con Linux devi sapere quello che stai facendo, almeno finchè Ubuntu non semplifica troppo

. I wizard e le interfacce grafiche introdotti da Microsoft hanno fatto credere a chiunque di poter diventare immediatamente sistemisti, DBA, ecc
concordo abbastanza con te, ma un malware può entrare facilmente attraverso quello schifo di software proprietario che è Flash Player (e grazie al cielo che non c'è Acrobat reader), ma può fare pochi danni, al massimo ti cancella la /home, altri danni non può farne perchè deve avere i permessi di root. Quindi un malware oltre ad entrare attraverso il Flash player, dovrebbe fare ANCHE la privilege escalation sul kernel, e la vedo molto dura. (A meno che qualcuno non sia così fesso da mettere la password di root se glielo chiede il browser

)
Di sicuro quindi un keylogger non te lo prendi perchè per installarsi deve essere root, e non rischi che ti fregano dei soldi dalla banca.
Se poi si usano anche altri strati di protezione (Apparmor, SElinux o il buon vecchio chroot, ecc), e con tante versioni diverse in giro dei suddetti software, per gli hackers sarà dura guadagnarsi il pane.
La tua profezia sulle quote di mercato nella parte desktop è sbagliata per quanto mi riguarda, intendo dire dove ho voce in capitolo io. Erano anni che non provavo una distro desktop e sono rimasto assolutamente meravigliato. Ormai può andare bene per qualsiasi macchina da ufficio.