Pierrel (PRL) Pierrel Pharma: vendite Orabloc +85% in Nord America nel I semestre (19 lettori)

AmonCM

Forumer attivo
amon,nel caso di un dentista sono 5 volte,perchè questi occhiali gooccles sono anche binoculari,comunque anche solo più di tre volte ti sembra poca cosa,a me no.poi vatti a vedere le sperimentazioni fatte sia dal velamop che dai gooccles e fammi sapere.come dice spotti il tempo sarà galantuomo,be adesso vado via,visto che è uscito un bel sole,si va a passeggio con i bimbi,poi pranzo,ci sentiamo nel pomeriggio tardi,amon fai la ricerca sulle sperimentazioni,che oggi ti metto il voto:clap::clap::clap:

Cestino perché il voto non lo metti a qualche confratello che vi prende per il :ciapet: ?

La qualità media delle informazioni che scrivete è quantomeno insufficiente.. mi auguro che qualcuno da ieri abbia (FINALMENTE!) capito che si brucia cassa anche senza TMX... alla faccia delle due divisioni in utile..

Se poi le quotazioni dovessero salire nonostante la gestione aziendale assai discutibile (Petrone continua a non pagare l'equivalente INPS di TMX nonostante 4 milioni in cassa!) direi che si potrebbe anche pensare di salvare il salvabile..

Mai sfidare la provvidenza.. tieni famiglia.. :ciao:
 

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
Caro Roby,

Leggo che consideri i debiti di Pierrel pari a 17 milioni in quanto sottrai alla PFN i debiti verso petrone e verso Dentsply e giungi quindi alla conclusione che un AUC di 5 milioni sarebbe sufficiente per riequilibrare la situazione: la realtà è molto diversa! :rolleyes:

Anzitutto la PFN considera anche la liquidità disponibile (e quindi i debiti lordi sono superiori)... :rolleyes:
I debiti verso Petrone sono debiti a tutti gli effetti e verosimilmente in caso di AUC verrebbero convertiti in capitale (per cui le risorse che effettivamente entrerebbero in cassa sarebbero molto inferiori all'importo nominale dell'AUC)... :rolleyes:
Per quanto riguarda il debito verso Dentsply vi ostinate a sostenere che non sia un vero debito (e quindi la PFN andrebbe in un certo senso normalizzata) in quanto è previsto venga pagato consegnando nei prossimi anni dei prodotti finiti: ma secondo te le materie prime e la manodopera per confezionare quei prodotti finiti andranno pagati (e quindi incideranno sui flussi di cassa e sulla PFN) oppure no? È vero che Pierrel ha l'abitudine di non pagare fornitori e dipendenti ma non può mica durare in eterno per cui necessariamente il saldo del debito verso Dentsply determinerà un assorbimento di cassa! :-o
Infine la gestione ordinaria continua a bruciare cassa... :(

P.S.
Ultima considerazione: la PFN andrebbe normalizzata ricomprendendo anche tutti i debiti scaduti verso fornitori, dipendenti e tributari (è innegabile che se li avessero regolarmente onorati a scadenza oggi ci sarebbero maggiori debiti finanziari o minore cassa disponibile) e quindi la PFN corretta da considerare è superiore ai 30 milioni (in crescita)! :bye:

Da profano dell'analisi fondamentale l'indebitamento complessivo non é mica 27,2mln circa?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    164,2 KB · Visite: 127
Da profano dell'analisi fondamentale l'indebitamento complessivo non é mica 27,2mln circa?

Non esattamente... :no:

La PFN appare essere negativa per 27 milioni ma considera anche 5 milioni di liquidità per cui l'indebitamento finanziario è pari a 32 milioni... :rolleyes:

Poi ci sono 5,5 milioni di debiti commerciali scaduti (che se fossero stati pagati avrebbero ovviamente ridotto la liquidità disponibile piuttosto che incrementato l'indebitamento bancario), oltre 1 milione di debiti tributari scaduti (stesso discorso) e quasi 2 milioni di debiti previdenziali scaduti (idem come sopra)...

La PFN "normalizzata" è dunque ben superiore ai 30 milioni (oltre i 35 per l'esattezza) e l'indebitamento finanziario "normalizzato" (se si ipotizza di pagare lo scaduto ricorrendo a linee di credito che probabilmente però non sono disponibili...) supererebbe i 40 milioni di euro (a meno che non si vogliano integralmente prosciugare le casse aziendali ma sarebbe poi dura andare avanti...) :rolleyes:

Per questa ragione - anche in presenza di un riscadenziamento dell'esposizione bancaria esistente e del restante scaduto ma in una situazione che come giustamente segnalato da Amon la gestione corrente continua a bruciare cassa - riterrei un AUC di 5 milioni un palliativo mentre un intervento di almeno 10/15 milioni a mio giudizio sarebbe indispensabile (resterebbe comunque, pagato lo scaduto, ancora una PFN negativa di oltre 20 milioni, :eek:

Tenete conto che i competitor del settore Healthcare sono soggetti assai forti finanziariamente (in genere con centinaia di milioni di cassa disponibili ed eccellenti cash flow) e per riuscire a tenere loro testa è indispensabile poter sostenere forti investimenti in R&D (ciò che oggi è innovativo tra soli 12 mesi potrebbe essere superato) e elevati costi anche per lo sviluppo commerciale.

Un'ultima considerazione sui Goocles: è sbagliato confrontare l'attuale prezzo dei prodotti analoghi sul mercato con quello a cui Pierrel lancerà i Goocles in quanto è normale che il first mover faccia il prezzo (decidendo eventualmente una strategia di massimizzazione dei margini) ma nel momento in cui si presenta un concorrente potrebbe tranquillamente tagliarli pesantemente (per non perdere quote) forte anche del fatto di essere già rientrato di gran parte dell'investimento piuttosto che lanciare un nuovo prodotto più innovativo in grado di giustificare il maggior prezzo! :mumble:

Qua invece tutti ragionano in una prospettiva statica mentre la realtà competitiva del mercato è ben diversa... :D

Resta un mistero perché dopo 12 mesi dall'autorizzazione CE non si sia ancora partiti con la commercializzazione dei Goocles in europa e negli altri paesi dove non serve l'ok della FDA... :mmmm:

Se non ci fosse una valida ragione, sarebbe suicida ed al limite dell'azione di responsabilità! :bye:
 
Ultima modifica:

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
Scusa se insisto Spotti, ma come sai non ho un preparazione accademica in questo campo.....

Primo punto
In rete nelle formule per calcolare la PFN si tiene conto della liquidità, perché mai non si dovrebbe tenerne conto?

Secondo punto
Non capisco il discorso dei debiti scaduti. Quelli non sono già dentro nella tabellina che ho postati prima? Si sono persi per strada come se non dovessero essere più restituiti?

Grazie
Al di là della pura speculazione mi interessa imparare un po a leggere i bilanci :)
Non esattamente... :no:

La PFN appare essere negativa per 27 milioni ma considera anche 5 milioni di liquidità per cui l'indebitamento finanziario è pari a 32 milioni... :rolleyes:

Poi ci sono 5,5 milioni di debiti finanziari scaduti (che se fossero stati pagati avrebbero ovviamente ridotto la liquidità disponibile piuttosto che incrementato l'indebitamento bancario), oltre 1 milione di debiti tributari scaduti (stesso discorso) e quasi 2 milioni di debiti previdenziali scaduti (idem come sopra)...

La PFN "normalizzata" è dunque ben superiore ai 30 milioni (oltre i 35 per l'esattezza) e l'indebitamento finanziario "normalizzato" (se si ipotizza di pagare lo scaduto ricorrendo a linee di credito che probabilmente però non sono disponibili...) supererebbe i 40 milioni di euro (a meno che non si vogliano integralmente prosciugare le casse aziendali ma sarebbe poi dura andare avanti...) :rolleyes:

Per questa ragione - anche in presenza di un riscadenziamento dell'esposizione bancaria esistente e del restante scaduto ma in una situazione che come giustamente segnalato da Amon la gestione corrente continua a bruciare cassa - riterrei un AUC di 5 milioni un palliativo mentre un intervento di almeno 10/15 milioni a mio giudizio sarebbe indispensabile (resterebbe comunque, pagato lo scaduto, ancora una PFN negativa di oltre 20 milioni, :eek:

Tenete conto che i competitor del settore Healthcare sono soggetti assai forti finanziariamente (in genere con centinaia di milioni di cassa disponibili ed eccellenti cash flow) e per riuscire a tenere loro testa è indispensabile poter sostenere forti investimenti in R&D (ciò che oggi è innovativo tra soli 12 mesi potrebbe essere superato) e elevati costi anche per lo sviluppo commerciale.

Un'ultima considerazione sui Goocles: è sbagliato confrontare l'attuale prezzo dei prodotti analoghi sul mercato con quello a cui Pierrel lancerà i Goocles in quanto è normale che il first mover faccia il prezzo (decidendo eventualmente una strategia di massimizzazione dei margini) ma nel momento in cui si presenta un concorrente potrebbe tranquillamente tagliarli pesantemente (per non perdere quote) forte anche del fatto di essere già rientrato di gran parte dell'investimento piuttosto che lanciare un nuovo prodotto più innovativo in grado di giustificare il maggior prezzo! :mumble:

Qua invece tutti ragionano in una prospettiva statica mentre la realtà competitiva del mercato è ben diversa... :D

Resta un mistero perché dopo 12 mesi dall'autorizzazione CE non si sia ancora partiti con la commercializzazione dei Goocles in europa e negli altri paesi dove non serve l'ok della FDA... :mmmm:

Se non ci fosse una valida ragione, sarebbe suicida ed al limite dell'azione di responsabilità! :bye:
 
Vedi risposte in rosso..
Scusa se insisto Spotti, ma come sai non ho un preparazione accademica in questo campo.....

