Pirelli & C (PC) pirelli e C. (3 lettori)

tontolina

Forumer storico
coccodrillo ha scritto:
Quello che non si capisce e come possa sottopreformare l'indice in questa maniera quando sta per staccare un mega dividendo straordinario!

Il titolo veniva valutato molto di più prima della vendita di telecom! adesso telecom si trova a 1,3 1,4 da 2,8 pagati! :eek: :-?

Mi si dirà ma la borsa gioca di anticipo! allora questa discesa (peraltro non ancora terminata) cosa sta anticipando?

Io sono dell'idea che il Mercato stia veramente esagerando con pirelli.

Chi ha notizie od opinioni che possano far riflettere le esponga. Grazie.
il mkto non si fida del Tronketto

ha fatto troppe porcherie....

aveva dichiarato che avrebbe pagato il div. straordinario in marzo

ha mantenuto la porola solo per un pelo
infatto òlo stacco è per il 31 marzo ... ultimo giorno del mese


adesso pirelli si trova una marea di liquidità e ormai sappiamo che il danaro dà alla testa al tronketto

comunque aspettiamo anche il bilancio
sappiamo che il valore di libro è 0,72€
che non ha debiti e speriamo non si imbarchi in altre avventure strane


siamo vicini alla recessione ed avere una patrimonio tranquillo alle spalle dovrebbe agevolare



guarda ENEL in che guaio si è cacciata
dopo aver Opato la società Russa adesso sta cercando un acquirente per una sua quota
aveva provato ad offrire una centrale elettrica a Putin pur di avere il gas alla centrale russa... ma credo non abbiano trovato l'accordo
HA troppi debiti e in giro non ci sono più prestatori facili
 

codam

Forumer storico
l' autolesionista...

L'autolesionista è semplicemente chi
cerca giustamente di scaricare lo stress,
avendo trovato un modo errato per farlo :
magari vendendo anzitempo e sottocosto
titoli/azioni di aziende sane e solide !! ??



.
 

airone44

Nuovo forumer
I TIRE li ha riacquistati ad un prezzo inferiore alle previsioni, tanto scemo non è :D
probabilmente si riacquista anche le risp non optate. e gli avanza ancora 500 milioni dopo lo stacco. a maggio si prevedono 0,03 di dvd ord +50%.

ANALISI - Pirelli, a mercato piace Tyre, chiede calo sconto Nav

Reuters - 14/03/2008 12:35:21



MILANO, 14 marzo (Reuters) - Il mercato saluta con favore il riacquisto dei pneumatici di Pirelli (PC.MI), mossa verso un ritorno al core business, e ritiene che nuovi possibili passi in quella direzione porterebbero alla creazione di valore.


Secondo Philippe Barrier, analista di Societe Generale, il riacquisto dei pneumatici è una buona notizia. Adesso Pirelli "è meno holding e più industria", dice. "Questo mi piace".

"Segna un ritorno al core business", dice Daniele Beltrame,
gestore di Aperta Sgr, che non detiene azioni Pirelli. "E' positivo, ma abbiamo bisogno di vedere il piano industriale".

Il piano dovrebbe essere presentato a maggio. La diffusione dei risultati prevista il 26 marzo.

Secondo indiscrezioni di stampa, il piano di Pirelli, potrebbe portare alla cessione da parte della controllata Pirelli RE (PRS.MI) della divisione Non Performing Loans (Npl).

Nei giorni scorsi l'AD di Pirelli RE Carlo Puri Negri, ha detto che gli Npl rappresentano un'attività core della società.

Pirelli, in seguito alla cessione della quota in Olimpia, holding che deteneva la quota di riferimento di Telecom Italia (TIT.MI), ha ridotto il debito, ha approvato un dividendo straordinario, ha annunciato un piano di riacquisto di azioni proprie e ha acquistato la quota dei pneumatici.

L'accordo concluso nei giorni scorsi prevede l'acquisto del 38,9% di Pirelli Tyre con un esborso di 434,4 milioni per un equity value di 835,5 milioni. Dopo l'acquisto il titolo si è apprezzato in borsa.


RIDURRE LO SCONTO HOLDING, RIACQUISTO PIRELLI RE?
L'operazione di riacqsuito, che riporta il 100% di Pirelli Tyre sotto la capogruppo, riduce lo sconto holding.

"Dovrebbe essere un piano che mostra come il gruppo intende recuperare marginalità rispetto ai principali competitor, Michelin e Continental (migliori del settore in termini di performance) e ridurre lo sconto sul Nav", dice un analista, di una primaria banca italiana.

Pirelli nei primi 9 mesi 2007 ha registrato un rapporto Ebit/fatturato al 9%. Michelin nel 2007 ha avuto un ratio del 9,8% a causa di oneri straordinari legati a pensionamenti anticipati senza cui il livello sarebbe salito al 10,2%.

L'obiettivo di Michelin è sopra il 10%. Continental, che realizza pneumatici e componentistica, ha annunciato margini 2007 al 9,3% con l'obiettivo di raggiungere il 10% entro il 2010.

Buona parte degli analisti valutano Pirelli come una holding, assegnando uno sconto sul Nav.

"Sarebbe meglio avere quotata solo Pirelli Tyre, in caso contrario avremmo sempre una conglomerata e quindi la borsa valuterà la società a sconto sul Nav", aggiunge l'analista.

Secondo un altro "sarebbe sensato separare i ruoli di Camfin (CMF.MI), cui attribuire le partecipazioni in quanto holding, e Pirelli, cui affidare il ruolo di società operativa".

Camfin controlla Pirelli con il 25,6%.

L'analista segnala inoltre che manca ancora da realizzare il riacquisto di azioni per 400 milioni di euro. La società ha accantonato a riserva 408 milioni, che, ha detto, potrebbe essere utilizzati per acquistare azioni proprie.

"Sotto il profilo della logica finanziaria, con le risorse stanziate per il buy back, per la società avrebbe senso acquistare azioni di Pirelli RE (PRS.MI), che hanno un rendimento del 9% piuttosto che azioni Pirelli", dice un analista.

Pirelli ha distribuito nel 2006 e nel 2005 una cedola di 2,1 centesimi contro un valore del titolo che si è mosso nei due anni nel range compreso tra 1 euro e 0,6 euro.
 

codam

Forumer storico
Pirelli oltre il trionfo...

Pirelli & C: Euromobiliare: nel 2007 il ritorno in utile (Mercoledì 26 Marzo 2008, 10:17)
Pirelli (Milano: PC.MI - notizie) & C diffonderà oggi i risultati di bilancio 2007. Secondo gli analisti di Euromobiliare il gruppo della Bicocca ritornerà in utile. "Ci aspettiamo un risultato netto di 157 milioni contro la perdita di 1,17 miliardi del 2006 per la svalutazione di Telecom Italia (Milano: TIT.MI - notizie) ", spiegano gli esperti nella preview diffusa oggi. Le loro attese poi sono di
un Ebit in calo del 12% a 351 milioni a livello divisionale e una cassa netta di circa 1,1 miliardi, in miglioramento rispetto al debito netto di 2,3 miliardi di settembre, grazie all'incasso di Olimpia. Il giudizio è buy con prezzo obiettivo di 0,81 euro.


Pirelli&C: prosegue la crescita del gruppo. Risultati positivi nell'ultimo anno
( Mercoledì 26.03.2008 17:15 )
http://www.it.pirelli.com/it_IT/browser/attachments/pdf/comunicato_FY_260308_it.pdf
Il risultato netto totale è positivo per 323,6 milioni di euro, rispetto alla perdita di 1.048,8 milioni di euro del 2006. Il risultato netto di competenza di Pirelli & C. SpA è positivo per 164,5 milioni di euro, rispetto alla perdita di 1.167,4 milioni di euro del 2006.


Ceva serve Pirelli in Romania ( 26 marzo 2008 @ 11:31:25 CET )
Ceva Romania - filiale romena del gruppo Ceva Logistics - ha iniziato la distribuzione degli pneumatici prodotti da Pirelli nel nuovo stabilimento di Slatina, 250 chilometri a sudovest della capitale Bucarest.
http://www.trasportoeuropa.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1849
 

codam

Forumer storico
Pirelli: Deutsche Bank, thanks Mr Tronchetti 27/03/2008

Pirelli: Deutsche Bank, thanks Mr Tronchetti 27/03/2008
http://www.milanofinanza.it:80/news/dettaglio_news.asp?chkAgenzie=TMFI&id=200803271627476324

Il titolo della Bicocca è stato la cerntro di diversi studi degli analisti. Tra questi quelli di Deutsche Bank in un report intitolato "Thank You mr. Tronchetti" apprezzano il fatto che il 34% della capitalizzazione di Pirelli, pari a 3,7 miliardi, verrà distribuita agli azionisti.

"Il 24% tramite la cedola ordinaria e straordinaria e il 10% attraverso il buy back" anche se quest'ultima variabile in realtà ha per ora ricevuto solo la richiesta di autorizzazione. Ma sebra scontata l'autorizzazione definitiva. Deutsche bank, che ha sul titolo rating buy e target price a 0,82 euro, ha sottolineato che i risultati 2007 "sono stati superiori alle
attese".

Gli esperti, che hanno detto di apprezzare anche la fusione annunciata ieri, tra Speed e Pirelli Tyre, si aspettano a livello consolidato "una flessione dell'Ebitda del 3% nel 2008-2009 e del risultato netto del 5% quest'anno e del 2% il prossimo". Per quel che concerne i ricavi del business pneumatici questi dovrebbero invece registrera "una crescita del 3,7% con margini in linea".

Mediobanca ha invece tagliato il rating di Pirelli & C. a neutral da outperform dopo aver a sua volta ridotto le stime 2008-2009 alla luce di dati 2007 "in linea con le attese" e di un outlook sul 2008 definito"non così brillante" a causa dell'incremento nel costo delle materie prime e la difficile situazione del real estate che hanno indotto la compagnia ad
annunciare stabilita', nel complesso, per i risultati ordinari dei diversi business.

Anche per gli esperti di Societe Generale i risultati dell'esercizio terminato lo scorso dicembre sono stati sostanzialmente "in linea". Detto questo è da sottolineare comunque come la banca d'affari francese, che sul titolo ha confermato il giudizio hold e il target price di 0,72 euro, abbia fatto "dei marginali cambiamenti sulle stime 2008".

In particolare queste sono state "più conservative per la divisione Tyre" che dovrebbe dunque avere nel 2008 "un Ebit di 375 milioni di euro invece di 385". In controtendenza le previsioni per la controllata Pirelli Re visto in aumento "da 235 milioni a 255".

Societe Generale, che come catalizzatore d'interesse nel breve termine vede solo la distribuzione del dividendo straordinario di 0,154 euro, conclude con un'ulteriore revisione delle stime per quel che concerne l'utile netto che per il 2008 dovrebbe essere di "273 milioni invece di 279".

Riccardo Designori
 

airone44

Nuovo forumer
chi sparla del tronchetto lo ha fatto e lo fa per fatti personali.
domandina facile facile.
:se non avesse venduto olimpia dove sarebbe oggi il titolo?
siamo in recessione, quale società si può permettere di non avere debiti?
il tonfo di ieri, secondo me, è dato dalla delusione per la misura del dividendo ordinario.
Personalmente del dividendo interessa poco, ma forse ad altri si. :rolleyes:
 

codam

Forumer storico
COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA
PIRELLI TYRE: AUMENTO PREZZI PER I PNEUMATICI PER VETTURA E VEICOLI
INDUSTRIALI IN EUROPA
Milano, 4 aprile 2008 – Pirelli Tyre, a seguito della crescita dei costi energetici e delle materie
prime, annuncia un aumento dei prezzi per i pneumatici per Vettura e Veicoli Industriali in
Europa. L'aumento varierà dal 4 al 6%, secondo i mercati e i prodotti, e sarà realizzato nel
corso del secondo trimestre del 2008.
***
Ufficio Stampa Pirelli: +39 02 85354270 – [email protected]
Investor Relations Pirelli: +39 02 64422949 – [email protected]
www.pirelli.com
 

tontolina

Forumer storico
airone44 ha scritto:
chi sparla del tronchetto lo ha fatto e lo fa per fatti personali.
domandina facile facile.
:se non avesse venduto olimpia dove sarebbe oggi il titolo?
siamo in recessione, quale società si può permettere di non avere debiti?
il tonfo di ieri, secondo me, è dato dalla delusione per la misura del dividendo ordinario.
Personalmente del dividendo interessa poco, ma forse ad altri si. :rolleyes:



la società non debiti....e questo è un bene
ma
il timore che il Tronki si faccia venire grilli per la testa e ricominci con spese pazze...

ha già riacquistato i pneumatici
Ora dovrebbe riprendere gli acquisti sulla società immobiliare magari approfittando del momento difficile



Se fosse Serio
Tronki dovrebbe valutare la possibilità di fondere CamFin con Saras
 

airone44

Nuovo forumer
Mi sembra che abbia un'età per cui i grilli dovrebbe averli superati, sul buy back di azioni proprie credo non sia una stronz@t@, mentre la tua idea della fusione CAMFIN/SARAS non l'avevo considerata anche se non mi sembra possa portare qualche vantaggio a Pirelli. omi sbaglio?
Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto