Obbligazioni in dollari Per chi ha posizioni aperte in dollari (1 Viewer)

Talloni

Forumer storico
Ciao ragazzi, ho visto ultimamente che molti di voi hanno aperto posizioni in dollari americani valutando (come me) troppo debole il dollaro rispetto all'Euro; adesso però, stavo pensando a una cosa che vorrei sottoporvi.
La guerra in Siria è alle porte, non credo che si trasformerà in un conflitto mondiale con i teatri di guerra sparsi in tutto il mondo (spero che nessuno voglia vedersi piovere atomiche a casa come caramelle), credo che sarà più simile al Vietnam :)mmmm:). Le conseguenze economiche però di questa contrapposizione fortissima fra USA e Russia/Cina, mi potrebbero far pensare a una rappresaglia contro gli americani (sempre da parte di russia e cina) decidendo di abbandonare il dollaro come moneta di riferimento e di riserva mondiale. Detto questo, siamo proprio sicuri che con tutto il casino che sta succedendo in siria, il dollaro potrà apprezzarsi nei confronti dell'euro nei prossimi anni? :specchio:

buona discussione :)
 

Talloni

Forumer storico
Ho fatto questo thread solo per mettervi la pulce nell'orecchio. Quello che mi interesserebbe è aprire una piccola discussione con le impressioni generali di tutti noi, possiamo anche sbilanciarci, mica firmiamo un conrtatto con nessuno qua eh :D
 

Jackie546

Forumer attivo
Ho fatto questo thread solo per mettervi la pulce nell'orecchio. Quello che mi interesserebbe è aprire una piccola discussione con le impressioni generali di tutti noi, possiamo anche sbilanciarci, mica firmiamo un conrtatto con nessuno qua eh :D
la discussione è interessante ma difficilissima : il valore delle valute risponde a logiche estremamente complesse, ad esempio qualcuno ha idea del perchè comunque oggi un euro valga 1,30 dollari ? non mi sembra che, dall'introduzione dell'euro, l'economia europea sia cresciuta di piu' o meglio di quella USA e, se è vero che in USA il debito pubblico è oggi molto piu' alto, quello europeo rimane comunque piu' alto, e non certo in diminuzione...forse gli USA hanno battuto troppa moneta ? se è difficile spiegare il valore delle valute a posteriori, figurati fare delle previsioni, acc...
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Il dollaro è, dopo l'euro, la seconda moneta nel mio ptf. Poi c'è la sterlina.
Poi, purtroppo, cip di altre monete crollate recentemente.
Investo in dollari non per fare speculazione, ma per diversificare anche in monete diverse dall'euro. Recentemente, mi hanno rimborsato ageas in dollari (guadagno rispetto al prezzo di carico in euro circa 10% e le rabobank in try perdita rispetto al prezzo di carico in euro circa 10%). Ho rinnovato l'investimento in try (era circa 1/4 rispetto alla scadenza dei dollari), prendendo bei 9,25% e, per quanto riguarda il dollaro, ho rinnovato per metà (ma solo perchè sono stato attirato dalle telecom 2033 in euro, alle quali ho aggiunto quelle in dollari 7,721).
Insomma, a volte si vince e a volte si perde. Quando si perde, rinnovo l'investimento (se possibile, alcune monete sono veramente troppo poco accessibili nella mia banca).
La mia preoccupazione è che ci sia invece la lotta a tenere basso il cambio (parlo delle grandi aree: usd-euro-yen) per favorire le proprie esportazioni e rilanciare l'economia. Se fosse questa la lotta, mi sembra evidente che ad oggi l'euro sia politicamente meno favorito in questa battaglia.
Però mettermi a fare previsioni è troppo. (Prima o poi un asteroide piccolo colpirà la terra, sì, ma quando? Prima o poi il cambio eur/usd tornerà a 0,80, sì, ma quando?)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto