per Giuseppe D'Orta sui rischi dei conti online

vilasguil

Forumer storico
ciao giuseppe
ho un quesito da proporre alla tua cortese attenzione:

ricevo da IW bank l'offerta di aderire ad un conto online denominato "conto smile" che a dire dell'azienda citata offrirebbe non pochi vantaggi ed agevolazioni gratuite nella movimentazione della propria liquidità.
Trattasi di conto elettronico e la documentazione fornita dalla stessa società iwbk prevede tra le clausole di utilizzo del servizio anche questa che di seguito riporto e che mi lascia un pochino sconcertato:

PRINCIPALI RISCHI (GENERICI E SPECIFICI)
- La moneta elettronica è rappresentata da un credito del Cliente nei confronti di IWBank memorizzato su un dispositivo elettronico. Quindi
essa non rappresenta un deposito e non è coperta dal fondo interbancario di tutela dei depositi.
...omissis...

domande:

a questo regime di tutela del risparmio è, per quanto tu sappia, vincolato qualsiasi conto online e quindi anche i vari conti trader di IWBK o di altra sim/banca che offra tale prestazione?

è questa una condizione di rischio legittima e non vessatoria nei confronti di un cliente ed eventualmente impugnabile in caso malaugurato di controversia con la banca online a seguito di insolvenza/fallimento (o altro) da parte della stessa?

grazie e...otttimo lavoro
:ciao:

I conti correnti bancari on line sono coperti dal fondo, ovviamente se la banca aderisce.

Il "conto smile" non è tecnicamente un deposito bancario, da qui l'esclusione. Vale anche per altre banche.

Dato che se ne parla... a me pare che questo conto smile altro non sia che una carta di credito ricaricabile con minori garanzie.

L'anno scorso ho fatto con IW la CartaChiara e francamente non vedo quale sia il vantaggio ad aderire a smile.

Users who are viewing this thread

Back
Alto