Paura nel Pdl: "Ci tireranno le monetine"

la votazi8one è stata un dispetto poerchè Tedesco ha chiesto di votare sì per l'arresto

e loro niet ... il solito Komunista
credo che nel segreto dell'urna abbiamo voluto salvare uno di loro
mi sorprende invece il voto per Papa
ma anche lì nel fronte a favore ci son state delle defezioni o sbaglio?

credo che nel segreto dell'urna abbiamo voluto salvare uno di loro
mi sorprende invece il voto per Papa
ma anche lì nel fronte a favore ci son state delle defezioni o sbaglio?
Papa è un magistrato e sapeva che giocava con fuoco
e al senato il voto non era segreto....

Alfonso Papa: la Camera vota ''Sì'' all'arresto

Il voto segreto non salva il deputato del Pdl: 319 i favorevoli, 298 i contrari.

La Camera ha deciso: Sì all'arresto di Alfonso Papa. L'ex magistrato (sospeso dal Csm) e deputato del Pdl (autosospeso dal partito) su cui pendeva la richiesta di arresto inoltrata dai magistrati di Napoli per corruzione e concussione nell'ambito dell'inchiesta P4.
Ecco i voti: 319 quelli favorevoli, 298 i contrari.
Il voto segreto - chiesto alla fine dai Responsabili - non è riuscito dunque a salvarlo.

Papa alla Camera: "Turbato dal pensiero dei miei figli"

Poco prima del voto, Papa è intervenuto alla Camera per ribadire la sua innocenza.
"Non ritengo - ha sottolineato - di dover fare qui un appello alla difesa del Parlamento perchè io sono innocente ed estraneo nel merito a tutte le accuse che mi vengono rivolte e ritengo davanti alla mia coscienza, Dio e gli uomini, che la verità non abbia bisogno di difensori".
"Sono turbato unicamente - ha poi aggiunto - dal pensiero dei miei figli, di dieci e dodici anni, ai quali stanotte ho dovuto spiegare come e perchè questo fine settimana potrei non tornare a casa".

L'applauso di Berlusconi

Alla fine dell'intervento di Alfonso Papa, nell'aula della camera, Silvio Berlusconi applaude il suo deputato.
L'intervento di Papa viene applaudito anche dal Pdl e dai ministri seduti ai banchi del governo. Da segnalare che Roberto Maroni è stato seduto per tutto il tempo tra i banchi della Lega.

Il Pd accusa: voto di scambio sui rifiuti

Intanto sul decreto rifiuti scoppia il caos, e passa il via libera al rinvio del decreto in Commissione, con la maggioranza che vota contro le inidicazioni dello stesso esecutivo.

Il capogruppo del Partito Democratico, Franceschini, parla apertamente di voto di scambio tra Pdl e Lega. "I rifiuti di Napoli in cambio del voto della Lega contro l'arresto di Papa": accusa tra gli applausi dell'opposizione.

La posizione della Lega

La Lega - da giorni nel caos - ha dettato ieri in serata la linea. Sì all'arresto, ma con libertà di coscienza. In pratica: il partito offre un'indicazione, ma ognuno può decidere liberamente di non seguirla. Con buona pace degli uomini vicini a Maroni, quelli che nel Carroccio più premono per l'arresto di Papa.
Il Pdl sembra ottimista. Mentre il Guardiasigilli Angelino Alfano chiarisce che il partito degli onesti non significa "partito delle manette", secondo la calcolatrice della maggioranza contro l'arresto di Papa ci dovrebbero essere i voti di 340 deputati. Tutto il Pdl, Responsabili, metà Lega e anche parte del Pd e dell'Udc.

Il Senato vota su Tedesco

Sempre oggi al Senato si voterà sulla richiesta di arresto di Alberto Tedesco, l'ex assessore alla Sanità del Pd, sospeso dal partito, indagato per corruzione nello scandalo sanità che ha investito la regione Puglia.

Il Pd ha già chiarito che voterà "Sì" alla richiesta di arresto. "Ci opporremo sia al Senato che alla Camera al voto segreto - aveva detto ieri Bersani - e siamo favorevoli all'arresto tanto di Papa quanto di Tedesco".

L'aggiornamento precedente: la Lega nel caos

Arresto sì o no? Tre versioni in tre giorni, la Lega ci ripensa ancora un'altra volta. A due giorni dal voto alla Camera, previsto per mercoledì, sulla richiesta di arresto per Alfonso Papa, è ormai conclamato lo stato confusionale del principale partito di governo. L'ultimo dietrofront è arrivato ieri sera da Umberto Bossi.
Davanti a una platea di camicie verdi piacentine il Senatur si è così espresso: "Voteremo sì all'arresto, i giudici hanno diritto a indagare su di noi, ma nessuno deve essere messo in galera prima del processo".
Soltanto 24 ore prima aveva dichiarato: "In galera".

L'aggiornamento precedente: Papa sospeso dal Csm

Alfonso Papa viene sospeso dalle funzioni e dallo stipendio di magistrato. Questa, a quanto si apprende, la decisione presa oggi in camera di consiglio dalla prima Sezione disciplinare del Csm (Il Consiglio superiore della magistratura).
Una decisione presa in via cautelativa, per quella definitiva si dovrà attendere l'esito del processo penale. Attualmente, da parlamentare, Papa non percepiva lo stipendio da magistrato, ma lo avrebbe ripreso in caso di dimissioni dall'incarico: con la decisione di oggi non potrà comunque.
Il deputato aveva infatti annunciato di essere pronto alle dimissioni dalla carica se a chiederlo fosse stato il Pdl.

Autospeso da deputato

Il giorno prima Papa si era autososo dal gruppo parlamentere del Pdl.
La decisione arriva in serata, dopo che la Giunta per le Autorizzazioni a procedere ha votato "Sì" alla richiesta di arresto trasmessa dal Gip di Napoli (ora il parere favorevole passerà al vaglio della Camera che voterà - probabilmente a scrutinio segreto - sulla questione mercoledì 20 alle 16).
Una decisione inattesa (Papa a caldo si era detto "sereno"), arrivata dopo un incontro riservato con Berlusconi.
Il messaggio viene comunicato attraverso una lettera al presidente dei deputati, Fabrizio Cicchitto.
"Caro Presidente - scrive Papa - la vicenda che mi vede coinvolto mi impone di combattere in prima persona una battaglia di verità e di giustizia al fine di vedermi restituiti onore e dignità come uomo e come cittadino".
"Ti comunico pertanto - prosegue Papa - che rimetto nelle Tue mani la mia appartenenza al gruppo parlamentare della camera del Popolo della Libertà, gruppo i cui valori sono profondamente radicati nella mia coscienza ma che non voglio in alcun modo possa essere utilizzato o strumentalizzato per campagne mediatiche o politiche che francamente esulano dalla mia vicenda personale che considero semplicemente un caso di mala giustizia e di persecuzione".

La Giunta dice "Sì" alla richiesta di arresto

La Giunta per le Autorizzazioni ha votato "Sì" alla richiesta di Alfonso Papa con i soli 10 delle opposizioni.
Il relatore Francesco Paolo Sisto aveva chiesto oggi un nuovo rinvio del voto per questioni prcedurali (e per rinviare la questione all'Aula della Camera), ma il presidente della Giunta Pierluigi Castagnetti ha messo ai voti la proposta di minoranza dell'esponente dell'Idv Federico Palomba.
Ecco quindi come ha votato la Giunta (formata da 21 deputati, qui la composizione integrale): per il "Sì" si sono espressi i 10 deputati delle opposizioni (5 del Pd; 2 Fli, 2 Udc e l'unico rappresentante dell'Idv)

Mentre il resto della maggioranza: 7 Pdl, 1 responsabile (ora "Popolo e territorio") e 1 del Misto hanno abbandonato i lavori per protesta. I due deputati delle Lega (Fulvio Follegot e Luca Paolini) si sono invece astenuti.

Berlusconi: "Bisogna salvarlo", Bossi: "In galera"

Sulla vicenda sarebbe intervenuto anche Berlusconi, anche se non affidandosi a dichiarazioni ufficiali. "Bisogna salvare Alfonso Papa": avrebbe detto ai suoi il presidente del Consiglio.
Mentre il leader della Lega ribadisce e rafforza quanto espresso ieri. "In galera": ha risposto infatti Umberto Bossi ai giornalisti che gli chiedevano un commento sul voto di mercoledì alla Camera.

La posizione del Lega: in Aula voteremo Sì

Dunque non è stata ascoltata l'indicazione data ieri da Bossi ("Sarebbe meglio votare per il Sì all'arresto": aveva chiarito il Senatur).
A quanto si apprende, i due deputati del Carroccio hanno incontrato Bossi prima della riunione della Giunta e la loro astensione, si rileva in ambienti della Lega, è in linea con l'indicazione del Senatur.
"L'astensione di oggi non è preclusiva, in aula mercoledì voteremo come ci ha indicato Bossi": spiega ai cronisti il membro della Giunta leghista Paolini.
"Siamo rimasti al nostro posto - aggiunge - e abbiamo deciso di non votare perché quella presentata non era la relazione ufficiale. C'è stato un errore procedurale, ma questo non cambia il nostro indirizzo di voto".

Che tedesco sia stato salvato è grave

ma ancor piu' grave è stato berlusconi che voleva salvare papa
tutta questa schifezza
la dobbiamo principalmente a LUI

ha voglia Alfano di dire che il PDL è il partito degli ONESTI .... diversamente aggiungo io a partire dal loro fondatore Rubysconi

tutta questa schifezza
la dobbiamo principalmente a LUI
mica tanto sicuro ... Tedesco salvato al Senato
perché è uno di sinistra, mi sa che il PD ha votato per salvarlo
ma si sa il voto è segreto possono dire quello che vogliono
il risultato è che Tedesco non si prende gli arresti domiciliari

Che tedesco sia stato salvato è grave

ma ancor piu' grave è stato berlusconi che voleva salvare papa

a berlusconi fregava nulla di salvare papa. Il rischio che sapeva di correre è tutto suo:
1)ora si può decidere di mandare i parlamentari in galera, direttamente dal Parlamento
2)L'alleato Lega non è poi così più alleato, ha vinto Maroni e Bossi se n'è lavato le mani, manco presenziando.

a berlusconi fregava nulla di salvare papa. Il rischio che sapeva di correre è tutto suo:
1)ora si può decidere di mandare i parlamentari in galera, direttamente dal Parlamento
2)L'alleato Lega non è poi così più alleato, ha vinto Maroni e Bossi se n'è lavato le mani, manco presenziando.

in effetti mi sono studiato la situazione :

i deputati della lega sono 59, ebbene sembra che 30 di loro abbiano gia' scelto come loro nuovo leader maroni

è proprio quei 30 hanno affondato papa

che dire bravo maroni , e ammirazione per lui anche per come fa' il ministro degli interni :clap::clap::clap:

in effetti mi sono studiato la situazione :

i deputati della lega sono 59, ebbene sembra che 30 di loro abbiano gia' scelto come loro nuovo leader maroni

è proprio quei 30 hanno affondato papa

che dire bravo maroni , e ammirazione per lui anche per come fa' il ministro degli interni :clap::clap::clap:
in effetti

lui li becca
ma poi il Parlamento li libera
dicendo che quel che fa
è sbagliato- non è giusto- che loro sono superiori alle leggi.....

Users who are viewing this thread

Back
Alto