Portafoglio Maintrend III° (3 lettori)

curfr@

Forumer storico
Eseguito il rollover ed aggiornata la performance!

P.s.

X ecasa: cosa di preciso a proposito degli swing?

Buona settimana a tutti,
curfr@
 

ecasa

Forumer attivo
So che swing in inglese è "oscillazione" , ma ignoro i rapporti del termine col trading e dintorni, quindi se puoi darmi almeno un'idea introduttiva ed eventuali esempi di applicazione ti sono grato, ciao e grazie .
 

magneto

Forumer attivo
:ciao: tornato propio ora dopo 2000 km in macchina e che cosa vedo stm +3 :D allora ho fatto bene a tenere :D a stasera ciao ciao a tutti :)
 

curfr@

Forumer storico
ecasa ha scritto:
So che swing in inglese è "oscillazione" , ma ignoro i rapporti del termine col trading e dintorni, quindi se puoi darmi almeno un'idea introduttiva ed eventuali esempi di applicazione ti sono grato, ciao e grazie .

Uno swing altro non è che il cambio di direzione del trend di una serie storica di prezzo!
In particolare mi riferivo ai punti in cui il MT gira da ribassista a rialzista, o viceversa: gli swing sono dei puntidi supporto/resistenza importanti la cui valenza grafica è di gran lunga meno importante di quanto lo sia quella psicologica degli operatori in loro prossimità (...per chi afferma che l'anlisi tecnica non serve a nulla, dovrebbe invece capire che poichè è usata determina comportamenti autoriproduttivi)!
Trend is your friend, caro ecasa: se operi su convergenze tecniche, entri nella logica della maggior parte degli operatori, usi tecniche robuste...l'operatività ne gioverà sebbene nessuno potrà esimerti dalle perdite che...fanno parte del gioco!
Mai dare ragione ai medici.... :D :D :D
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
:ciao: tornato propio ora dopo 2000 km in macchina e che cosa vedo stm +3 :D allora ho fatto bene a tenere :D a stasera ciao ciao a tutti :)


ciao Mag...! so che la delusione è tanta: consolati con i tuoi investimenti! Almeno con quelli potrebbe valerne la pena.
Speriamo giovedi....
 

magneto

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
ciao Mag...! so che la delusione è tanta: consolati con i tuoi investimenti! Almeno con quelli potrebbe valerne la pena.
Speriamo giovedi....


:ciao: ciao Fra effettivamente si non è stata una bella partita anzi bruttina ma l atmosfera che c'era bhe wooow :D nn ho mai visto tanta gente di cosi tante nazionalità diverse tutte insieme e tutti in festa semplicemente stupendo.

Torniamo a noi bel riazino oggi di stm ma i volumi non ti sembrano pochini per un long vero? a parte quelli di oggi ma anche gli altri giorni è salita con volumi non esaltanti.
:ciao: buona serata a tutti
 

curfr@

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
Il rollover è l'operazione con cui si effettu ala sostituzione dei titoli in portafoglio con altri nuovi: tutto qui!
Quanto ad Stm ho provato ad anticipare, seppure con qualche rischio, il pullback rialzista proprio sulla considerazione (vedi grafico postato gg fa....) che i prezzi stazionavano su zone supportive coincidenti su diversi time frame del MT...! Tuttavia il conteggio di DeMark ha evidenziato un doppio buy in area 13.00/12.50 che,pur essendo stato superato da un eccesso ribassista, sarà recuperato nel breve ( cosi come deduco da analisi statistiche in proposito...) e probabilmente rotto con primo target al 50% dello swing che lo ha generato.
Io ritengo che salirà per 8 gg dallo swing e si fermerà sul livello di prezzo posto fra 12.95/13.10 euro! Solo alla rottura di questa area il MT, cosi come ritengo si calcoli, si girerà al rialzo con target posto fra 13.85 e 14.35.
Non entrare al livello cui sono entrato, sebbene avessi potuto "comprare" piu basso, avrebbe significato non sfruttare la possibilità di entrare al livello tale da porre in essere una operazione con un risk/reward decisamente vantaggioso: pensa che allo stesso livello di prezzo, e senza attendere che il trend si sia già innescato ( e quindi con prezzo troppo lontano dallo swing) posso tentare il long ed attendere il test di un ventuale doppio minimo rischiando la stessa % di capitale!
Come ho fatto? In prossimità di livelli psicologici ho acquistato il 50% dell'ultimo, ipotetico, swing: tutto qui!
Se va, va: altrimenti pazienza! La borsa è fatta di ipotesi: l'esperienza e la tecnica giocano a vantaggio dei piu esperti ma, purtroppo non sono SEMPRE tutto!
curfr@


Sempre long: in trailing sposto lo stop a 12.20!
 

BEBEEP

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
Sh in leva con 10000 ENEL da 6.65;
Sh in leva con 5000 FIAT da 10.59!
Ciao. Visto che mi hai dato del bugiardo, speravo almeno avessi la delicatezza, dopo i miei post, di chiedere scusa o di ribadire la tua precedente idea, evitare entrambi i commenti non mi sembra rispettoso delle due ore di tempo che ho impiegato a postare screenshot per togliermi da dosso il fango che hai cercato di tirarmi.. aspetto..
 

curfr@

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
Sh in leva con 10000 ENEL da 6.65;
Sh in leva con 5000 FIAT da 10.59!

Per entrambe stop sul carico: su Enel ricopertura a 6.60! Su Fiat da verificare: sulla velocità target di riciopertura a 10.49!
 

Users who are viewing this thread

Alto