Portafogli e Strategie (investimento) Portafoglio, asset allocation, retirement

Ci si può informare sulle "previsioni" sapendo che sono inattendibili. L'unica cosa da fare non è cercare il previsore più affidabile, perché un track record positivo potrebbe essere solo il frutto del caso e non di capacità predittive fuori dal comune, ma si dovrebbe impostare una asset allocation adeguata al proprio profilo di rischio e ai propri obbiettivi. Nel calcio si può giocare in attacco, consapevoli di poter subire un contropiede, si può giocare in difesa, consapevoli che la possibilità di fare gol all'avversario potrebbe non arrivare, o si può scegliere una via di mezzo.

Tra i "divulgatori" o professionisti della finanza troviamo i pareri più disparati sul futuro dell'economia statunitense. Ci sono dei "profeti di sventura" che colgono dai mercati finanziari dei segnali di una imminente recessione.

1726638059617.jpeg

Poi però se andiamo a vedere altre previsioni della crescita economica statunitense ... in generale sono ottimisti.

1726638301548.png

Questa è l'ultima proiezione che ho letto stamattina con addirittura una ri-accelerazione.

The GDPNow model estimate for real GDP growth (seasonally adjusted annual rate) in the third quarter of 2024 is 3.0 percent on September 17, up from 2.5 percent on September 9.

Io seguo queste notizie per essere informato ma cerco di non farmi influenzare troppo. Non modifico le mie scelte di allocazione perché allettato da rosee previsioni o perché spaventato da ipotesi di fosche sventure. So che entrambi gli scenari si potrebbero verificare e perciò cerco un compromesso. Come amo citare spesso, il mio obiettivo è di collocarmi nella mediocrità strategica, in medio stat virtus.

Un approccio che trovo ragionevole è quello di assegnare delle probabilità di accadimento a degli scenari, in linea generale, e improntare di conseguenza una allocazione strategica su diverse asset class, sapendo che nel lungo termine i cicli economici si susseguono. Cambiare l'asset allocation su base tattica è una forma di market timing, e mi è capitato di farlo, e qualche volta ho avuto ragione e qualche volta ho avuto torto.

L'ultima volta che ho avuto torto? Quest'anno mi aspettavo una reazione verso l'alto dei costi energetici (petrolio) a causa di tutte le tensioni geopolitiche in corso. Non è stato così.

I mercati finanziari e gli operatori fremono in attesa della decisione sul taglio del tasso di interesse da parte della Fed tra l'opzione di 25 o 50 punti base. Non mi tange la decisione, si accetta quello che sarà.

In tanti si scatenano nel vedere cosa è successo al mercato azionario nelle precedenti occasioni ... ma una statistica così limitata come quella di questo grafico nulla ci dice su cosa accadrà nei prossimi 12 mesi sui mercati azionari statunitensi. E' più una curiosità che un segnale.

1726659983414.png

Paul Merriman è da apprezzare perché dopo una vita passata nel mondo degli investimenti, si è dedicato all'education finanziaria no profit, cercando di divulgare i migliori concetti di investimento.

Qui trovate alcuni libri gratuiti. Tra quelli elencati io ho letto quello di Paul Heys, che fornisce utili e saggi consigli a chi ha difficoltà nel tenere sotto controllo le spese ed ha bisogno di un pungolo gentile per intraprendere la giusta direzione verso gli investimenti finanziari.

Questo è l'ennesimo studio che conferma ciò che sappiamo. La gestione attiva non genera valore aggiunto, che sia attraverso la selezione dei titoli, market timing o scelte di asset allocation.

Malhotra and Hadad’s findings are consistent with prior research demonstrating that active management, be it through stock selection, market timing or asset allocation strategies, is a loser’s game. While it’s possible to win a loser’s game (which is what keeps hope alive), the odds of doing so are so poor that it is imprudent to try. No one has devised a way to identify, in advance, a way to identify the small percentage of active managers who will outperform in the future. Many have tried, and even claimed success. However, out-of-sample studies have found that not to be the case.​
Thus, the takeaway is to avoid active strategies that engage in individual security selection and/or market timing.

Do Allocation Strategies Deliver Alpha?

Questo è quello che sta prezzando il mercato finanziario come il prossimo ciclo di taglio dei tassi da parte della fed, confrontato con i precedenti cicli di discesa dei tassi di interesse (che sono stati più marcati come entità totale).

1726742155440.jpeg

Ultima modifica:
The following exhibit includes our guided spending rates for varying levels of spending flexibility – conservative, moderate, and enhanced – for three distinct retirement horizons: 40 years, 30 years, and 20 years. A conservative spending rate would be more appropriate for a retiree who is depending on savings (e.g., the DC plan balance) to fund essential spending in retirement (e.g., food, housing, healthcare). An enhanced spending rate would be more appropriate for a retiree who is less dependent on their retirement plan savings and has a reasonable amount of flexibility around the potential to adjust. A moderate spending rate would be a blend of the two. We provide guided spending rates for more granular periods in a table later in the paper.

1726745487964.png

https://cdn.pficdn.com/cms/dcsoluti..._DC_Solutions_Guided_spending_rates_paper.pdf

Se ricevessi una eredità io credo che investirei tutto e subito, ma prima mi porrei la domanda se e di quanto modificare il mio profilo di rischio e/o se aggiungere qualche nuova posizione nel portafoglio o rimpinguare solo quelle esistenti.

Come menziona spesso M.Housel la vita non è un foglio excel, ed è comprensibile il suggerimento del consulente Allan Roth di investire subito metà del nuovo capitale e il resto a rate spalmate su un certo lasso di tempo, io direi massimo due anni. A volte è necessario scendere a compromessi per mitigare il potenziale regret risk.

Sometimes a client has a big windfall such as selling their company or inheriting a large amount of money. The plan I develop typically has lower percentage of their portfolio in equities than before the windfall but far more in terms of total dollars. Mathematically, the solution is simple: They should get to the target allocation immediately, as it maximizes the risk-adjusted return. But as Harry Markowitz illustrated, we are not mathematical animals. Though he may have been one of the most quantitative beings on the planet, he acknowledged his emotional side.

For example, a client who sold her business – after a couple of decades of pouring her heart and soul into making it a success – would feel immense pain if she poured $10 million of the proceeds into equities only to see the worst day or year in the history of the stock market. This client is not likely to stay and very unlikely to rebalance. But DCA could even increase risk. If a client invests monthly over a three-year period where the market goes up over those three years only to see the plunge right after being fully invested, she could end up with less money than if it was invested all at once.

So after having this discussion, I often recommend to the client that, you guessed it, they invest half now and the remaining half using DCA.

https://www.advisorperspectives.com/articles/2024/08/29/50-percent-rule-allan-roth

Un esempio di rischio paese quando si investe sull'azionario. Sono rendimenti total return, ma se fossero anche inflation adjusted la performance dell'azionario cinese sarebbe ancora peggiore. La performance in dollari è diversa dalla performance misurata nelle valute locali.

1726799100220.png

Ci sono molteplici fattori che influiscono sulle performance di un mercato azionario, vedi l'esempio del post precedente che confronta Cina e India.

In general, countries with growing working-age populations tend to experience stronger economic growth, which often translates to better stock market performance.​
However, demographics are not always destiny in the stock market. Technological advancements, productivity growth, policy decisions, and shifting investor preferences can all significantly impact stock returns, sometimes overshadowing demographic effects. Additionally, a country’s market performance isn’t solely determined by its own demographic profile, but can also be influenced by other global trends and capital flows.

Are Demographics Destiny for the Stock Market?

Users who are viewing this thread

Back
Alto