Pierrel (PRL) Pierrel Pharma: vendite Orabloc +85% in Nord America nel I semestre (57 lettori)

Non esattamente... :no:

La PFN appare essere negativa per 27 milioni ma considera anche 5 milioni di liquidità per cui l'indebitamento finanziario è pari a 32 milioni... :rolleyes:

Poi ci sono 5,5 milioni di debiti finanziari scaduti (che se fossero stati pagati avrebbero ovviamente ridotto la liquidità disponibile piuttosto che incrementato l'indebitamento bancario), oltre 1 milione di debiti tributari scaduti (stesso discorso) e quasi 2 milioni di debiti previdenziali scaduti (idem come sopra)...

La PFN "normalizzata" è dunque ben superiore ai 30 milioni (oltre i 35 per l'esattezza) e l'indebitamento finanziario "normalizzato" (se si ipotizza di pagare lo scaduto ricorrendo a linee di credito che probabilmente però non sono disponibili...) supererebbe i 40 milioni di euro (a meno che non si vogliano integralmente prosciugare le casse aziendali ma sarebbe poi dura andare avanti...) :rolleyes:

Per questa ragione - anche in presenza di un riscadenziamento dell'esposizione bancaria esistente e del restante scaduto ma in una situazione che come giustamente segnalato da Amon la gestione corrente continua a bruciare cassa - riterrei un AUC di 5 milioni un palliativo mentre un intervento di almeno 10/15 milioni a mio giudizio sarebbe indispensabile (resterebbe comunque, pagato lo scaduto, ancora una PFN negativa di oltre 20 milioni, :eek:

Tenete conto che i competitor del settore Healthcare sono soggetti assai forti finanziariamente (in genere con centinaia di milioni di cassa disponibili ed eccellenti cash flow) e per riuscire a tenere loro testa è indispensabile poter sostenere forti investimenti in R&D (ciò che oggi è innovativo tra soli 12 mesi potrebbe essere superato) e elevati costi anche per lo sviluppo commerciale.

Un'ultima considerazione sui Goocles: è sbagliato confrontare l'attuale prezzo dei prodotti analoghi sul mercato con quello a cui Pierrel lancerà i Goocles in quanto è normale che il first mover faccia il prezzo (decidendo eventualmente una strategia di massimizzazione dei margini) ma nel momento in cui si presenta un concorrente potrebbe tranquillamente tagliarli pesantemente (per non perdere quote) forte anche del fatto di essere già rientrato di gran parte dell'investimento piuttosto che lanciare un nuovo prodotto più innovativo in grado di giustificare il maggior prezzo! :mumble:

Qua invece tutti ragionano in una prospettiva statica mentre la realtà competitiva del mercato è ben diversa... :D

Resta un mistero perché dopo 12 mesi dall'autorizzazione CE non si sia ancora partiti con la commercializzazione dei Goocles in europa e negli altri paesi dove non serve l'ok della FDA... :mmmm:

Se non ci fosse una valida ragione, sarebbe suicida ed al limite dell'azione di responsabilità! :bye:

Scusate il refuso: ovviamente facevo riferimento ai debiti vs fornitori scaduti (ma chi conosce Pierrel sicuramente lo ha capito al volo)... ;)
 

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
Grazie Spotti :up:
Vedo che le mie domande da ignorante in materia non hanno una risposta poi così banale e chiara ai più.....basti vedere la discussione che ne é scaturita qui e altrove......

In questo sito:
Posizione finanziaria netta
dall'esempio mi sembra di capire però che sarebbe meglio conteggiare anche quelli verso i fornitori :mmmm:, non sarebbe meglio allora che venisse scritto chiaro e tondo che nella PFN vanno conteggiati TUTTI i debiti?
 
Grazie Spotti :up:
Vedo che le mie domande da ignorante in materia non hanno una risposta poi così banale e chiara ai più.....basti vedere la discussione che ne é scaturita qui e altrove......

In questo sito:
Posizione finanziaria netta
dall'esempio mi sembra di capire però che sarebbe meglio conteggiare anche quelli verso i fornitori :mmmm:, non sarebbe meglio allora che venisse scritto chiaro e tondo che nella PFN vanno conteggiati TUTTI i debiti?

E' evidente che molti hanno le idee confuse (e chi le ha invece chiare non interviene per chiarirle a chi è meno preparato)... :D

Emblematico il fatto che Vegar continui a chiedere chiarimenti legati all'inserimento o meno dei debiti finanziari scaduti nella PFN: nel post di Amon in cui si riportava il mio intervento su Investireoggi vi era l'originario refuso (che ho poi corretto) relativo al fatto di aver nella fretta scritto "debiti finanziari" invece che "commerciali" (ma l'importo era correttamente indicato pari a 5,5 milioni come evidenziato dal CS - che tutti dichiarano di aver letto con attenzione - con riferimento ai debiti commerciali scaduti... :D) ma né Cestino e né altri che sicuramente hanno letto la mia correzione hanno ritenuto opportuno fargli presente che si trattava di un refuso mentre il ragionamento di fondo fosse corretto... :clap::clap::clap:

Vediamo se Roby quando leggerà riterrà opportuno far presente che si trattava di un refuso ma il ragionamento di fondo (e i relativi numeri) restano corretti... :rolleyes:

...mi piacerebbe che anche Will si pronunciasse sul tema... :D:D:D

...chissà se, qualora riconoscesse che correttamente l'indebitamento finanziario lordo "normalizzato" si potrebbe avvicinare a 40 milioni di euro qualora lo scaduto fosse saldato, resterebbe dell'idea che sia sufficiente un "piccolo aumento di capitale"... :titanic:

P.S.
Talvolta capita che in una situazione di stress finanziario le banche (per non far precipitare la situazione con decreti ingiuntivi e nell'attesa che la situazione si definisca) "suggeriscano" - a fronte di uno "stand still di fatto" - di mantenere sui propri conti correnti una certa liquidità come se fosse un "collaterale", rendendo quindi di fatto indisponibile tali risorse... :rolleyes:
...ovviamente non ho la più pallida idea se anche in questo caso succede qualcosa di simile... :mumble:
 
Ultima modifica:
Rubo l'interessante analisi fatta da michele.finance... :D

Mancherebbe solo l'indicazione dell'aumento di capitale realizzato nel periodo e l'incasso per la cessione di quote TMX per comprendere l'effettiva generazione di cassa prodotta dalla gestione ordinaria! :bye:

P.S.
Ne approfitto per un chiarimento: non ho mai detto che sia più significativo l'indebitamento finanziario lordo rispetto a quello netto... sono semplicemente due dati che vanno entrambi analizzati!
 

Allegati

  • pierrel.png
    pierrel.png
    27,6 KB · Visite: 143
Ultima modifica:

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
Sei uno da pelo e conto-pelo Spotti :D

Potresti andare a fare l'estetista :lol:
 

Allegati

  • lurkers-300x206.jpg
    lurkers-300x206.jpg
    18,7 KB · Visite: 153
E' evidente che molti hanno le idee confuse (e chi le ha invece chiare non interviene per chiarirle a chi è meno preparato)... :D

Emblematico il fatto che Vegar continui a chiedere chiarimenti legati all'inserimento o meno dei debiti finanziari scaduti nella PFN: nel post di Amon in cui si riportava il mio intervento su Investireoggi vi era l'originario refuso (che ho poi corretto) relativo al fatto di aver nella fretta scritto "debiti finanziari" invece che "commerciali" (ma l'importo era correttamente indicato pari a 5,5 milioni come evidenziato dal CS - che tutti dichiarano di aver letto con attenzione - con riferimento ai debiti commerciali scaduti... :D) ma né Cestino e né altri che sicuramente hanno letto la mia correzione hanno ritenuto opportuno fargli presente che si trattava di un refuso mentre il ragionamento di fondo fosse corretto... :clap::clap::clap:

Vediamo se Roby quando leggerà riterrà opportuno far presente che si trattava di un refuso ma il ragionamento di fondo (e i relativi numeri) restano corretti... :rolleyes:

...mi piacerebbe che anche Will si pronunciasse sul tema... :D:D:D

...chissà se, qualora riconoscesse che correttamente l'indebitamento finanziario lordo "normalizzato" si potrebbe avvicinare a 40 milioni di euro qualora lo scaduto fosse saldato, resterebbe dell'idea che sia sufficiente un "piccolo aumento di capitale"... :titanic:

P.S.
Talvolta capita che in una situazione di stress finanziario le banche (per non far precipitare la situazione con decreti ingiuntivi e nell'attesa che la situazione si definisca) "suggeriscano" - a fronte di uno "stand still di fatto" - di mantenere sui propri conti correnti una certa liquidità come se fosse un "collaterale", rendendo quindi di fatto indisponibile tali risorse... :rolleyes:
...ovviamente non ho la più pallida idea se anche in questo caso succede qualcosa di simile... :mumble:

Will ha preferito liquidare tutto come "chiacchiere pretestuose" invece che entrare nel merito... :wall:

...ha poi spiegato le mille ragioni per cui il fatturato crescerà in maniera esponenziale (ma si è dimenticato di dire che una crescita del fatturato determina una conseguente crescita del circolante con un inevitabile assorbimento di cassa)... :D

:ciao:
 

Roby Loco

Confraternita Risanatore
Mi scuserai Spotti... se oggi non rispondo.. lo farò nei prossimi giorni...
oggi è giorno di festa!!
ristrutturazione del debito + adc sotto i 5 milioni!!!
oggi è festaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

:clapclap::clapclap:

:cin::cin:

:ola::ola:
 

Users who are viewing this thread

Alto