yen;
2)non me ne vogliano gli amici ,parlo sempre del nostro mercato,ma delle formulette de b&s nun me ne po' importa' de meno....non ci faccio quasi nulla.....se voglio prendere posizione mi guardo gli open interest ,con volumi significativi,per vedere dove sono piazzati gli istituzionali:famosa fu la dritta detta da arsenio su autostrade,allora ero alle prime armi sulle opzioni e non capii quasi nulla,,oddio non è che ora sia una cima...ma qualche lira per giocare a tresette me resta...dicevo guardando come si erano piazzati gli istituzionali tramite i contratti scambiati,prima della fusione con gli spagnoli,non se ne parlava proprio..arsenio compro,e fece comprare delle call e dopo un po il titolo esplose,ve lo ricordate(cip,rob.tontolina????)
tutto questo per dire che se vogliamo riempire pagine e pagine di teorie sulla volatilità si faccia pure ma il mercato va da un'altra parte e nun te fa guadagà na' lira... :band:
etna
 

gvv1965

Nuovo forumer
etna22 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Sul tema delle correzioni e degli andamenti VIX vs S&P, come forse già detto in altri post, l'equazione sintetica è che a picchi (anche relativi) della volatilità corrispondono minimi importanti di mercato. Ai minimi della volatilità in realtà, non corrispondono massimi di mercato, ma tendenzialmente movimenti repentini dell'indice, non necessariamente al ribasso., quindi potrebbe succedere che, ad un minimo di volatilità, corrisponda non già una correzione del trend rialzista, quanto addirittura una sua accelerazione.
In sostanza, più che guardare l'andamenteo dei 2 momento per momento ("uno sale, l'altro scende") cerco i top del VIX per approfittare di reversal rialzisti, ovvero minimi per approfittare di movimenti bruschi, legati all'aumento della volatilità.
Come suggerito da F4F, ho provato a studiare la correlazione dei due dati, prendedno i dati S&P e VIX dal 1990 ad oggi, su base giornaliera.
cfr illustrazione allegata.
A mio avviso, il valore della funzione "CORREL" di Excel (vedi tabella "Correlazione di EXCEL) è poco significativo, in quanto dà una debole correlazione positiva, mentre dal grafico allegato appare evidente che si tratti di un'indicazione poco coerente.
Ho altresì provato ad utilizzare la funzione di Correlazione realizzata da Hoadley che viene applicata non al dato "bruto" dei prezzi, ma ai rendimenti, intesi come variazioni dei prezzi.
Il risultato mi sembra interessante: evidente correlazione negativa sia con la funzione semplice, sia con la funzione che usa medie ponderate esponenzialmente (in sostanza, danno più peso ai dati recenti).

Riguardo poi l'annosa discussione sulle formule di B&S o la teoria, concordo con te che sia utile guardare open interest( ma direi, meglio, i put/call ratio) per capire movimenti insider.
Resta cmq il punto che, come già detto altrove, i modelli non servono, come gli OI o i put call ratio a scegliere una posizione o un trade, servono a capire i valori in ballo. Sto studiando il comportamento dei market maker e credo che, nel giro di qualche settimana o mese, riuscirò a dimostrare che, vi piaccia o no, loro li usano...
In ogni caso, ovviamente, rispetto l'amico etna che dei modelli se ne frega e raccolgo con piacere l'invito a concentrarmi anche su altri fattori importantissimi come gli open interest e (aggiungo io) i ratio put/call...
Ciao
1191364223volatilitstorica8jpg
 

f4f

翠鸟科
in breve ... :ops: trooppo breve e scusatemi

correlazione:
certo va calcolata tra i rendimenti...
ma l'utilizzo del vix resta un sistema di riduzione del rischio per scorrelamento e non per protezione
faccio un esempio
se trovo una evidente correlazione inversa tra tassi d'interesse e borsa, ha senso proteggere il portafoglio usando in mercato monetario? la risposta è sì, ma non sarà mai una protezione valida come ad esempio acq una put ... e al tempo stesso, costerà meno dell'acq della opzione

la questione BS
è una falsa questione
esempio :stiamo parlando di uova...
uno mi dice che le omelette sono il modo migliore di mangiare uova
e un altro dice che se non si allevano galline è inutile parlare di uova
un altro che conunque devi rompere il guscio
e un altro ancora che gli piacciono à la coque
(e nessuno pensa che possono servire anche per impanare e friggere :p )

se si opera sul mercato e non hai una direzione da seguire, perdi
e per direzione intendo delta o vega, eh!
se hai una direzione da seguire (che sia open-interest, vix, ecc ecc) con strumenti precisi guadagni di più;
BS e tutte le questioni annesse (strategie, figure ecc ecc) serveno a perdere meno sbagli e guadagnare di più se imbrocchi
insomma, è meglio (moooolto meglio) ma non indispensabile
a chi non interessa, bene, il mondo è grande :D
 

f4f

翠鸟科
gvv1965 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

devo studiare un pò la correlazione che hai fatto...
ti spiace allegare i soli dati?

se ho tempo :ops: vorrei fare i breakdown per anno oltre al totale
e anzi meglio sarebbe da fare al trimestre
per me, tra un trimestre e l'altro, la correlazione (dei rendimenti) può cambiare ed anche parecchio

e in teoria andrebbe fatto su base mese .... perchè se lo uso a protezione, non è che mi importi tanto sapere che se aspetto 15 anni avrò ragione , in media

via và facciamo così
analisi della variazione della correlazione su base mensile

se alleghi in xls i soli dati ci provo :)
 

rob.luc

Forumer storico
gvv1965 ha scritto:
Sto studiando il comportamento dei market maker e credo che, nel giro di qualche settimana o mese, riuscirò a dimostrare che, vi piaccia o no, loro li usano...

i mm sono "passivi" per definizione.
possono anche guardarli ma si devono comportare " in conseguenza".
il mm prende decisioni"successive" non precedenti.
se a lui conviene usa il picco in un modo,altrimenti in un' altro.
la cosa certa è che se tu intervieni sul picco,la controparte ha meno " opportunita " sullo strumento diretto(in questo caso leggi volatilità).su quello indiretto(leggi direzione)è molto più "libero".
ciao
p.s. ciao etna,io mica sono geloso :D :D...........poi il primo amore non si scorda mai :D:D
............anche se ultimamente fà lo.................scontroso è si diverte a non salutare più.
ciao
 

gvv1965

Nuovo forumer
f4f ha scritto:
in breve ... :ops: trooppo breve e scusatemi

correlazione:
certo va calcolata tra i rendimenti...
ma l'utilizzo del vix resta un sistema di riduzione del rischio per scorrelamento e non per protezione
faccio un esempio
se trovo una evidente correlazione inversa tra tassi d'interesse e borsa, ha senso proteggere il portafoglio usando in mercato monetario? la risposta è sì, ma non sarà mai una protezione valida come ad esempio acq una put ... e al tempo stesso, costerà meno dell'acq della opzione

la questione BS
è una falsa questione
esempio :stiamo parlando di uova...
uno mi dice che le omelette sono il modo migliore di mangiare uova
e un altro dice che se non si allevano galline è inutile parlare di uova
un altro che conunque devi rompere il guscio
e un altro ancora che gli piacciono à la coque
(e nessuno pensa che possono servire anche per impanare e friggere :p )

se si opera sul mercato e non hai una direzione da seguire, perdi
e per direzione intendo delta o vega, eh!
se hai una direzione da seguire (che sia open-interest, vix, ecc ecc) con strumenti precisi guadagni di più;
BS e tutte le questioni annesse (strategie, figure ecc ecc) serveno a perdere meno sbagli e guadagnare di più se imbrocchi
insomma, è meglio (moooolto meglio) ma non indispensabile
a chi non interessa, bene, il mondo è grande :D

Difficile dire tante cose giuste in così poco spazio e con tanta chiarezza... :) ottimo post, concordo su tutto
 

Users who are viewing this thread

Alto