Regolo nacque per una idea, che veniva dall'analisi del mercato italiano,
vi erano in questo mercato sovrapposizioni di sottoindici che messe insieme creavano determinati comportamenti al variare degli stimoli economici.
Regolo tendeva a sfruttare tali comportamenti, è stato costruito in modo diverso da come di solito si congegna un TS, il suo dimensionamento era frutto di una sintonizzazione con questi comportamenti, e da sempre fu detto che Regolo avrebbe funzionato fino a quando il mercato italiano avesse mantenuto queste peculiarità.
In questi anni vi è stato un notevole cambiamento dei pesi all'interno dell'indice, e certi meccanismi sono virati, nella seconda parte del 2012 per la prima volta il comportamento dell'indice è uscito dai tradizionali tempi reattivi tipici dei battimenti avuti in passato, e Regolo, che è sintonizzato su quei battimenti si è trovato ad essere inadeguato.
Mentre in passato accadde che un particolare filtro interno apparve non abbastanza robusto, e bastò cambiare il filtro, ora è la struttura di base di Regolo a non essere più coerente con l'indice, non sarà sufficiente cambiare qualcosa, è proprio l'idea primordiale che è stata messa in discussione dagli eventi.
Naturalmente per decretare la morte tecnica di un TS serve una regola, e noi l'abbiamo data fin dall'inizio, ed ora dobbiamo essere coerenti con la regola di Regolo.
Ciò non significa che di colpo Regolo non funziona più, come ho già scritto è probabile che l'indice produca presto delle tendenze e Regolo può ancora sfruttarle, tuttavia vi è la consapevolezza che qualcosa è cambiato, e quindi l'uso che ne deriva è comunque improprio.
Di certo Regolo non potrà più essere usato come base per lo svilutto di un nuovo TS,
per fare un TS efficiente non basta il lavoro, servono idee,
ed io non ne ho, non è il mio attuale centro di interesse e non saprei da dove iniziare.
Pertanto non posso esservi utile in una nuova eventuale avventura,
posso eventualmente proporre una scommessa
segue.