Opzioni Palestra con le opzioni (1 Viewer)

gvv1965

Nuovo forumer
PPT

Grazie a te Geronimos.
Stasera pubblico un power point con le videate del post, più alcune altre che credo siano esplicative del mio straddle.
 

f4f

翠鸟科
ottimo, attendo con impazienza il tuo contributo


una domanda

mi pare che il VIX fornito dal CBOE sia un poco 'sovrastimato' rispetto alla vola impl ATM 30gg che ho trovato in alcuni data providers
risulta anche a te?

Grazie
 

tontolina

Forumer storico
Re: link corretto

gvv1965 ha scritto:
Scusate, ma nel precedente post il link allo strumento di cui ho postato le immagini era scorretto. Ecco quello giusto
http://www.hoadley.net/options/options.htm

Nei prossimi gg se di vs interesse, vi dò una serie di link che danno accesso a probability calculators, option models, dati, etc.
ciao
io faccio quel che posso
oltre a leggerti e cercare di capire :ops: mica facile nèèèèè

il grafico del titolo è qui
http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=AL


Vi è da dire che in USA il blokko è sempre 100 mentre in italia ... eheheheheh... pittoresca... è variabile
enel blocco di 500
generali blocco di 100
unicredito blocco di 1000
pirelli blocco vecchio 1000 blocco nuovo 5000
.....
c'è di bello che cercano di rendere difficile anche ciò che è facile
giusto per fare un po' di casino
 

gvv1965

Nuovo forumer
f4f ha scritto:
ottimo, attendo con impazienza il tuo contributo


una domanda

mi pare che il VIX fornito dal CBOE sia un poco 'sovrastimato' rispetto alla vola impl ATM 30gg che ho trovato in alcuni data providers
risulta anche a te?

Grazie

Ciao e grazie per la tua domanda molto... sottile :)
intanto approfitto per dare la mia disponibilità a chiarire qualsiasi punto criptico del mio post. Mi rendo conto che l'argomento non è masticabilissimo e che le doti espositive dell'autore non sempre rendono lineari i contenuti :ops:

Detto questo, passiamo al VIX e alla volatilità ATM che hai riscontrato (a proposito, mi dici dove?)

Tutto dipende, a mio avviso, da cosa ci sia sotto la sigla ATM (ti confesso che mi sfugge: si tratta di opzioni at the money ma di quale settore? tutto il NYSE? NASDAQ? altri settori?).

Il VIX misura la volatilità delle opzioni con sottostante lo S&P 500 (prima era lo S&P 100, con le opzioni OEX, oggi se non vado errato lo S&P500 con le SPX, per cui il vecchio VIX è diventato il VXO).
In particolare, il VIX considera la volatilità di 8 opzioni (mi riservo di darti info più precise scartabellando tra i miei appunti a casa, ma mi pare che usino per il calcolo i 4 strike più vicini ATM e le due scadenze più vicine, ma -ripeto- vado a memoria).

Indubbiamente, trattandosi di opzioni sottese ad un indice come l'S&P 500 che rappresenta un % elevata della capitalizzazione del mercato più importante al mondo, si tratta sicuramente di una proxi validissima della volatilità di mercato; ciò non toglie tuttavia,che, se considero la volatilità di altri indici (ci sono gli equivlenti del VIX per NYSE, NASDAQ, ad esempio) o, meglio ancora, se considero la volatilità di indici di settore, troverò sicuramente valori diversi.
Il punto di forza del VIX è di essere stato retrocalcolato fino all'86 se non sbaglio (pur essendo stato introdotto negli anni 90), ricomprendendo così i picchi storici del black monday del 1987, oltre ovviamente a quelli dei (+ o - lunghi ) mercati orso 94, 97, 98, 2000-01, etc.

By the way, per l'uso che faccio io della volatilità (adombrato nella discussione dello straddle) più che i valori assoluti mi interesso di picchi e valli relativi/e
Magari in un prossimo post scrivo qualcosa sulla volatilità come indicatore con capacità previsionali rispetto al mercato nel suo complesso.
In quest'ottica, se uso un indicato di volatilità come il VIX, ovviamente lo dovrò rapportare (in termini di capacità previsionali) allo S&P.
Credo tuttavia (ma va verificato) che lo stesso concetto possa applicarsi ad un altro mercato, ad esempio il nasdaq, utilizzando indicatori di volatilità calcolati sulle opzioni aventi come sottostante un indice rappresentativo di quel mercato.
 

tontolina

Forumer storico
Re: link corretto

gvv1965 ha scritto:
Fammi sapere se posso essere maggiormente chiaro su qualche punto del mio post...
In me c'è un insegnante mancato :)
in realtà
ho ben capito la questione della volatilità

devo ammettere che su questo forum fu già affrontata in passato, anche se calcolata più sul sottostante che non su quella implicita, ricavata dal prezzo delle opzioni
http://www.investireoggi.it/borsa/index.php?pag_id=117


Comunque è intuitivo il concetto che a scadenza l'opzione quoterà la volat.del sottostante mentre durante la sua vita quoterà la voltilità implicita.
E' altrettanto intuitivo capire che quando la volat.è compressa, è atteso un movimento anche se non è dato sapere da quale lato,
per cui è pure logico utilizzare la strategia Long Straddle

certo è che questi discorsi sono proprio a livello teorico
non potendo controllare, come San Tommaso, tanto più che non conosco l'ostrogoto e devo sempre affidarmi ai traduttori automatici che parlano l'italiano con i piedi

per piacere non mi parlare di giochi che proprio non li consoco ... e neppure il bakkalà che per me è un pesce :lol: :lol: :lol:
 
tontolina ha scritto:

Ciao a tutti!! :ciao:
Sono l'autore del blog ospitato nel blognetwork di InvestireOggi.
Insomma... aprite un thread sulle opzioni e nessuno mi fa un fischio? :)

Grazie per la citazione, solo una precisazione, pero'!
Io ODIO gli short strangle!! :eek: Perche' hanno un rischio illimitato a fronte di un credito che, seppure a volte sostanzioso, non e' comparabile alle perdite che si possono subire.
Nel post io parlo di Long Strangle che tra l'altro si avviano a scadere senza valore.
Se proprio volessi approfittare della vola alta di un titolo che va laterale, andrei con una butterfly scadenza 30-45 gg
 

gvv1965

Nuovo forumer
Re: link corretto

tontolina ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Beh, nel mio post, in realtà, c'era un trade "vero" che io stesso ho fatto, quello su AL, giusto per non dare un tono troppo teorico alla discussione.

Il problema di fondo è che, se si lavora con le opzioni, è davvero obbligatorio utilizzare dei modelli di determinazione del prezzo (quindi anche della volatilità) che purtroppo richiedono un po' di basi teoriche (basi teoriche per le quali non potrò mai dire grazie abbastanza all'esimio Prof. Emilio Barone, mio insegnante di economia del mercato mobiliare alla LUISS, che mi trasmise nel lontano 87 la passione per questi temi, tornata alla luce qualche anno fa).

Nel tuo post hai toccato con ottima sintesi il punto della volatilità storica del sottostante e quella implicita. Attenzione però che ci sono non rari casi di "sottostanti" che languono con volatilità basse, mentre improvvisamente le opzioni acquistano VI elevata. Sono ad esempio, casi di insider trading.
 

tontolina

Forumer storico
ClaudioT ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
CALMAAAAAAAAAAAAAAA
una cosa alla volta

ora stiamo imparando la strategia LONG STRADDLE
e per me è una novità .... maronna andare long

colgo l'occasione per segnalarvi che qualcuno è andato long su CAL pirelli 0.9/dicembre
 

Users who are viewing this thread

Alto