Piano di accumulo risparmio per bambino (1 Viewer)

Aragorn

Forumer storico
Mia moglie torna dalla posta dopo aver pagato una bolletta e mi porta alcuni fogli, dicendomi di aver chiesto info per un piano di risparmio per minori.
Ho letto e le hanno offerto 3 possibilità (non esclusive):
1. libretto di risparmio postale per minori: tasso annuo lordo 2.25%
2. buoni fruttiferi postali per minori, rimborsabili al diciottesimo anno di età: tasso annuo a scadenza netto 1.87% (scadenza settembre 2025), rating BBB- :rolleyes:
3. Assicurazione Postafuturo Da Grande (versamento annuo da 600€ a 6000€), con capitale prefissato a scadenza anche in caso di imprevisti gravi al contraente. E rivalutazione supplementare se voto di maturità non inferiore al 96% del voto massimo.

Commenti? Altre idee?
Grazie.
 

ROVIGO

Forumer storico
Mia moglie torna dalla posta dopo aver pagato una bolletta e mi porta alcuni fogli, dicendomi di aver chiesto info per un piano di risparmio per minori.
Ho letto e le hanno offerto 3 possibilità (non esclusive):
1. libretto di risparmio postale per minori: tasso annuo lordo 2.25%
2. buoni fruttiferi postali per minori, rimborsabili al diciottesimo anno di età: tasso annuo a scadenza netto 1.87% (scadenza settembre 2025), rating BBB- :rolleyes:
3. Assicurazione Postafuturo Da Grande (versamento annuo da 600€ a 6000€), con capitale prefissato a scadenza anche in caso di imprevisti gravi al contraente. E rivalutazione supplementare se voto di maturità non inferiore al 96% del voto massimo.

Commenti? Altre idee?
Grazie.
1-2 >>>>>>>>>:uhm::Y:mumble:
3>>>>>>>>>>>:no::no::vomito:

Tienili TU! Investili TU! :)e se.. un-domani gli SERVONO TU ci 6!!!!!!!!!:D
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Mia moglie torna dalla posta dopo aver pagato una bolletta e mi porta alcuni fogli, dicendomi di aver chiesto info per un piano di risparmio per minori.
Ho letto e le hanno offerto 3 possibilità (non esclusive):
1. libretto di risparmio postale per minori: tasso annuo lordo 2.25%
2. buoni fruttiferi postali per minori, rimborsabili al diciottesimo anno di età: tasso annuo a scadenza netto 1.87% (scadenza settembre 2025), rating BBB- :rolleyes:
3. Assicurazione Postafuturo Da Grande (versamento annuo da 600€ a 6000€), con capitale prefissato a scadenza anche in caso di imprevisti gravi al contraente. E rivalutazione supplementare se voto di maturità non inferiore al 96% del voto massimo.

Commenti? Altre idee?
Grazie.

Ciao, nessuna delle 3 ipotesi mi pare redditizia come ritorno economico.

Se stai pensando ad un piano di risparmio per minorenni, significa che davanti hai comunque qualche anno, se non tanti anni in termini di orizzonte temporale di investimento.

Ora, molto dipende dall'importo del versamento periodico che riuscirai a sostenere e in funzione di questo scegliere gli strumenti giusti e diversificare il più possibile.

Personalmente cercherei di individuare almeno un paio di fondi/sicav/etf su cui iniziare ad investire e nel tempo valutare le opportune modifiche e/o prese di profitto a favore di altri investimenti, in totale libertà.

Ipotizzando anche uno scenario del tutto mediocre per gli anni a venire, credo che ragionevolmente i tassi che ti hanno proposto in posta siano facilmente battibili.

Gli ostacoli da superare sono due: entrare nell ottica che il mondo è cambiato e con esso i tassi e il modo di investire e il secondo, trovare gli strumenti adatti...x esempio pensa se oggi mettessi via periodicamente risparmi in un prodotto che investa quasi unicamente in titoli di stato...per i prox 2/3/4 anni il tuo rendimento sarebbe talmente modesto da non coprirti nemmeno le spese, figuriamoci l'inflazione.

In ultimo, considera che il piano d'accumulo è un'ottima strategia per contenere rischi e volatilità, xchè esponi il capitale gradatamente e sempre a prezzi di carico differenti, che nel tempo mediano.
 
Ultima modifica:
Mia moglie torna dalla posta dopo aver pagato una bolletta e mi porta alcuni fogli, dicendomi di aver chiesto info per un piano di risparmio per minori.
Ho letto e le hanno offerto 3 possibilità (non esclusive):
1. libretto di risparmio postale per minori: tasso annuo lordo 2.25%
2. buoni fruttiferi postali per minori, rimborsabili al diciottesimo anno di età: tasso annuo a scadenza netto 1.87% (scadenza settembre 2025), rating BBB- :rolleyes:
3. Assicurazione Postafuturo Da Grande (versamento annuo da 600€ a 6000€), con capitale prefissato a scadenza anche in caso di imprevisti gravi al contraente. E rivalutazione supplementare se voto di maturità non inferiore al 96% del voto massimo.

Commenti? Altre idee?
Grazie.

Assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto. Un bel piano di accumulo con strumenti a basso costo mixando azionario ed obbligazionario. E poi tieni conto che il rischio emittente del tuo investimento è 100% stato Italia.
Se ne avrai voglia sul mio blog nella sezione Giovani investitori troverai qualche spunto di riflessione.
A presto.

Giovani investitori | Investire con buon senso
 

Users who are viewing this thread

Alto