Pirelli & C (PC) Pirelli 0.57 (2 lettori)

gastone

Forumer storico
con tutte queste onde mi sembra di stare su un surf....

grazie ferdi però non farti così desiderare, lo sai che abbiamo bisogno di professionisti!!! :D :D :D :eek: :eek: :D :D
 

tontolina

Forumer storico
oggi Tronchetti Provera staccherà un assegno da 1,17 miliardi di euro per liquidare due azionisti di Olimpia, Intesa e Unicredit. A rilevare le due quote pari al 4,77% per ogni banca è Pirelli che porterà così all’80% il controllo della holding che controlla il 18% di Telecom. Il restante 20% resterà in mano ai Benetton che, a dispetto delle attese, non intendono raffozzarsi.

L’addio delle due banche avrà un impatto sulla situazione debitoria di Pirelli di 1,04 miliardi. Per compensare l’aumento dell’indebitamento la Bicocca ha già varato alcune operazioni straordinarie tra cui la cessione del 39% di Pirelli Tyre per 740milioni e la dismissione della partecipazione in Capitalia (ma non quella in Mediobanca) per altri 400.
http://canali.libero.it/affaritaliani//tronchetti1004.html


scusate ma poi Pirelli dovrà consolidare nel suo bilancio anche il debito di Olimpia

ho letto da qualche parte che dovrebbero fare un altro ADC ma che Tronketti non vuole perchè Camfin non ha risorse per aderirvi


stiamo a vedere se
riescono a trappargli il controllo di pirelli oppure tronki riesca ad affondare assieme a tutte le scatole cinesi... tipo MUOIA SANSONE con tutti i FILISTEI
 

ricpast

Sono un tipo serio
MARKET TALK: Pirelli, Ubm guarda a svalutazione Telecom

MF-Dow Jones - 07/11/2006 13:40:11



MILANO (MF-DJ)--Moderato progresso per Pirelli in attesa dei conti trimestrali. Le stime di Ubm per il gruppo puntano a ricavi da 1.153 mln (+10,8% a/a), ad un risultato operativo da 73,6 mln o 6,4% delle vendite (quindi in calo del 3% a/a) e ad un debito netto di 1,5 mld. Il Cda dovrebbe annunciare la svalutazione della partecipazione in Telecom I. di Olimpia (circa il 18%) da 4,1 euro/azione circa a 3 euro/azione circa. Una possibile giustificazione per valutare Telecom ancora sopra i prezzi di mercato potrebbe essere trovata nel premio di maggioranza implicito nel detenere la governance di Telecom. Tuttavia, Ubm nota che in passato questo premio non e' mai stato riconosciuto nel Nav di Pirelli e crede che solo nell'eventualita' di un compratore potenziale potrebbe essere evidenziato. La svalutazione non cambierebbe la valutazione assegnata a Pirelli poiche' calcolata a prezzi di mercato di Telecom. Rating confermato a hold con fair value a 0,72 euro. Pirelli & C. +0,48% a 0,735 euro.


---------------------------------------------------------------


E questi sono i dati usciti:

REUTER MONITOR 0000

Reuters - 07/11/2006 14:32:00



Nov 07 (Reuters) - 3 months to 30 September 2006
Group (in Euros millions unless otherwise stated)


2006 2005
Revenue 1,177.2 1,040.9 EBITDA
137.8 129.6 EBIT 83.6 75.5
538976288
(Compiled by Reamo Fermani in Tiverton, England)
 

tontolina

Forumer storico
Pirelli a scuola di FIORANI

il metodi di fiorani messo in opera anche da Buora.. tronketti & C

Pirelli:documento francese svela "anomalie" Gottardo (Repubblica)

ROMA (MF-DJ)--Un documento francese svela le "anomalie" che hanno caratterizzato la gestione della filiale monegasca della Banca del Gottardo, presso cui erano registrati i conti Pirelli "sempre in attivo e sempre vincenti in Borsa". E' quanto si legge su "Repubblica" che specifica come il documento in questione e' il "Rapporto d'ispezione" della Commision Bancarie francese.
Dalle indagini svolte, spiega il quotidiano, risulta che all'interno dell'istituto operava una sorta di "cellula" composta da operatori senza scrupoli che "pensavano piu' a far fruttare i propri affari piuttosto che a seguire i clienti della banca". red/gug (END) Dow Jones Newswires Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl. January 22, 2007 02:48 ET (07:48 GMT)

Pirelli: documento francese svela "anomalie" Gottardo -2-

In particolare, specifica "Repubblica", i conti personali del direttore finanziario di Pirelli (Bernard Huppet o Carlo Buora) "presentano essenzialmente dei movimenti di andata e ritorno nella stessa giornata su titoli quotati" e "nel periodo esaminato dall'ispezione queste transazioni sono apparse sistematicamente in positivo". Alberto Romagnolo, il trader che ha cercato di ricattare i vertici Pirelli, spiega anche ai magistrati come funzionava il meccanismo sui conti Pirelli. "Io e altri colleghi della sala mercato (della Banca del Gottardo, ndr) - afferma - ricevevamo le indicazioni sui titoli da comprare. Eseguivamo l'ordine e attendevamo di conoscere il beneficiario dell'operazione d'acquisto. Tale indicazione ci veniva fornita da Huppert" o da altri dirigenti della banca. "Se i titoli acquistati presentavano plusvalenze - aggiunge Romagnolo - l'operazione veniva imputata solitamente su Berenice (fondo offshore) ovvero su altri conti cifrati personali del management Pirelli (Olmo riferibile a Carlo Buora e Oro a Marco Tronchetti Provera)". Se l'operazione andava male, la perdita conclude il trader, "veniva imputata solitamente al conto Pirelli Luxembourg". red/gug (END) Dow Jones Newswires Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl. January 22, 2007 03:24 ET (08:24 GMT)



mi pare che sia lo stesso giochino che faceva Fiorani
se guadagnava il gain lo metteva sul suo conto
se l'operazione andava male allora lo caricava sulla banca
 

tontolina

Forumer storico
Telecom War/ Passa il piano di Rossi e Buora. Pirelli a picco in borsa
Venerdí 09.03.2007 11:38
http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/pianotelecom0903.html


Tronchetti Provera e Rossi
La spaccatura tra Tronchetti Provera e Guido Rossi, ovvero tra il primo azionista (Pirelli & C.) e il presidente di Telecom Italia, è ormai completa e, salvo clamorosi e improbabili colpi di scena, insanabile. Ma se questa novità era nell’aria, l’esito del lungo e burrascoso Cda di ieri ha per certi versi del clamoroso. A difendere la strategia di Tronchetti Provera, infatti, sono rimasti solo i due “pretoriani” di Pirelli in consiglio, Carlo Puri Negri e Massimo Moratti, oltre a Pasquale Pistorio, ex numero uno di Stmicroelectronics ed eletto come consigliere “indipendente” ma da sempre vicino a Tronchetti, che si sono astenuti al momento della votazione sul piano industriale, che oggi verrà presentato ufficialmente alla comunità finanziaria riunita a Milano.

LEGGI IL PIANO TELECOM INTERGRALE: http://canali.libero.it/affaritaliani/upload/CS/CSPiano.pdf


I colloqui tra Telecom e Telefonica sono stati momentaneamente interrotti, ma riprenderanno tra un paio di settimane. Lo ha affermato il presidente di Telecom, Guido Rossi, secondo cui l'interruzione dei colloqui tra Telefonica e Olimpia "non ha a che vedere con Telecom". Nei mesi scorsi, ha detto Rossi, "abbiamo iniziato un giro di consultazioni preliminari con Telefonica, visto il profilo complementare dei nostri gruppi.


Hanno invece approvato il piano di Rossi, che prevede 1,5 miliardi di investimenti nel triennio 2007-2009, cessioni di attività “non strategiche” per 1 miliardo di euro, una crescita del fatturato almeno dell’1%-2% annuo e un lieve calo dei margini, e che pare prefigurare una public company delle telecomunicazioni (operazione che godrebbe dell’appoggio di Palazzo Chigi), anzitutto Carlo Buora, che dopo trent’anni di carriera in Pirelli pochi mesi fa fece “l’ardua scelta” di lasciare il Cda della società di Tronchetti per restare vicepresidente di Telecom Italia, non senza suscitare qualche dietrologia (si disse che Buora avrebbe continuato a rappresentare Pirelli anche dopo che ogni legame formale era stato reciso).

Con Buora si è inoltre schierato Gilberto Benetton, oltre a tutti gli altri consiglieri. E visto che i Benetton sono soci al 20% in Olimpia (che di Telecom Italia controlla il 18% e in cui pare per ora congelato l’ingresso di Telefonica) non sono da escludere ulteriori sviluppi. Ad esempio, come si sussurra, l’ingresso in Olimpia di una cordata di operatori finanziari italiani (si parla di Mediobanca, Fondo Clessidra, Capitalia, Unicredit e Generali e da alcune Fondazioni). Una manovra che ridurrebbe gli spazi per un’alleanza Telecom-Telefonica, anche se su questo punto i contendenti paiono aver raggiunto un armistizio rinviando ogni decisione definitiva.



In attesa di capirne di più, il mercato non sembra entusiasta dei numeri presentati ieri da Telecom Italia:
il 2006 si è chiuso infatti con un fatturato in crescita del 4,5% a 31,3 miliardi di euro, grazie in particolare al contributo delle attività brasiliane.
L’Ebitda è salito del 2,7% a 12,9 miliardi di euro, risultando tuttavia inferiore al consensus,
mentre l’utile netto è calato del 6,3% a 3 miliardi
e l’indebitamento netto si è ridotto a fine anno a 37,3 miliardi di euro.
Fermo sui livelli dell’anno precedente il dividendo: 14 centesimi per le azioni ordinarie e 15,1 centesimi per le azioni di risparmio.
Numeri come detto che non entusiasmano, tanto che dopo la prima mezzora di scambi il titolo cede attorno all’1,5% scivolando sui 2,125 euro.

Peggio fa Pirelli. Il titolo scende del 3,33% a 0,753. Due i motivi del ribasso: il primo legato al ribasso di Telecom di cui Pirelli è azionista indiretto, il secondo motivo riguarda l'annunciata riduzione del pay-out della società guidata da Rossi all'80%/85% dall'attuale 90%. Nei fatti Olimpia che ieri ha svalutato la partecipazione in Telecom Italia a 3 euro, rischia di ricevere un minore flusso di dividendi con cui ripagare il proprio debito.

Luca Spoldi


http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/pianotelecom0903.html
 

tontolina

Forumer storico
tontolina ha scritto:
oggi Tronchetti Provera staccherà un assegno da 1,17 miliardi di euro per liquidare due azionisti di Olimpia, Intesa e Unicredit. A rilevare le due quote pari al 4,77% per ogni banca è Pirelli che porterà così all’80% il controllo della holding che controlla il 18% di Telecom. Il restante 20% resterà in mano ai Benetton che, a dispetto delle attese, non intendono raffozzarsi.

L’addio delle due banche avrà un impatto sulla situazione debitoria di Pirelli di 1,04 miliardi. Per compensare l’aumento dell’indebitamento la Bicocca ha già varato alcune operazioni straordinarie tra cui la cessione del 39% di Pirelli Tyre per 740milioni e la dismissione della partecipazione in Capitalia (ma non quella in Mediobanca) per altri 400.
http://canali.libero.it/affaritaliani//tronchetti1004.html


scusate ma poi Pirelli dovrà consolidare nel suo bilancio anche il debito di Olimpia

ho letto da qualche parte che dovrebbero fare un altro ADC ma che Tronketti non vuole perchè Camfin non ha risorse per aderirvi


stiamo a vedere se
riescono a trappargli il controllo di pirelli oppure tronki riesca ad affondare assieme a tutte le scatole cinesi... tipo MUOIA SANSONE con tutti i FILISTEI

Cda Pirelli: mandato a Tronchetti Provera per valorizzare Olimpia

Finanzaonline.com - 13.3.07/08:57


Si è concluso con un rosso di 1,04 miliardi di euro il 2006 di Pirelli, azionista di controllo di Olimpia con l’80% a sua volta detentrice del 18% del principale operatore di telefonia fissa italiano, Telecom Italia.
Un passivo che si raffronta contro l’utile 2005, pari a 398,9 milioni di euro, e che è stato determinato dalla svalutazione della partecipazione in Olimpia proprio a seguito dell’andamento negativo delle azioni Telecom a Piazza Affari.
Come conseguenza gli azionisti rimarranno a bocca asciutta, non verranno infatti distribuiti dividendi.

Sono cresciuti invece i ricavi di Pirelli, a 4,841 miliardi di euro (+6,5% rispetto all’anno precedente), il margine operativo lordo, attestatosi a 614,1 milioni di euro (+8,2%) e il risultato operativo, +13,1% a 401,4 milioni.

Il corollario più importante del consiglio di amministrazione di Pirelli tenutosi ieri è però il mandato conferito al presidente Marco Tronchetti Provera per “esplorare tutte le possibili opzioni, non esclusa la dismissione della partecipazione (in Olimpia ndr), per la migliore valorizzazione strategica dell’asset nell’interesse di tutti gli azionisti”. La controllata di Telecom Italia finisce quindi sul mercato, anche se nessuna decisione e nessun orientamento è stato preso finora come ha confermato lo stesso Tronchetti Provera che attende che siano gli eventuali interessati a farsi avanti e a proporre un prezzo per l’acquisto della quota. “Ho avuto un mandato esplorativo” ha dichiarato il presidente che ha poi aggiunto che sarà Pirelli a valutare se andare avanti o vendere.

Sui possibili acquirenti Trochetti Provera non si è sbilanciato. Nessun riferimento a Telefonica, il gruppo spagnolo con il quale i rapporti rimangono sospesi e che potrebbero riprendere tra un paio di settimane secondo quanto indicato dal presidente di Telecom Italia Guido Rossi, mentre con i russi di Sistema è intercorso solo qualche contatto e nulla più. Per quanto riguarda infine il ventilato interesse delle banche il presidente di Pirelli ha affermato di non essere stato finora contattato da nessuno.

Sembra però poter essere quest’ultima la strada attualmente più praticabile. Gli spagnoli di Telefonica non sembrano essere interessati a una partecipazione che non permetta loro di orientare la barra del timone della società di telefonia italiana, ma il presidente di Telecom Italia Guido Rossi ha dimostrato di non preferire questa soluzione tra l‘altro non gradita neanche a livello governativo
 

tontolina

Forumer storico
Telecom, Tronchetti pronto a vendere la quota in Olimpia

Finanzaonline.com - 13.3.07/08:59

Marco Tronchetti Provera pronto a passare il testimone. Al termine del consiglio della Bicocca di ieri è stato annunciato un mandato a Tronchetti per valutare varie opzioni, compresa la vendita della quota in Olimpia, cassaforte che custodisce il 18% di Telecom. Pressato dalle banche che starebbero organizzando una cordata per rilevare Olimpia e fiaccato dal braccio di ferro con il presidente di Telecom, Guido Rossi, per il piano strategico, l'azionita di maggioranza sembra pronto a cedere il passo. Per il momento non si conoscono i tempi e il prezzo di cessione della quota di Pirelli nella holding, pari all'80%. Il valore dovrebbe aggirarsi intorno ai 3,52 miliardi di euro. Le alternative sul tavolo restano la cessione di una quota di minoranza oppure formare un fronte per la modifica del vertice di Telecom, che scade con l'assemblea del 16 aprile.
 

tontolina

Forumer storico
la polemica con Tronchetti apre il problema di come valutare l'investimento di Pirelli in Telecom Italia. Con l'offerta americana si arriva al rendiconto finale. I numeri fondamentali non sono molti.
Pirelli ha investito in Olimpia, la scatola che contiene il 18% di Telecom, 6 miliardi di euro. Questo capitale ha maturato nel tempo un costo, mai mitigato da un dividendo, pari a 1,9 miliardi. Morale, Tronchetti ha fatto spendere a Pirelli quasi 8 miliardi e ora, vendendo all'At&t e ad America Movil, prendera' un po' piu' di 3 miliardi. L'incasso finale potra' poi arrivare a 3,8 miliardi perche' statunitensi e messicani hanno offerto a Pirelli anche un'opzione di vendita per l'1,37% di Telecom direttamente posseduto in Bicocca(...)"
 

Users who are viewing this thread

Alto