perchè idem invece che eurex?

vabbeh dai dico la mia cmq :)
Se ho capito si tratta di dire perché preferire il nostro indice ad altri europei.
1- Si conoscono meglio le società di riferimento e come sono messe (bilanci, settori etc). Tipo io già seguo ucg e ipg, se so che sono messe bene di riflesso sono più tranquillo a lavorare sul fib.
2- Il nostro è più volatile e incorpora una specie di effetto leva.

Se ho sparato caxxate ditemelo che cancello :)

vabbeh dai dico la mia cmq :)
Se ho capito si tratta di dire perché preferire il nostro indice ad altri europei.
1- Si conoscono meglio le società di riferimento e come sono messe (bilanci, settori etc). Tipo io già seguo ucg e ipg, se so che sono messe bene di riflesso sono più tranquillo a lavorare sul fib.
2- Il nostro è più volatile e incorpora una specie di effetto leva.

Se ho sparato caxxate ditemelo che cancello :)

nessuna caxxata,per rispondere ti faccio osservare che il djeurostoxx50 future (corrispondente per impegno economico al nostro minifib, più o meno) comprende i principali 50 titoli europei quindi ottime società (almeno sulla carta) e che non risente come il nostro del fatto di avere molti bancari ed energetici che ne condizionano l'andamento, vado a mangiare, poi vedo se vi sono altee osservazioni, a dopo

ciao Enauro :)

bella discussione...sono qui di passaggio, e dico le prime cose che mi passano per la mente (la mia preparazione non consente di dare utili info alla discussione :D)

1° io lo chiamo "fattore pigrizia": i trader italiano hanno a disposizione i dati del fib gratuitamente con molti tol italiani, mentre per quelli dell'eurostoxx bisogna pagare il flusso dati, oltre che seguire il mercato per più ore, e procurarsi uno storico daily per analisi di medio periodo (non scendo nei particolari di questo mio pensiero, ma in linea generale credo si sia capito);

2° fattore tecnica: mentre tante persone pensano che vi sia una tecnica che debba valere per tutti i mercati, altri si specializzano su quello che hanno a disposizione (vedi punto 1), e se riescono a guadagnare, perchè cambiare? perchè dover adattare il proprio trading con il pericolo di perdere inizialmente (e forse non solo) soldi per l'inadeguatezza del proprio metodo ai nuovi mercati? ad esempio chi guarda il market profile sul fib, passano all'eurostoxx potrebbe avere un infarto :D e dovrebbe necessariamente "rifarsi l'occhio" adeguandosi leggermente ai numeri che passano sul monitor.

arrivando a me, personalmente mi scoccia dover "buttare" 12 euro di flusso dati che si vanno a sommare alle perdite mensili :D

Rispondo perchè spesso ho sentito critiche gratuite al future italiano. Premetto che trado di tutto, dall'Australia, Corea, ITA, EU, US, Forex e Comm ... quindi non ho preferenze/ostilità particolari.

Secondo il mio punto di vista le critiche al fib vengono mosse per lo più da persone poco professionali o preparate. Indubbiamente maggiore liquidità -> maggiore efficienza del mercato, ma per quanto riguarda la manipolazione non sono affatto d'accordo. Certo, la distribuzione del paniere è particolare e forse sbilanciata, ma quando trado devo e voglio conoscere cosa trado. Sono conscio che una sovraesposizione su energetici/bancari influenzerà ovviamente l'andamento dell'indice, ma questa non è manipolazione.
Oltretutto, sempre per dimostrare l'assoluta mancanza di professionalità di molti ... il mitico DAX, molti a tradarlo ... indubbiamente molti più volumi, ok ... ma davvero credete che sia un indice meno sbilanciato? Vorrei ricordarvi un annetto fa, quando il balzo di Volkswagen (che pesava oltre il 30% sull'indice) fece segnare un +7% al DAX mentre il fratello Eurostoxx navigava addirittura in negativo. Certo, prima di quella data quasi nessuno sapeva di questa follia, perchè di questo si tratta, e molti forse lo ignoravano ancora adesso, ma... fa figo dire che si trada il DAX.

Venendo invece all'aspetto prettamente tecnico ... io personalmente non amo nè il DAX nè l'Eurostoxx. Sul primo trovo un eccessivo nervosismo nelle quotazioni (nervosismo che posso accettare quando trado una commodity, non un indice azionario) che non mi fà operare serenamente; sul secondo l'opposto, possono passare ore e ore in un range di 6-8 tick, da addormentarsi. Il fib da questo punto di vista presenta un rapporto volatilità/leva molto favorevole. Ha indubbiamente i suoi difetti, bassa liquidità in primis, ma se non si guarda al singolo tick un operatore privato normale può trovarsi bene senza grandi difficoltà.

Capisco perfettamente che gli orari non siano accessibili a molti, ma alcuni future asiatici si muovono davvero bene e con liquidità notevoli (coreano in primis con oltre 300K contratti al giorno e volatilità sostenuta, ma senza troppa frenesia).

il dax purtroppo è un contratto bello grosso se becchi il trend sbagliato/sciacquone bruci molti dindini

io da un pò di tempo tengo d' occhio le opzioni sul dax anche quelle finanziariamente piuttosto impegnative...sull' eurostoxx non so quasi niente :D

:ciao:speravo in molti più interventi, comunque sia l'aspetto che personalmente mi ha fatto abbandorare il fib per il djeurostoxx50 future ed il Dax future è stato il fatto che le contrattazioni si cihudono alle 17,40; ora se uno opera solo intraday non è rilevante ma overnight il rischio è sempre molto alto; con l'america a metà seduta senza contare gli eventi (es: decisioni della Fed, interventi in materia economica,ecc)che possono intervenire, risulta, secondo me, estremamente rischioso restare con operazioni aperte, mentre l'eurex chiude insieme all'america lasciando scoperta la notte e le conseguenze dei mercati asiatici che tuttavia, spesso, seguono la chiusura americana. Attendo osservazioni.

euro bobl fut.su resistenza provo short a 115,66

1255354275euroboblfull1209future.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto