Analisi Intermarket Perchè l'euro e' forte?

brevan

Banned
Molti si fanno questa domanda.
La risposta, a mio parere, sta nella vecchia correlazione, generalmente confermata dai mercati: MATERIE PRIME FORTI=DOLLARO DEBOLE.
State certi che finchè le materie prime, in primis petrolio, si manterranno forti sarà pericoloso mettersi contro euro e non mi sorprenderei di vedere l' EURO/USD a 1,44.
Cordialmente.
Brevan

Ho dei dubbi che la correlazione funzioni nel modo da te descritto.

Il dollaro debole non è conseguenza ma causa, credo.

Ho dei dubbi che la correlazione funzioni nel modo da te descritto.

Il dollaro debole non è conseguenza ma causa, credo.

Hmmmm..... la questione è un pò complicata....

Per gli USA le oscillazioni del dollaro non hanno influenza sull'acquisto delle materie prime (petrolio) visto che esse sono prezzate in dollari.... per gli USA è importante solo il "costo" assoluto in dollari....

Ma d'altro canto.... chi fà i prezzi (Opec), li fà in dollari ma non è americano (nessun stato membro è Americano, tutti Africani e Mediorientali).... percui chi fà i prezzi invece stà molto attento al cambio.... ;) .... se il dollaro si deprezza infatti guadagneranno di meno.... il contrario se si apprezza....

non c'è da stupirsi se fino al 2000 la benzina costava poco....mentre poi ha iniziato a galoppare.... :D....e ci spacciano come scusa il fatto che il petrolio stà finendo....

saluti

La risposta, a mio parere, sta nella vecchia correlazione, generalmente confermata dai mercati: MATERIE PRIME FORTI=DOLLARO DEBOLE.
State certi che finchè le materie prime, in primis petrolio, si manterranno forti sarà pericoloso mettersi contro euro e non mi sorprenderei di vedere l' EURO/USD a 1,44.
Cordialmente.
Brevan

se ci fosse un dollaro forte con questi prezzi del greggio la benzina costerebbe 2€ al litro.............

.......alla prossima riunione BCE un rialzo è quasi scontato e se ne sta già parlando........quello che conta è il differenziale dei tassi, che si sta ampliando a favore dell'euro......senza dimenticarsi che gli USA stampano....

Analizzate come i massimi del CRB index ( commodity ) coincidano con i minimi del Dollaro Index e i massimi del Dollaro Index siano vicini ai minimi del CRB.
E poi dicono che i mercati siano irrazionali.
Brevan

Cordialmente.
Brevan

Perchè l'euro è forte?
La risposta è semplice: perchè lo comprano.;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto