Polizza Cinque Stelle di Fondiaria-Sai: da evitare

Per completezza dell'informazione vorrei dire che non mi risulta ci siano Index sul mercato senza caricamenti impliciti o senza rischio emittente.
Relativamente ai caricamenti occorre sottolineare che si scontano solo in caso di riscatto anticipato o in caso di premorienza (in tal caso questa index prevede, in funzione dell'età all'ingresso, una maggiorazione dal 2 al 30% del valore del titolo).
Inoltre occorre ricordare che nel caso in cui l'opzione dovesse produrre un risultato negativo viene comunque restituito il capitale investito.
Per quanto riguarda la bontà dell'opzione stessa è tutto da vedere, è vero che il meccanismo della media potrebbe ridurre il rendimento, ma non è detto che alla fine non si riesca ad ottenere un buon risultato.

Benvenuto.

E' fin troppo evidente che la tua non è tanto "completezza di informazione" ma soprattutto difesa della polizza da parte di un suo venditore. Andiamo nei dettagli.

- Non ci sono prodotti del genere senza costi impliciti. Ed è anche ovvio, altrimenti non costerebbero niente. Io suggerisco di evitare tutte le polizze ed obbligazioni strutturate, mica solo questa. Stesso ragionamento per il rischio emittente, cosa sempre taciuta dai venditori (ci sono in giro polizze con sottostante obbligazioni Fiat, nel tempo diventate junk, ad esempio).

- I costi impliciti esistono solo se si esce prima, altrimenti a scadenza si recuperano. Questa è una delle grandi panzane inculcate ai venditori, che devono poi ripeterla ai clienti. Se i costi impliciti fossero davvero recuperati a scadenza vorrebbe dire che il prodotto non costa niente (vedi punto precedente), e che quindi i costi impliciti non sono costi. Il pubblico si lascia imbonire da "pago 100, a scadenza ricevo almeno 100, quindi il prodotto non mi sarà costato niente". Un assurdo finanziario scusabile per chi non è del settore ma una grave scorrettezza se ad affermarlo è un cosiddetto "professionista della finanza".

- Se va male, si riottiene il capitale. Discorso analogo al precedente. E' la struttura del prodotto ad essere sbilanciata, le probabilità a favore dell'investitore sono scarsissime, ed anche quando si guadagna si guadagna comunque meno di quanto sarebbe giusto perché il meccanismo del prodotto e l'opzione in esso contenuta sono studiati a favore del venditore.

Ecco perché il "buon risultato" lo ottiene sempre e solo chi vende il prodotto e non chi lo compra.

Premesso che non sono un venditore, dico che ogni investimento ha i suoi costi e i suoi rischi, nessuno regala nulla. C'è poi chi "carica" di piu' e chi meno, bisogna sempre leggere tra le pieghe delle condizioni contrattuali.
Il 6,50 non è un caricamento eccessivo, vedo in giro caricamenti superiori. E se di molto inferiori la penalizzazione potrebbe essere nascosta nel meccanismo dell'opzione stessa. In questa index viene retrocesso il 100% della risultante della media delle 20 rilevazioni.
Chi ti dice poi che le possibilità a favore dell'investitore sono scarsissime? Tutto da vedere. L’indice di appartenenza, (S&P Europe 350), dal gennaio ’03 ha sovraperformato il mercato con un incremento del 33% contro una media del 27%, mentre l’indice in questione (S&P All Stars Basket), facendo una simulazione sullo stesso periodo (essendo di recente costituzione), avrebbe avuto un incremento superiore al 40%.
Inoltre vorrei aggiungere che se è vero che la media penalizza in caso di crescita continua dell'indice, è vero anche che tutela in caso di cadute improvvise.
Io consiglio cmq di sottoscrivere una polizza del genere legandola ad un altro prodotto con rendimento garantito: nel caso in cui l'opzione non dovesse dare i frutti auspicati mi copro almeno dall'inflazione.
I rendimenti oggi come oggi sono bassi, se si vuole guadagnare una cifra consistente in poco tempo qualche rischio bisogna correrlo: una index è pur sempre una "scommessa" ma, come in questo caso, esiste un "paracadute" ovvero la garanzia di recuperare almeno il premio versato (ad esclusione dei 25 euro di spesa di ingresso).
Riguardo poi al rischio emittente (che generalmente c'è per tutte le index di tutte le compagnie), è scritto ben chiaro nelle condizioni contrattuali che esiste. Bisogna tra l'altro sottolineare la trasparenza della compagnia che lo evidenzia chiaramente (è scritto in grassetto) alla voce avvertenze. Tale rischio è comunque assai remoto (0,05% di probabilità nel caso di SNS bank), in più occorre ricordare che pure la banca dove ognuno di noi tiene i soldini puo' fallire.
Le compagnie di assicurazione, come le banche, non sono istituti di beneficenza, devono ovviamente guadagnare dalla loro attività. C'è poi chi specula, è vero. Ma non è questo il caso.

investor2000 ha scritto:
Io consiglio cmq di sottoscrivere una polizza del genere legandola ad un altro prodotto con rendimento garantito

Ecco, quindi per diversificare prendiamo due strutturati anziché uno :D

Tutte le frasi che hai scritto sono da venditore, ad iniziare dalla panzana dei costi impliciti che si recupererebbero portando il prodotto a scadenza.

Prendere l'andamento dell'indice negli ultimi tre anni (anni in cui si è vissuto un vero boom delle borse, anche se sotterraneo appunto perché la massa è zeppa di strutturati e non se ne è accorta) è da venditore.

Dire che banche ed assicurazioni non sono istituti di beneficenza è da venditore.

Dire che "c'è chi specula, ma questa no" è da venditore.

Quanto al valore dell'opzione, poi, volutamente non sono sceso nei dettagli e lo avevamo detto: molto facile che il valore dichiarato dalla compagnia sia superiore rispetto ad un giusto prezzo dell'opzione.

Il prodotto strutturato più onesto che ci sia in Italia è il Buono Postale Fruttifero indicizzato. Si esce in anticipo senza perdite e le probabilità di guadagnare decentemente col sottostante non sono dello "zero virgola qualcosa" come con polizze del genere.

Fermo restando che le poche emissioni strutturate davvero valide (si veda la recente obbligazione Barclays legata alle materie prime) non vengono mai proposte al pubblico...chissà perché.

mah, io avrei dei dubbi. io gli do i soldi e quelli pretendono una percentuale fissa su quello che gli verso? io sarei più d'accordo di rendergli una percentuale anche altina, ma sul guadagno che mi fanno realizzare, non esiste che io debba pagare x una perdita che mi hanno fatto subire, riesco a perderli da solo i soldi e in più gratis.

Perchè non mi "piacciono" le index-linked ...

1) Non sono polizze (tralasciamo le considerazioni sulla ridicola quota di copertura caso-morte)...
2) I costi (che ci sono sempre) sono "'impliciti"(=nascosti...)
3) ...e mi fanno pagare "pure" se esco...
4) bloccano l'investimento su un singolo strumento per "troppi" anni...
5) se il mercato sale, l'index mi fa partecipare in misura marginale...
6) se il mercato scende il rendimento è ridicolo (se l'obiettivo è "poco%", di prodotti ne trovo a bizzeffe...
7) la prima quotazione del sottostante (quando c'è) risulta del 10/15% inferiore al prezzo di emissione (chissa perchè, "vedere costi impliciti")

Purtroppo è anche vero che è "facile" venderle...
...se il mkt sale="Caro cliente,abbiamo guadagnato un pò di meno, ma vuole mettere la sicurezza di cui ha goduto nel periodo?"
...se il mkt scende="Caro cliente, nonostante l'andamento dei mercati abbiamo portato a casa un rendimento positivo !"

Poi se l'esigenza del risparmiatore è quella di "Voglio provare un investimento diverso ma ho paura e,quindi, voglio la garanzia del capitale!" basta comprare un index-bond sul mercato, non in emissione.

P.S. Inoltre, riferito ad altri PF, siamo sicuri che questi prodotti convengano anche a noi ???

pf.fin ha scritto:
...se il mkt sale="Caro cliente,abbiamo guadagnato un pò di meno, ma vuole mettere la sicurezza di cui ha goduto nel periodo?"
...se il mkt scende="Caro cliente, nonostante l'andamento dei mercati abbiamo portato a casa un rendimento positivo !"

Sono infatti studiati per accontentare la massa. Su Plus di sabato scorso c'è la lettera-sfogo di un ex promotore, che ha detto chiaro e tondo che la stragrande maggioranza degli investitori non si merita di essere seguiti da persone preparate, ed anzi guardano male chi li mette in guardia.

investor2000 ha scritto:
Io consiglio cmq di sottoscrivere una polizza del genere legandola ad un altro prodotto con rendimento garantito

giuseppe d'orta ha scritto:
Ecco, quindi per diversificare prendiamo due strutturati anziché uno :D

Io non ho parlato assolutamente di due strutturati, ma di uno strutturato e magari una capitalizzazione. Leggi meglio per favore.

Forse non parliamo degli stessi prodotti perchè io ho una esperienza completamente diversa. Ho comperato circa tre anni (giugno o luglio 2002)fa una polizza index linked denominata STAR dalla mia Agenzia SAI. Qualche tempo fa (un paio di mesi) per necessità ho richiesto il riscatto attendendomi una sonora batosta. Infatti il mio agente mi aveva "fatto giurare" di portare fino alla fine questa polizza dove avevo investito l'equivalente dei 20 milioni del vecchio conio. Quando mi è arrivato il bonifico con un pò di ritardo a dire il vero ... SORPRESA avevo guadagnato quasi 8 milioni (4.000 Euro). Solo fortuna? o parliamo di due cose diverse

Users who are viewing this thread

Back
Alto