La prossima fase dell'indagine tedesca sul Nord Stream potrebbe peggiorare ulteriormente i legami con la Polonia
DI TYLER DURDEN
VENERDÌ 14 NOVEMBRE 2025 - 08:00
Scritto da Andrew Korybko tramite Substack,
ZeroHedge - On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero
www.zerohedge.com
La potenziale estradizione di un sospettato ucraino in Germania da parte dell'Italia potrebbe portare a un processo molto pubblicizzato (e prevedibilmente politicizzato) che coinvolgerebbe la Polonia in questo attacco senza precedenti a un alleato della NATO.
Il Wall Street Journal ha recentemente pubblicato un articolo dettagliato su "
L'inchiesta sul Nord Stream che sta frammentando l'Europa a causa dell'Ucraina ".
Il nocciolo della questione è che l'indagine tedesca sulla pista ucraina, che è probabilmente una pista falsa pianificata come sostenuto qui all'inizio del 2023, ha già peggiorato i legami con la Polonia dopo che uno dei suoi giudici si è rifiutato di estradare un sospettato ucraino.
I rapporti con l'Ucraina potrebbero presto peggiorare se l'Italia
ne estradasse presto un altro e ne seguisse un processo molto pubblicizzato (e prevedibilmente politicizzato).
L'inchiesta tedesca sul Nord Stream ha messo la Germania in un dilemma, poiché
deve addossare la colpa a qualcuno per uno dei più grandi sabotaggi/attacchi terroristici degli ultimi decenni, eppure non osa indagare sulla pista americana su cui il giornalista premio Pulitzer Seymour Hersh ha attirato l'attenzione all'inizio del 2023. Accusare la Germania di aver orchestrato questo attacco significherebbe rischiare di infliggere tariffe punitive a Trump e potrebbe convincerlo ad autorizzare il graduale trasferimento di alcune infrastrutture EUCOM dalla Germania alla vicina Polonia.
Su questo argomento, la pista ucraina implica opportunamente anche la Polonia, danneggiandone così la reputazione.
L'idea che questo alleato della NATO abbia svolto anche solo un ruolo passivo nel facilitare l'attacco di un paese terzo contro un membro "altro", per non parlare del fatto che potrebbe cercare di insabbiare quanto sopra dopo aver rifiutato di estradare uno dei sospettati, potrebbe avere conseguenze concrete.
Ad esempio, la Germania potrebbe mobilitare altri alleati contro il sostegno alla Polonia in un'ipotetica crisi con la Russia e potrebbe persino incolpare la Polonia per questo.
Non solo, ma
la proposta della Polonia di sovvenzionare l'industria bellica tedesca come forma di risarcimento per la Seconda Guerra Mondiale potrebbe essere osteggiata con il pretesto che il danno a lungo termine che
la Polonia ha aiutato l'Ucraina a infliggere alla Germania equivale a qualsiasi sussidio tedesco, vanificando così la richiesta. Il peggioramento delle relazioni bilaterali potrebbe quindi dare una spinta all'opposizione conservatrice, che
detesta la Germania quasi quanto detesta la Russia, in vista delle prossime elezioni parlamentari dell'autunno 2027.
Sostituire la coalizione liberal-globalista al potere, cosa che potrebbe essere realizzata alleandosi con l'opposizione populista-nazionalista, una volta
acconsentito alle sue richieste di dimissioni dei principali leader del partito,
rafforzerebbe la sfida che la Polonia pone all'influenza tedesca nella regione . Questo perché la destra controllerebbe la presidenza e il parlamento, sbloccando così la situazione di stallo in atto da quando l'attuale coalizione ha ottenuto il potere nel dicembre 2023 e consentendo un'attuazione più efficace delle politiche.
Questo esito potrebbe verificarsi anche senza un processo tedesco ampiamente pubblicizzato che implichi il coinvolgimento della Polonia nell'attacco al Nord Stream, ma renderebbe la cosa molto più probabile se ciò accadesse. In un simile scenario, l'unità già frazionata tra UE e NATO potrebbe ulteriormente indebolirsi, con il rischio di ostacolare la cooperazione contro la Russia attraverso lo "
Schengen militare " e altri quadri multilaterali emergenti. Potrebbe inoltre sorgere un dilemma di sicurezza tra i due Paesi, a causa delle loro reciproche percezioni antagonistiche e
dell'accumulo di armamenti .
Gli osservatori dovrebbero ricordare che ciò è possibile unicamente perché la Germania si è rifiutata di indagare sulla traccia americana nell'attacco al Nord Stream, optando invece per quello ucraino che coinvolge anche la Polonia. L'opinione pubblica chiede che qualcuno venga incolpato per l'impennata dei costi causata dall'esclusione della Germania dal gas russo, economico e affidabile. L'
élite ha quindi deciso di addossare la colpa a loro, ma non è chiaro se abbiano ponderato le conseguenze menzionate in questa analisi.