Parliamo di libri (1 Viewer)

risparmier

Forumer storico
Martha Nussbaum raccontata attraverso tre suoi libri:
La fragilità del bene,
L’intelligenza nelle emozioni
e Diventare persone.

L’eclettica filosofa e accademica statunitense è una delle più importanti figure contemporanee:



 

Allegati

  • La fragil9788815147066_0_424_0_75.jpg
    La fragil9788815147066_0_424_0_75.jpg
    37,3 KB · Visite: 46
  • emozioni 9788815128072_0_424_0_75.jpg
    emozioni 9788815128072_0_424_0_75.jpg
    29,4 KB · Visite: 39
  • persone 719DZrsH2PL._SL1500_.jpg
    persone 719DZrsH2PL._SL1500_.jpg
    135,8 KB · Visite: 39

Claire

ἰοίην
Martha Nussbaum raccontata attraverso tre suoi libri:
La fragilità del bene,
L’intelligenza nelle emozioni
e Diventare persone.

L’eclettica filosofa e accademica statunitense è una delle più importanti figure contemporanee:



Ha condotto anche interessanti studi di psicologia sociale.
:up:
 

risparmier

Forumer storico
“L’uomo si illude di decidere, mentre in realtà non fa ciò che vuole ma vuole ciò che fa […] L’illusoria libertà dell’arbitrio è un espediente evolutivo della mente emerso e selezionato per conciliare l’uomo con la propria interiorità, alla quale attribuisce e riconosce la capacità di decidere. [Il senso di essere liberi] è prezioso perché aiuta ad accettare la vita.”
Secondo Arnaldo Benini, autore di Neurobiologia della volontà (Raffaello Cortina, 2022), riferendosi nell’ultimo capoverso del volume a un pensiero del neuroscienziato tedesco Wolf Singer, si tratta di una “sintesi realistica della condizione umana, scevra di illusioni”.
Centrale, nel volume di Benini, il 6° capitolo sulle ricerche di Benjamin Libet.
... Ogni decisione è di natura corticale e indipendente dai meccanismi della coscienza: ciò vuol dire che “il cervello crea sia il pensiero sia l’azione, illudendo che il pensiero sia la causa dell’azione”.
Quel che sappiamo insomma, è che “la coscienza è informata a decisione presa”.

 

Allegati

  • neurobiologia-della-volonta-3720.jpg
    neurobiologia-della-volonta-3720.jpg
    57 KB · Visite: 43

Claire

ἰοίην
"Niente caffè per Spinoza"
(Alice Cappagli - Einaudi)

Un romanzo che potrei paragonare ad un mazzo di crisantemi, quelli più belli, dorati, che "scoppiano" di petali luminosi.
Come i crisantemi (fiori d'oro) - per noi in Italia - nonostante la bellezza del nome e del fiore, contiene l'idea della fine, della morte. Del "punto e a capo".
È un libro dolente ma che contiene speranza.
Parte lento ma poi si arriva al finale trascinati, con le emozioni già infilate nel tunnel dell'ineluttabilita della fine.
È la vita.
Si muore.
I personaggi sono ben descritti, tranne la voce narrante Maria Vittoria (il protagonista vero è il Professore) si cui poco "resta" a chi legge.
Epitteto e Pascal, le cui citazioni, in modo mai pesante, costellano le pagine, presenze vivissime, attuali ed immortali. Guide.
Sono loro che aprono alla speranza, nel mazzo di crisantemi.
Delicato e quasi consolante: si muore ma abbiamo una vita davanti e tocca a noi farne virtù, giorno per giorno. E, dopo di noi, si continua. Se abbiamo lasciato un segno, quando scriviamo il punto finale della nostra vita - dicevo - qualcuno andrà a capo.

IMG_20230930_102939_edit_2661069095947.jpg
 

Claire

ἰοίην
"Fratelli di Giorgia"
(S. Vassallo - R. Vignati. Il mulino)

Un'analisi priva di pregiudizi e giudizi di valore, documentatissima, ricca di fonti sulla formazione politica che guida oggi il nostro Paese.
Rigorosi, i due autori studiano FdI, un partito gerarchico, chiuso, old style, con a capo una donna, una leader pop capace di tanti registri comunicativi diversi.
Le fortune, le virtù, i legami e le rotture con gli altri due "partiti della fiamma", il network internazionale, il profilo ideologico, la comunicazione e l'elettorato... Tutto viene analizzato per raccontare nascita e ascesa di quello che è, secondo gli autori e a tutti gli effetti, il "terzo partito della fiamma".
Un po' pesante e a tratti, per chi non ha mai trovato "casa" politica a destra, anche non semplice da seguire/capire, per riferimenti a personaggi politici conosciuti solo "di nome", ma decisamente interessante per chi vuole capire meglio la politica del nostro Paese.
IMG_20231025_093343_edit_1511818078934.jpg
 

VERLOC001

Costaguana
magari lo leggo,

e spero che ci sia evidenziato che la destra sociale legata agli ultimi e agli umili non e' la destra capitalistica e pubblicitaria di Mr. B. o la destra sterile di sangue blu.

grazie dell'indicazione
 

Claire

ἰοίην
IMG_20231027_130400_edit_7717395668092.jpg


"Solo un cane"
(A. C. Terenghi - marcoserratarantola editore)

Una storia semplice, scritta senza infamia e senza lode.
Lillo, morto il suo umano, invecchia in canile. La sua storia si intreccia con quella di altre anime sfortunate come lui.
Chi ama i cani e ne conosce il mondo, si commuoverà un po'.
Lo leggano coloro che vorrebbero comprare un cucciolo e/o un cane di razza. Forse si convinceranno che i cani di canile, meticci e magari non giovanissimi sono la scelta migliore.
 

balance

Lo sviluppo non è né univoco né uniforme
Sull’isola Captain aveva posto una domanda che ha stuzzicato il mio interesse… qualcosa come " la storia del mondo..." o giu’ di li’.

@ceccotti e @timurlang hanno indicato questi due libri
Li ho comprati e sono arrivati.
Ho letto la prefazione ed introduzione di entrambi. Credo proprio che li leggero’ fino alla fine, uno alla volta ovviamente.

Probabilmente come a molti succede, se le prime 10/20 pagine mi prendono subito, è garantita la lettura fino alla fine, altrimenti leggo de temps en temps qualche pagina e poi lo ripongo nella libreria in attesa di … bòh

p.s. ora toilette serale e poi... buona lettua
ciao Chiara :rosa:
p.p.s. un grazie anche a @Captain CAPSLOCK @ceccotti e @timurlang
 

Allegati

  • 20231018_163238 - Kopie.jpg
    20231018_163238 - Kopie.jpg
    1,5 MB · Visite: 38

ceccotti

enzo
Sull’isola Captain aveva posto una domanda che ha stuzzicato il mio interesse… qualcosa come " la storia del mondo..." o giu’ di li’.

@ceccotti e @timurlang hanno indicato questi due libri
Li ho comprati e sono arrivati.
Ho letto la prefazione ed introduzione di entrambi. Credo proprio che li leggero’ fino alla fine, uno alla volta ovviamente.

Probabilmente come a molti succede, se le prime 10/20 pagine mi prendono subito, è garantita la lettura fino alla fine, altrimenti leggo de temps en temps qualche pagina e poi lo ripongo nella libreria in attesa di … bòh

p.s. ora toilette serale e poi... buona lettua
ciao Chiara :rosa:
p.p.s. un grazie anche a @Captain CAPSLOCK @ceccotti e @timurlang
anch'io faccio così
se la lettura parte bene, allora finisco.
Se parte male, resisto, resisto ancora, ma se continua a essere una fatica, abbandono.
 

Claire

ἰοίην
"Istruzioni per diventare fascisti"
(M. Murgia - Einaudi)

Questo libretto ha ormai 5 anni. Non l'avevo letto prima perché Murgia quando scrive(va) mi piace(va) assai meno di quando parla(va).

Ho letto diversi suoi libri e nessuno mi è parso mai memorabile davvero, pur essendo scritti benissimo.

Uno, in particolare, recensito qui, mi era parso persino banale.
Questo invece mi ha sorpresa. È lucido, scritto in modo magistrale e gustoso, e fa impressione per come legge i nostri tempi, con ironia. Una ironia un po' aspra.
Ho sorriso amaramente. Ho la recente lettura del "generalissimo" impaurito in mente e questo libro di Murgia anticipa tutti, ma proprio tutti!!!! I temi del Vannacci.

Aveva ragione lei.
La strada piano piano si è aperta.
Qualcuno, tanti, troppi han seguito le "istruzioni"
IMG_20231029_192258_edit_22140657763808.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto