Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (2 lettori)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

Peco

Forumer storico
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda , credo, semplice.
Mettiamo che io abbia in portafoglio 100 euro nominali di BTP 2034 pagato 102.
Vorrei vendere oggi che vale 117 e allo stesso tempo,
acquistare 100 nominali di un BTP che costa 119
oppure
acquistare 100 nominali di un BTP che costa 113.
Non ho minusvalenze da compensare.
E' dovuta la tassa sul capital gain in ogni caso ?
Grazie a tutti in anticipo
Salvatore

Si, pagherai il 12,50% sul capital gain
 
Capital gain/loss bond in valuta

Ciao a tutti, sono la Vikinga, una matricola del forum e vi contatto perchè ho bisogno della vostra competenza. Sono nei guai con il calcolo del capital gain o (più facilmente) loss di un bond in valuta estera (per calcolo tasse). Di seguito vi riporto il caso pratico, se qualcuno potesse illustrarmi passo per passo la procedura ne sarei veramente grata: Ecco qua:Acquisto: ISIN XS0469009285 Bond in AUD V.N. 15.000, cedola 6% Rabobank nederland - 2009 - 15.01.2013 - prezzo 101.422% aud 15.213,30,- interesse pro rata 317 gg aud 781,64 - comm.ni aud 63,98 - totale aud 16.058,92 (eur 11.758,98) - data valuta 28.11.2011; vendita data valuta 15.01.2013 prezzo 100% aud 15.000.
 

angy2008

Forumer storico
benvenuta.
Il calcolo lo vuoi fare per controllare quello della banca o perchè sei in dichiarativo?
In linea generale, se sei in regime amministrato, il rateo andrebbe trattato separatamente perchè non è soggetto a capital gain ma a tassazione sugli interessi percepiti quindi dovresti avere ricevuto la tassa sul rateo all'acquisto e calcolare quella da versare alla vendita .
Invece su plus/minus sui valori di acquisto/vendita devi applicare l'imposta sui capital gain sulla differenza tra il ricavato e quanto pagato, esclusi ratei ma incluse le commissioni e prendendo i valori convertiti in € come risultano dal fissato bollato.
Se invece hai operato sul conto in valuta conteggerai il capital gain per la parte valutaria quando effettuerai il cambio.
Per approfondire il calcolo nello specifico dovresti dire se sei in regime amministrato o no e se hai operato dal conto in valuta o no.
 
Ti ringrazio molto per la risposta, sono in regime dichiarativo, pertanto devo provvedere da sola a tutto il conteggio...ed ho operato dal conto valuta....
 
Ultima modifica:
Ciao, ...credo di non essere certa di aver capito, puoi darmi qualche indicazione più precisa nel caso di "dichiarativo" e ..conto in valuta? Grazie mille:rolleyes:
 
...in pratica, se faccio la differenza tra valore di acquisto (determinato moltiplicando il valore nominale per il prezzo -senza conteggiare il rateo maturato) più le spese, e valore di rimborso (senza le spese), convertendo poi i valori delle valute con i rispettivi cambi dei giorni dell'operazione, dovrei trovare la mia plus o minus sbaglio di molto?
 

Brusco2

Nuovo forumer
Ti ringrazio molto per la risposta, sono in regime dichiarativo, pertanto devo provvedere da sola a tutto il conteggio...ed ho operato dal conto valuta....
...in pratica, se faccio la differenza tra valore di acquisto (determinato moltiplicando il valore nominale per il prezzo -senza conteggiare il rateo maturato) più le spese, e valore di rimborso (senza le spese), convertendo poi i valori delle valute con i rispettivi cambi dei giorni dell'operazione, dovrei trovare la mia plus o minus sbaglio di molto?
ciao, credo che il tuo calcolo sia giusto, a meno che non ci siano coefficienti di indicizzazione, ma non sono molto esperto

infatti anch'io ho un dubbio una situazione del tutto analoga a questa: anch'io in regime dichiarativo, sulla compravendita di un'obbligazione in $ la banca mi dà un profit calcolato sui prezzi di acquisto e vendita incluso rateo, che invece io penso debba essere escluso perchè già soggetto a imposta. In ogni caso il dato è ufficioso, mi hanno detto che la visualizzazione del P&L non è precisa. La certificazione verrà poi rilasciata a Febbraio dell'anno prossimo, ma siccome farò affidamento sui loro calcoli vorrei capire. Grazie a chiunque ci darà lumi:)
 

Users who are viewing this thread

Alto