Primo punto
In rete nelle formule per calcolare la PFN si tiene conto della liquidità, perché mai non si dovrebbe tenerne conto?
Nel calcolo della PFN si deve assolutamente tener conto della liquidità disponibile (come infatti fa correttamente la società) mentre se si parla di indebitamento finanziario si esclude la liquidità...


Secondo punto
Non capisco il discorso dei debiti scaduti. Quelli non sono già dentro nella tabellina che ho postati prima? Si sono persi per strada come se non dovessero essere più restituiti?
Nella PFN si ricomprendono solo le poste "finanziarie", quindi debiti verso banche ed altri finanziatori e liquidità...
I debiti scaduti verso banche sono quindi considerati mentre gli scaduti verso fornitori, dipendenti, previdenza e stato x imposte sono esclusi in quanto legati alla gestione corrente...
Spesso chi vuole fare maquillage di bilancio (anche senza esserne costretto per mancanza di risorse) tarda a pagare i fornitori ottenendo un apparente miglioramento della PFN ma chiaramente è una generazione di cassa "fittizia"!
Altro espediente è il factoring e la cessione dei crediti pro soluto...
Ultima cosa: nel momento in cui definiscono un accordo per il riscadenziamento di un debito verso fornitori, previdenza e/o stato tale importo sparisce dal prospetto ma chiaramente non è stato saldato ed andrà solo ad appesantire la situazione futura, penalizzando il flusso di cassa atteso...


Grazie
Al di là della pura speculazione mi interessa imparare un po a leggere i bilanci :)
 
Ultima modifica:
Giusto per completare sinteticamente il tema...

Non sempre il peggioramento della PFN è una cattiva notizia: è normale in un momento di forte crescita del fatturato che il circolante assorba cassa (per poi rilasciarla nel momento in cui si stabilizza) ed anzi non essere in grado per difficoltà finanziarie a sostenere la crescita è un grave handicap! :rolleyes:

Con questo non voglio dire che il peggioramento della PFN nel caso di Pierrel sia positivo ma semplicemente che c'è gente (interessata o ignorante) che trae spesso troppe conclusioni affrettate mentre sarebbe opportuno un'analisi molto più approfondita (e non è neppure detto che si avrebbero tutti gli elementi... sicuramente questi non si trovano nei CS mensili o nelle altre "veline" che periodicamente vengono pubblicate e che per ignoranza o malizia molti interpretano sempre a senso unico)! :bye:
 

CESTINO

Forumer attivo
toni,hai capito perchè si litiga sempre con amon e spotti,la pfn dice 27,lui dice 40,amon viene sull'alto forum a fare il portavoce di spotti,orabloc non va bene,i goocles non servono,lo sstabilimento di capua distilla acqua per i ferri da stiro,va bene lo stesso per me,sono bastian contrario a prescindere,per loro pierrel deve fallire,va bene così,io rimango dentro






tic-tac tic-tac tic-tac tic-tac tic-tac
 
toni,hai capito perchè si litiga sempre con amon e spotti,la pfn dice 27,lui dice 40,amon viene sull'alto forum a fare il portavoce di spotti,orabloc non va bene,i goocles non servono,lo sstabilimento di capua distilla acqua per i ferri da stiro,va bene lo stesso per me,sono bastian contrario a prescindere,per loro pierrel deve fallire,va bene così,io rimango dentro






tic-tac tic-tac tic-tac tic-tac tic-tac

Cestino posso farti una domanda? :mumble:

Ma tu non hai capito cosa ho scritto (nel qual caso posso anche provare a rispiegartelo sebbene mi sembrava già chiaro ed argomentato) oppure ti rifiuti di aprire gli occhi aprioristicamente e quando leggi qualcosa che non va nella direzione da te auspicata spegni il cervello? :mmmm:

Giusto per saperlo e regolarmi conseguentemente... :rolleyes:

...senza alcuna polemica! :-o
 

CESTINO

Forumer attivo
no,spotti,non vale la pena che mi rispieghi,già sono duro di mio,poi ho appena finto di mangiare,inoltre sto vedendo le partite su premium,metti anche un limoncello,io comunque sia non le vendo, e appena posso incremento
 
no,spotti,non vale la pena che mi rispieghi,già sono duro di mio,poi ho appena finto di mangiare,inoltre sto vedendo le partite su premium,metti anche un limoncello,io comunque sia non le vendo, e appena posso incremento

Immaginavo che preferissi "non capire" e seguire semplicemente il tuo istinto (e le parole di qualche affabulatore)... :)

...è assolutamente lecito! :bye:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto