Petizione per l'abolizione della monogamia: tirate una riga motivata qui

si esitono
Polygamy - Wikipedia, the free encyclopedia

e quindi ?

esistono anche società che hanno socialmente ammesso l'incesto e la pedofilia
perchè proibirle se quello che conta è solo il soddisfacimento del desiderio personale ?
o perchè non ammettere la zoofila : quale danno arreca alla società ?

capisco la vostra ansia di smantellare la famiglia come nucleo fondante della società , ma vi state mettendo su di un piano inclinato

la monogamia è la forma specifica di relazione che il mondo occidentale ha scelto ... potrei dirti che a me tanto basta

ma forse tu credi che questo sia solo il frutto della sessuofobia della chiesa , mentre è il prodotto della nostra esperienza storica , esperienza degli effetti su giustizia e libertà

Marriage, as its ultramodern critics would like to say, is indeed about choosing one's partner, and about freedom in a society that values freedom. But that's not the only thing it is about. As the Supreme Court justices who unanimously decided Reynolds in 1878 understood, marriage is also about sustaining the conditions in which freedom can thrive. Polygamy in all its forms is a recipe for social structures that inhibit and ultimately undermine social freedom and democracy. A hard-won lesson of Western history is that genuine democratic self-rule begins at the hearth of the monogamous family
Polygamy Versus Democracy | The Weekly Standard

:up::up::up:

mio libro di Economia Azinedale, anno 1 lezione 1
'la famiglia, comunità salvifica fondata sul lavoro ... ''

a memoria, dopo decenni :)

si esitono
Polygamy - Wikipedia, the free encyclopedia

e quindi ?

esistono anche società che hanno socialmente ammesso l'incesto e la pedofilia
perchè proibirle se quello che conta è solo il soddisfacimento del desiderio personale ?
o perchè non ammettere la zoofila : quale danno arreca alla società ?

capisco la vostra ansia di smantellare la famiglia come nucleo fondante della società , ma vi state mettendo su di un piano inclinato

la monogamia è la forma specifica di relazione che il mondo occidentale ha scelto ... potrei dirti che a me tanto basta

ma forse tu credi che questo sia solo il frutto della sessuofobia della chiesa , mentre è il prodotto della nostra esperienza storica , esperienza degli effetti su giustizia e libertà

Marriage, as its ultramodern critics would like to say, is indeed about choosing one's partner, and about freedom in a society that values freedom. But that's not the only thing it is about. As the Supreme Court justices who unanimously decided Reynolds in 1878 understood, marriage is also about sustaining the conditions in which freedom can thrive. Polygamy in all its forms is a recipe for social structures that inhibit and ultimately undermine social freedom and democracy. A hard-won lesson of Western history is that genuine democratic self-rule begins at the hearth of the monogamous family
Polygamy Versus Democracy | The Weekly Standard

Timurlang , ti stai mettendo sulla difensiva senza che ci sia un attacco, sono sicura che nessuno di noi ha ansia di smantellare o ammantellare alcunche', stiamo solo discutendo garbatamente di questioni importanti e cioe' SE avrebbe senso CONSIDERARE altri tipo di impianti sociali, visto che i nostri sembrano mostrare delle falle anche grosse. se la mia e tua soluzione e' "meglio non cercare rogne" questo non vuol dire che alcuni possano esplorare tentativamente altre vie.... :):cool:

Ma secondo me stiamo ragionando con una mentalità monogamica per rappresentarci una realtà poligamica; io penso che in una realtà poligamica le relazioni tra tutti i componenti della relazione sia molto meno stretta che in una monogamica salvo rare eccezioni per cui non si può pensare di riprodurre un idea di conflitti familiari/filiali allo stesso modo. Conosco famiglie francesi separate dove i figli hanno piu madri e padri e dove la loro crescita non mi risulta cosi difficoltosa e complessa se tutte le persone coinvolte hanno il coragio di cedere affetti....

ma appunto
situazioni plurigamiche esistono già, e nessuno ha da dire nulla in merito, dato che non esiste divieto
non ho capito quale forma legale vuole ipotizzare Igno :-?:-?

Ma secondo me stiamo ragionando con una mentalità monogamica per rappresentarci una realtà poligamica; io penso che in una realtà poligamica le relazioni tra tutti i componenti della relazione sia molto meno stretta che in una monogamica salvo rare eccezioni per cui non si può pensare di riprodurre un idea di conflitti familiari/filiali allo stesso modo. Conosco famiglie francesi separate dove i figli hanno piu madri e padri e dove la loro crescita non mi risulta cosi difficoltosa e complessa se tutte le persone coinvolte hanno il coragio di cedere affetti....

Aggiungo anche che per una societa consumistica come la nostra un modello del genere potrebbe essere pericoloso perchè potrebbe rendere autosufficiente il nucleo o comunque con poche necessità da soddisfare esternamente al nucleo stesso e quindi avere connotati rivoluzionari per cui sicuramente l'accettazione di una eventuale struttura poligamica della società verrebbe effettuata solo se questa impedisce al nucleo il potenziale isolamento culturale/economico.

Timurlang , ti stai mettendo sulla difensiva senza che ci sia un attacco, sono sicura che nessuno di noi ha ansia di smantellare o ammantellare alcunche', stiamo solo discutendo garbatamente di questioni importanti e cioe' SE avrebbe senso CONSIDERARE altri tipo di impianti sociali, visto che i nostri sembrano mostrare delle falle anche grosse. se la mia e tua soluzione e' "meglio non cercare rogne" questo non vuol dire che alcuni possano esplorare tentativamente altre vie.... :):cool:

ipotesi sociali che esistono già... ne vedo e ne sfioroo fin troppi

cià, alleggeriamo:
... sapete su quale ''sentimento'' è basato il matrimonio religioso ??

:(
E, siccome non si potrebbe impedire ai poligami di prolificare, i dubbi continuano a permanere.
Insomma, se la poligamia è vietata una qualche ragione ci sarà...
Laddove è permessa, lo è in società in cui non tutti gli adulti sono uguali e non tutti hanno uguali diritti. E questo permette che le cose "vadano bene".

esatto
tutte le unioni poligamiche funzionano , solo e soltanto , in un contesto patriarcale
le unioni poliandriche sono una eccezione storica che realizza solitamente in presenza di uno squilibrio demografico o per motivi ritualistici

ma appunto
situazioni plurigamiche esistono già, e nessuno ha da dire nulla in merito, dato che non esiste divieto
non ho capito quale forma legale vuole ipotizzare Igno :-?:-?

Beh vogliamo regolare in qualche modo le relazioni se non secondo sacra romana chiesa che capisco avrebbe delle riserve almeno secondo il diritto pubblico.. se esistono già è una buona ragione per non creare problematiche gestionali ai nuclei stessi.. dagli assegni familiari ai buoni mensa dai libri scolastici alle borse di studio fino ad arrivare agli eventuali problemi sucessori ecc...

Users who are viewing this thread

Back
Alto