"I coraggiosi saranno perdonati"
(C. Cleave - Neri Pozza editore)
La seconda guerra mondiale è la protagonista assoluta del romanzo. Essa si insinua nei sentimenti, nelle relazioni. Essa disegna i luoghi e li mostra a chi legge.
Muta le storie, i destini, si inserisce nelle amicizie, crea legami, distrugge vite.
Mary, giovanissima donna di buona famiglia, allo scoppiare del conflitto, si presenta al war office per "fare la sua parte". Insegnerà a bambini destinati ad essere sfollati da Londra. Diverse vicende le faranno conoscere Tom, capo del distretto scolastico col quale intreccia una relazione d'amore. Altri protagonisti sono Hilda, amica storica di Mary e Alistear il coinquilino di Tom, che si arruolato volontario.
Mentre le bombe distruggono Londra, riducendone strade e palazzi a buche e rovine anche la vita dei protagonisti viene devastata dagli eventi che la guerra porta con sé.
Bellissima l'amicizia femminile tra Hilda e Mary, poetica quella maschile tra commilitoni.
Molti perdono la vita, molti vengono feriti nel corpo e nello spirito. Le macerie coprono tutto. Londra non sarà più la stessa, così come i protagonisti.
Resta la speranza, con la quale si chiude il libro.
Buona penna quella di Cleave, a tratti tinta di humor delicato, capace di creare bene il clima bellico con le sue angosce, la solitudine, la società con le sue ipocrisie e razzismi, i caratteri di tutti coloro che compaiono nel romanzo e la loro evoluzione.
Consigliato.