MissT
Forumer storico
Qua intanto c'e' una tabella :: INAPICOLTURA :: che e' la stessa che trovo su un testo universitario ripubblicato nel 2010 con aggiornamenti (quindi dovrebbe essere aggiornata); qua si parla di fitofarmaci in generale e relativa pericolosita'. Mi studio bene il capitolo del libro, chiedo informazioni a persone sicuramente preparate, poi ti faccio sapere.
titti, mi dici che la tabella è su di un libro 2010.
L'acefate è già diversi anni che come principio attivo non esisite più in italia. Ma forse in altre parti del mondo si usa ancora e quindi la ricerca ha un senso.
Aneddoto: un tale mi chiede di trovargli notizie riguardo "l'alcefate" che a dire di suo padre era un prodotto inarrivabile. Lui stesso mi dice che è stato revocato e io gli chiedo a cosa serve una ricerca di una cosa che non c'è più ma mi sovviene il dubbio che forse voleva mettermi alla prova.
Niente, ma quando mi davo per arreso in un dispensario di prodotti revocati comparve per l'appunto l'acefate, lui aveva sbagliato pronuncia, sgrunt!
Detto così capisco che non faccia ridere, son però storie di vita vissuta da ricordare col sorriso.
per diritto di cronaca era un PF impiegato in orticoltura.
Della tabella mi ha colpito che l'imidacloprid sia classificato come medio. Il seme di mais era trattato con "gaucho TM" un PF a base di imidacloprid al 30.7%. Ricorodo che i PF per uso fogliare anzichè conciante in commercio hanno un tenore del 16.5, vado a memoria perdonate qualche leggera inesattezza
Non ho visto il thiametoxan che ha le stesse caratteristiche ma che sta soppiantando l'imidacloprid, ma a me pare la stessa minestra anche se non ho raffrontato le schede di sicurezza.
continua....
Il libro e' del 2004, ripubblicato nel 2010 con aggiornamenti, non ero affatto sicura che quella dabella fosse aggiornata, infatti ho detto dovrebbe. Ti faro' sapere.... intanto grazie per l'opportunita' di approfondire - ... per i neonicotinoidi.... non e' mica detto che applichino la moratoria anche il prossimo anno. C'e' la proroga della sospensione cautelativa fino a ...dicembre 2011 Ma tu ... li usi? (nel senso: li useresti? ti servirebbero?) o e' solo per sapere?