Pittura Analitica (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
Mi auguro proprio che vada tutto bene e che per questi Artisti si apra un nuovo mercato.
Sarebbe una buona iniezione di fiducia per tutta l'arte italiana
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
caro cris, ci vorrà tempo, forse un decennio, ma gli artisti analitici europei arriveranno in tutti i mercati, come chi li ha preceduti (mancava solo la pop all'appello ... è arrivata anche lei, adesso)

fa bene Mazzoleni a chiedere qualche euro in piu (anche se sembrano troppi, oggi), ma il potenziale è enorme e gli attuali listini faranno sorridere ... basta guardare cosa costano i tre coreani che hanno scopiazzato tutto e tutti (10x)

quando verrà il giorno in cui diremo "bei tempi quando si compravano a migliaia di euro" ... sarà tardi

ieri ... ed oggi ... è tempo per collezionare i migliori lavori ... tra 10 anni sarà impossibile (almeno per me)
 

Loryred

Forumer storico
Solo tu potevi scrivere un'affermazione del genere...vuoi mettere l'eleganza e l'equilibrio rispetto a tanta "carnalità" esplicita ed aggressiva? Magari è solo un parere femminile ma mi pare, se anche l'appartenenza sessuale determina un'influenza diversa su gusto e sensibilità, che nelle donne questo tipo di pittura incontri un certo favore...

In effetti è una pittura che corrisponde alla moda delle modelle anoressiche, come l'espressionismo Cobra rifletteva l'epoca delle maggiorate :grinangel:

Non mi dirai che per "coerenza", visto che conosci le mie preferenze, mi tocca pure di mettermi a dieta!!!! :wall:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Solo tu potevi scrivere un'affermazione del genere...vuoi mettere l'eleganza e l'equilibrio rispetto a tanta "carnalità" esplicita ed aggressiva? Magari è solo un parere femminile ma mi pare, se anche l'appartenenza sessuale determina un'influenza diversa su gusto e sensibilità, che nelle donne questo tipo di pittura incontri un certo favore...



Non mi dirai che per "coerenza", visto che conosci le mie preferenze, mi tocca pure di mettermi a dieta!!!! :wall:
Pensavo che funzionasse automaticamente :ops: . Siccome anche a me un bel dietone non farebbe male, già mi vedevo a tirare una riga di rosa su tela di sacco, o magari su un fondo tipo muro e sperare nell'effetto anoressicizzante :D
Vediamo. Per il momento devo viaggiare per alcuni giorni e tornerò passando direttamente per il mercatino di Gonzaga. Non so se potrò leggere il forum, per incontrarsi laggiù con qualcuno. :mmmm:
 

Loryred

Forumer storico
Alcune impressioni “postume” visto che l’iniziativa è ormai conclusa, sulla mia visita quasi in extremis alla mostra di Verona, premesso che mi sono avvicinata da poco ad un movimento che sto studiando sperando di non scatenare le ire di qualcuno.

Inserimento in una cornice sobria e ben distribuita che si addice alle caratteristiche del movimento ed anche alla valorizzazione di opere di artisti tra loro tanto diversi. La suddivisione per tematismi individua un “comune denominatore” tra i protagonisti ma non so come possa essere percepita dal visitatore occasionale.
Alcune delle opere che compaiono nel catalogo, i reticoli di Verna ad es. non le ho viste esposte, a meno che il calore non mi abbia dato alla testa, un quadro di insieme del gruppo era comunque garantito, anche se la sensazione di un mix non troppo bilanciato mi è rimasta.

Splendida l'opera “Pitture” di Verna, la mia preferita anche se non troppo “analitica”, amo i suoi colori esplosivi all'opposto di Guarneri, altro artista che apprezzo e di cui era ampia la rassegna di tele ed opere su carta, lavori a rettangoli e quadrati, cromoplasto e omaggio a Dorazio, più un grande lavoro a sviluppo orizzontale Strisce a destra, tutti molto raffinati con geometrie e sfumature a prima vista appena percettibili.

I dittici della Morales in acrilico e grafite eleganti e un po’ ripetitivi, i dittici di Pozzi, piccoli ed apparentemente uguali ma tutti diversi, "grammature" di Marchegiani in tutti i formati e su supporti intonco e lavagna, prevalentemente pigmenti ed una in oro, oltre a due monocromi con “non grammatura” di colore bianco e nero, più ineressanti.

Griffa e Pinelli una conferma, il primo con diverse “metrature” e su supporti diversi per spessore, anche con un lavoro molto grande, il secondo con scomposizione del quadro e disseminazioni in flanella, a 3 ed una a 12 pezzi oltre ad un acrilico su tela.

Olivieri meglio sulle grandi superfici ed efficace nella gamma dei colori scuri, anche se con lavori proposti erano piuttosto simili ed opere su carta, valida alternativa ridimensionata perchè riduzione "in scala" dell'originale.

Gastini e Zappettini un tantino noiosi, anche se del primo ho apprezzato i plexiglass ed il "dittico" Due in uno già postato, con lo sviluppo e la distribuzione su più unità utilizzando le pareti ad integrare l'opera.

Significativi i Cacciola, pittura industriale su tela, che anch'essi incorporano lo spazio delle pareti tra i moduli in cui sono suddivisi, poi cementi e soprattutto i cemento-asbesto, con la resina solidificata che fuoriesce a ricreare l’unità del quadro, li preferisco ai più recenti moduli in multigum interconnessi con i perni.

Nota ugualmente positiva per Cotani, sia le bende elastiche in diversa versione e dimensione che l’Omaggio a Gicometti, tempera e grafite su tela, che Lenta percezione, acrilico e cera su tela che obbligano ad una lenta scansione per cogliere ogni dettaglio.

Il tema della "percezione", sviluppato in modo diverso anche da Guarneri ed Olivieri, come da Battaglia attraverso la stesura del colore costringono ad un esercizio continuo e costante di avvicinamento e allontanamento dal quadro, passando dall'analisi microscopica di ogni sfumatura della superficie alla visione di insieme da lontano.

Interessanti anche le opere su carta in cui si evidenzia lo scopo progettuale e compositivo ad es. per Verna o Zappettini, di “miniaturizzazione” per Guarneri ed Olivieri, di sperimentazione tecnico-procedurale per Pozzi.

In sintesi aspettative rispettate anche se avrei tuttavia preferito un maggiore approfondimento sulle tecniche, tanto fondamentali per questi artisti, come riportato in modo più approfondito nel catalogo.

P.S. Per richieste specifiche... io qualche foto l'ho fatta!!! ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto