Petizione per l'abolizione della monogamia: tirate una riga motivata qui

:(
E, siccome non si potrebbe impedire ai poligami di prolificare, i dubbi continuano a permanere.
Insomma, se la poligamia è vietata una qualche ragione ci sarà...
Laddove è permessa, lo è in società in cui non tutti gli adulti sono uguali e non tutti hanno uguali diritti. E questo permette che le cose "vadano bene".

guarda che la poligamia è vietata
ma non è vietato vivere in una comune e avere un tipo di famiglia come quello chiesto da Ignà
quello che non capisco è per quale motivo si voglia creare un vincolo legale , e che tipo di vincolo sia :-? :-? :-?

cmq, per dire quanto qui si è seguito il pensiero ludico Anderseniano e non la logica, basti dire quanta difficoltà è costata per cominciare a prendere in considerazione l'ottica dei figli

e a questo proposito, ci sono anche altri rapporti da considerare ...
ricordo la famosa vecchia barzelletta inglese:
la bigamia è un reato, e la pena è avere due suocere :D :D :D

ci sono un sacco di cose che sono vietate per ragioni che definire stupide e' un eufemismo per esempio la marijuana :rolleyes::rolleyes: ed altre sostanze :rolleyes::rolleyes:

Occorrerebbe solo provare.
Già, ma come?
E chi se la sentirebbe?
Io no.
Anche se fossi single.
Ci sono troppe variabili. Troppi potenziali casini.
Comunque, cari, vi vedo indietro sulla poligamia....
Non sapete che esistono i cosiddetti "poliamoristi"?
Hanno anche un loro sito internet, che spiega per filo e per segno come vanno le cose.
:-o

Poliamore - Amare più persone nella piena consapevolezza di tutti

Ma quante ne so....:D

Occorrerebbe solo provare.
Già, ma come?
E chi se la sentirebbe?
Io no.
Anche se fossi single.
Ci sono troppe variabili. Troppi potenziali casini.
Comunque, cari, vi vedo indietro sulla poligamia....
Non sapete che esistono i cosiddetti "poliamoristi"?
Hanno anche un loro sito internet, che spiega per filo e per segno come vanno le cose.
:-o

Poliamore - Amare più persone nella piena consapevolezza di tutti

Ma quante ne so....:D

dovendo decidere della mia vita, e' quello che dico anche io, la mia cultura o retaggio mi impediscono di accettare con leggerezza la poligamia, ma questo non vuol dire (come diceva Eraclito, l'ha appena detto lui, mi pare il concetto fosse questo :-?) che non possa CONSIDERARE alternative.... :):)

Allegati

• Volpe.jpg
    Volpe.jpg
    71,4 KB · Visite: 102
I will have to ask a consultant to provide accurate evidence that, in the history of human race, several societies existed, where the duo [Male + Female] was not the only basic structure allowed.
But I'm pretty sure that such accurate evidence exist.

...

si esitono
Polygamy - Wikipedia, the free encyclopedia

e quindi ?

esistono anche società che hanno socialmente ammesso l'incesto e la pedofilia
perchè proibirle se quello che conta è solo il soddisfacimento del desiderio personale ?
o perchè non ammettere la zoofila : quale danno arreca alla società ?

capisco la vostra ansia di smantellare la famiglia come nucleo fondante della società , ma vi state mettendo su di un piano inclinato

la monogamia è la forma specifica di relazione che il mondo occidentale ha scelto ... potrei dirti che a me tanto basta

ma forse tu credi che questo sia solo il frutto della sessuofobia della chiesa , mentre è il prodotto della nostra esperienza storica , esperienza degli effetti su giustizia e libertà

Marriage, as its ultramodern critics would like to say, is indeed about choosing one's partner, and about freedom in a society that values freedom. But that's not the only thing it is about. As the Supreme Court justices who unanimously decided Reynolds in 1878 understood, marriage is also about sustaining the conditions in which freedom can thrive. Polygamy in all its forms is a recipe for social structures that inhibit and ultimately undermine social freedom and democracy. A hard-won lesson of Western history is that genuine democratic self-rule begins at the hearth of the monogamous family
Polygamy Versus Democracy | The Weekly Standard

Ultima modifica:
1)
OK, let's pretend (or admit if you prefer) that, now, the traditional marriage F+M is the best solution.

?? don't try the trick , please: I wrote:
there is abundant proof that marriage is the worst solution...
except any other: quite like democracy, isn't it ??

So... what does this proves?

In the middle ages, in many societies, "combined marriages" were widely adopted. Families and children grew without significative problems.
"That's just the way it is", they used to think. Period. "Why the hell should a young boy and a young girl think about choosing themselves to form a family, if they can rely on a much wiser advice from their parents?"

Should I suppose that, if we were in the Middle Ages, you would be one of the ones supporting "combined marriages"?
In this case, good luck but don't forget Eraclito "The one who doesn't expect the Unexpected shall not find the Truth".

you are supposing too much: combined marriages aren't my choice
but, as you like, there is abundant proof that thoese marriages grow up with strong feeling in the couple

2) I have to warn you that your (my) children's opinion can be of great importance within your (my) family, but cannot be used as a Source of Law.

but is a Popperian proof, and one that is very near to you, to start with
I added my children's opinion
now is up to you to ask to ALL the children in the world, if you think it is necessary

3) In my (possible) view, I could consider that the word "family" is (or will be sooner or later) obsolete, and a new social cell could be born: the "familiar group", with specific laws concerning relations, children, education, inheritance, divorce (spin-off?), enlargment etc.
Of course, a couple F+M could be one of the many "familiar groups" allowed, but not necessarliy the only one.

I never said it's illegal to live in a different kind of family, but that marriage discend directly from the fact that children are born from two and only two people, namely a woman and a man : and this way is imho quite natural, and so there is a natural concept in the groowing togheter the offspring of that ( we hope) lovely union
I wait to understand what kind of legal right are you looking to defend with your 'new family'

:)

Ma secondo me stiamo ragionando con una mentalità monogamica per rappresentarci una realtà poligamica; io penso che in una realtà poligamica le relazioni tra tutti i componenti della relazione sia molto meno stretta che in una monogamica salvo rare eccezioni per cui non si può pensare di riprodurre un idea di conflitti familiari/filiali allo stesso modo. Conosco famiglie francesi separate dove i figli hanno piu madri e padri e dove la loro crescita non mi risulta cosi difficoltosa e complessa se tutte le persone coinvolte hanno il coragio di cedere affetti....

:S
E poi io conosco una persona che pratica il poliamorismo :S
(a volte mi stupisco di me stessa, conosco PURE un poliamorista!)
Ma diciamo che lui era poliamorista ma non l'avevo detto alla moglie.
Quindi poliamoreggiava in giro, senza che lei lo sapesse e poi l'ha piantata.
I figli che ha avuto da questa donna non sono molto contenti che il loro papà sia un poliamorista, nessuno dei due, e sono grandi....
Attenzione, non era un monogamo seriale :D, era proprio un poliamorista, visto che frequentava più persone tutte legate tra di loro da questo tipo di rapporto e che tolleravano che lui avesse anche una moglie inconsapevole.... :-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto