Imposte (capital gain, minus, plus) Patrimoniale (2 lettori)

Discepolo

Negusneg Fan Club
Perchè il mio concetto di giustizia è diverso ?

Non ho detto che è diverso, ma solo che il mio concetto sicuramente è diverso dal tuo. Preferisco non addentrarmi in una discussione di questo genere, poichè ho già discusso troppe volte dal vivo con amici e conoscenti, arrivando sempre alla conclusione che sono un utopista, povero illuso, ecc.ecc.
In sintesi, resto convinto che l'onestà sia contagiosa tanto quanto la disonestà. Quindi preferisco comportarmi in un certo modo in ogni aspetto della mia vita, stando naturalmente attento a non farmi prendere per il :ciapet:
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Aggiungo, solo al fine di precisare, che se leggi il thread sull'imposta di bollo, vedrai molti miei post decisamente critici e con molta voglia, neanche nascosta, di trovare un modo per pagare di meno. Ma, forse l'ho già fatto, tengo a precisare che la ripugnanza che ho provato per tale norma era l'assurdità della stesura. Mancavano tutti i chiarimenti che, uno che è tenuto pagare, avrebbe almeno avuto il diritto di conoscere. E non vengano a raccontarmi della necessità di chiarimenti da parte dell'Ag.Entrate, perchè le cose si possono fare bene o male, e quella, secondo me, l'hanno fatta in maniera disastrosa.
 

oliv1a

Guest
Non ho detto che è diverso, ma solo che il mio concetto sicuramente è diverso dal tuo. Preferisco non addentrarmi in una discussione di questo genere, poichè ho già discusso troppe volte dal vivo con amici e conoscenti, arrivando sempre alla conclusione che sono un utopista, povero illuso, ecc.ecc.
In sintesi, resto convinto che l'onestà sia contagiosa tanto quanto la disonestà. Quindi preferisco comportarmi in un certo modo in ogni aspetto della mia vita, stando naturalmente attento a non farmi prendere per il :ciapet:
Forse lo sono anch'io, perchè penso che la giustizia, quella con la G maiuscola, sia ben presente e conosciuta da ignuno di noi.
Probabilmente è propio il timore di essre presi come dici tu che a volte ci fa deviare.
Leggerò i tuoi messaggi.
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Tin ringrazio e ti do un consiglio, ogni tanto salta pure qualcosa perchè sono troppo prolisso.
Dai un'occhiata a quelli del Negus, per cominciare, perchè secondo me, sono pieni di ottime vedute sui mercati e buon senso.
 

wartburg_12

forumer storico
Eh, qui ti sbagli. I parlamentari di quel tempo azzerarono i loro conti poco prima della ruberia :lol:

pork puzz PROBABILMENTE fu così .... :D:D:D

anzi mi correggo : i signori NESSUNO (cioè il pueblo :)) non mossero nulla mentre i pochi eletti (in tutti i sensi :rolleyes:) mossero tutto, ergo è come dicevo io ... ;);););)
 
Ultima modifica:

METHOS

Forumer storico
Guarda che gli articoli sono del periodo gennaio-maggio 2011.
Pensi che siano ancora attuali ?
Io mi fido ... sono tutte persone serie ... o no ?


No io dei politici non mi fido. Preferisco la susanna che da inizio del suo mandato ha espresso chiaramente il desiderio di espropriazione dei risparmi altrui.

Comunque noto che la stanno buttando in demagogia, tipo dobbiamo mettere una patrimoniale sui ricchi per difendere le pensioni.

Innanzitutto se fossimo un paese minimamente serio sarebbe opportuno definire il concetto di ricchezza. Qual'è la soglia per definirsi ricco e come si calcola (che ne so ad es. la prima casa viene inclusa? come si calcola il valore dell'immobile, etc.)? Ci vogliono parametri certi altrimenti qua passa il concetto che è ricco chi ha 100k in banca e una seconda casa.

Personalmente, pur non essendo ricco, non ho nulla contro chi è ricco se questo è frutto del suo lavoro o dei suoi genitori e se questi soldi sono stati fatti onestamente. Non vedo perchè se una persona onesta guadagna e mette da parte deve essere fatto attacco di una demagogia sociale.

Un altro parametro che noto assente dal discorso è un ragionamento sui redditi. Perchè si parla solo di patrimonio? In Inghilterra nel 2008 hanno messo le aliquote irpef al 50% sopra i redditi di 150k. Non mi sembra male, perchè qua non se ne parla?

A me sembra semplicemente che siamo considerati dei salvadanai dove attingere sempre più in modo indiretto (ici, imu, tasse sui depositi, tasse sulle rendite, etc.) e in modo diretto (patrimoniale, prelievo forzoso, etc).

A che scopo risparmiare e fare sacrifici? Allora sono molto più furbi gli americani e inglesi che non solo spendono tutti i loro soldi ma addirittura si straindebitano con le banche e così passano il cerino a queste mentre loro almeno per un pò se la son goduta.

Oppure son più furbi i tedeschi che evitano di comprare perfino la prima casa preferendo l'affitto, così spendono di meno, evitano tasse varie e patrimoniali.

Ormai sono arrivato alla conclusione che le formiche hanno perso e le cicale hanno stravinto.
 

Users who are viewing this thread

Alto