Parmalat (PLT) Parmalat (a) III cosa sarà da grande ? (3 lettori)

salcatal

Come i Panda
Qualcuno fa shopping in asta con 2 mln di pezzi, chiusura 2,356
IO NON MOLLO

Secondo me non ti devi intestardire. Così fai il loro gioco.

Io, ad esempio, ne ho mollate un bel pò a 2,414.

Sicuro che le avrei riprese più in basso.

E ne ho ripreso qualcuna in più, così quando chiudono i conti si accorgono di averne lasciate per strada.:D:D:D

Comunque occhio, perchè la strada fino a venerdì, quando il CdA si riunirà ovviamente a borsa chiusa per dire abbiamo scherzato, è lunga e c'è da scommetterci piena di trabocchetti.:specchio::specchio::specchio:
 

zoccoloduroPa

Forumer attivo
Secondo me non ti devi intestardire. Così fai il loro gioco.

Io, ad esempio, ne ho mollate un bel pò a 2,414.

Sicuro che le avrei riprese più in basso.

E ne ho ripreso qualcuna in più, così quando chiudono i conti si accorgono di averne lasciate per strada.:D:D:D

Comunque occhio, perchè la strada fino a venerdì, quando il CdA si riunirà ovviamente a borsa chiusa per dire abbiamo scherzato, è lunga e c'è da scommetterci piena di trabocchetti.:specchio::specchio::specchio:

Grazie Sal, lo so, la settimana scorso ho fatto trading.
Adesso, visto che manca poco a venerdì, non posso rimanere fuori, perche' sono convinto che qualcosa saltera' fuori.
Se non dovesse succedere nulla nel breve sono pronto aspettare anche mesi, perche' la partita non si puo' chiudere cosi
 

salcatal

Come i Panda
Ho dato un'occhiata al bilancio Ubi.

Effettivamente hanno fatto pulizia.

Adesso non sono disponibili i dati disaggregati, ma se tanto mi dà tanto poichè l'utile della capogruppo è 283 mil. e l'utile del gruppo è 172 mil. è chiaro che qualche società ha fatto le grandi pulizie.

E l'indiziata è CENTROBANCA.

Quindi l'aumento di capitale servirà, presumibilmente:

a) per rimborsare gli ibridi;

b) per ricapitalizzare Centrobanca.

Vedremo.

Una considerazione.

Per chi fa il mio mestiere è relativamente facile capire da quali banche stare alla larga.

Basta guardare nei dossier che esamino, quali sono le banche che mediamente trovo a finanziare le aziende scalcagnate.

Tanto sono sempre le stesse.:wall::wall:

Comunque io una bella azione di responsabilità all'Ad di Centrobanca lo farei.

Ma ovviamente non la faranno, perchè anche lui ha la bocca e può parlare.:D:D

Ps. Ho verificato e devo rettificare.

Non è Centrobanca, che anzi ha chiuso l'anno con un leggero miglioramento rispetto al 2009.

Sui siti delle altre banche non riesco ad entrare.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Interessante sentenza della Cassazione sugli obblighi di vigilanza della Consob:
GUIDA AL DIRITTO
La Cassazione alla Consob: deve risarcire i risparmiatori per la vigilanza inadeguata - Il Sole 24 ORE

Non so se ti possa interessare Sal, ma se non hai ancora scritto alla Consob, potrebbe esserti utile.

Sì l'avevo letto.

Comunque io ho già scritto alla CONSOB, ma per invitarla a verificare se Lactalis abbia superato in qualche momento tra partecipazione diretta, indiretta e potenziale il 30%.

Non è mica mia intenzione attaccare la CONSOB, al più LACTALIS.
 

storm

Forumer storico
Sì l'avevo letto.

Comunque io ho già scritto alla CONSOB, ma per invitarla a verificare se Lactalis abbia superato in qualche momento tra partecipazione diretta, indiretta e potenziale il 30%.

Non è mica mia intenzione attaccare la CONSOB, al più LACTALIS.

farebbe parte degli obblighi di vigilanza proprio questo punto perchè indirettamente ha causato un danno a noi risparmatori se non lo avesse verificato.
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
AUMENTO DI CAPITALE ENTRO ESTATE, PIANO A META' MAGGIO
I consigli di gestione e di sorveglianza hanno deliberato la richiesta di delega per un aumento di capitale fino a 1 miliardo di euro, da offrire in opzione agli azionisti e ai portatori del bond convertibile 2009-13.

Se le condizioni di mercato lo consentiranno la banca intende esercitare la delega entro l'estate, mentre prima, intorno a metà maggio, sarà presentato il piano industriale, ha detto l'Ad Victor Massiah nel corso della conference call congli analisti.

"La Banca d'Italia non ci ha richiesto di fare questo aumento di capitale da un miliardo. E' stata una nostra decisione", ha detto Massiah aggiungendo che la decisione non è inoltre legata ai prossimi stres test.

Lo scopo dell'operazione, ha spiegato Massiah, è quello di posizionare la banca ad un livello patrimoniale sopra la media tra "best in class" per anticipare la tendenza del mercato.

Dopo l'aumento, che vale 106 punti base, il Core Tier I si attesterebbe all'8,01%, il Tier I all'8,53% e il total capital ratio al 12,23%.

Resta poi a disposizione del gruppo il 'buffer' di capitale legato al bond da 639 milioni, convertibile già dal 10 gennaio di quest'anno e con scadenza nel luglio 2013, che rappresenta circa 70 punti base sul Core Tier I attuale.

Completato l'aumento di capitale e tenendo conto dell'evoluzione della liquidità, "potrà essere presa in considerazione" l'ipotesi di richiamare gli strumenti innovativi in capitale in circolazione, pari a nominali 453,46 milioni, che da fine 2012 non saranno presumibilmente più inclusi nel patrimonio base.


PER 2011 ATTESO MIGLIORAMENTO PROVENTI, REDDITIVITA'
Per il 2011 la banca si aspetta un miglioramento dei proventi operativi, mentre gli oneri operativi sono complessivamente attesi in leggera riduzione rispetto a quelli registrati nel 2010.

Anche sul fronte della qualità del credito Ubi si attende un miglioramento "che dovrebbe consentire di raggiungere un livello annuo del costo del credito inferiore a quello del 2010 ma ancora condizionato dal contesto congiunturale sfavorevole".

"Conseguentemente, per l'anno 2011, è atteso un miglioramento della redditività dell'attività ordinaria".


censored.gif
non mi sono mai piaciuti i primi della classe :D
 

salcatal

Come i Panda
Comunque per quanto riguarda Ubi va detto che io non drammatizzerei l'aumento di capitale, per quanto mi abbia sorpreso in quanto avevano la possibilità di convertire il prestito obbligazionario.

Ora va detto subito che i dati 2010 non sono buoni, anzi sono pessimi, dato che il IV trimestre ha fatto registrare una perdita di oltre 25 milioni.

Va detto che gran parte della perdita deriva dalle rettifiche su crediti che si sono attestate oltre i 250 milioni a fronte dei 134 del III trimestre, e da oltre 63 milioni di rettifiche di valore.

A quanto ho capito i buchi sono nelle Società di credito al consumo e del leasing immobiliare (presumibilmente Ubi leasing e Prestitalia) e non, come erronemente detto sopra in Centrobanca.



L'aspetto positivo è li trend in miglioramento dei proventi operativi +5,5% e del risultato operativo +16,6%.

Quindi i conti non sono buoni ma nemmeno disastrosi.

La cosa che mi lascia perplesso è l'impennata delle rettifiche su crediti (da 134 a 251 + 87,3% che, non stando all'interno, può essere interpretata in due modi:

a) Pulizia finale;

b) Emersione graduale delle perdite su crediti latenti.

Io propendo per l'ipotesi a) e quindi penso di comprare, ma devo confessare che 250 milioni mi lasciano sono molto perplesso.


Chi dovesse propendere per l'ipotesi b) è meglio che non compri prima di 5, perchè con questi livelli di rettifiche su crediti la redditività è compromessa per anni.


Io, sinceramente, l'aumento di capitale non lo drammatizzerei tanto, perchè le banche italiane hanno l'assoluta necessità di mettersi al livello di Core Tier1 medio delle altre banche europee, altrimenti saranno sempre più penalizzate in termini di costo del funding.

Una nota finale positiva, forse l'unica, è che finalmente in occasione dell'aumento di capitale vedremo il piano industriale.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto