Portafogli e Strategie (investimento) "Portafoglio tranquillo" (2 lettori)

wartburg_12

forumer storico
Massaia più Nutella !!!!

... io ho sviluppato un'idea un pò estrema sulle azioni: perchè uno dovrebbe avere bisogno di partner se il business funziona? pensiamo a saras e agli ultimi collocamenti: in borsa ci vanno per prendere i soldi dei piccoli azionisti, di certo non per fare un lavoro di valorizzazione degli investimenti dei piccoli... il paragone all'altro estremo è Ferrero: perchè non entra in borsa?

Ecco, a parte la massaia che, i think, mettendo money nei FONDI :sad: , statisticamente, per abilità, fortuna, o chissà cos'altro, ho il SOSPETTO (esperienze personali) che i soldi li perda .... ma vabbè ognuno ha il suo punto di vista ... :)
INVECE mi sono già chiesto da tempo why FERRERO 'sta à guardare' ... e intanto và che è un piacere .... ora io ho pensato alla più semplice delle risposte : ai signori Ferrero và bene così, guadagnano con la Nutella e NON importa loro molto delle Azioni ... :)

Too simple ? please datemi anche il Vs. parere !
 

Imark

Forumer storico
Ecco, a parte la massaia che, i think, mettendo money nei FONDI :sad: , statisticamente, per abilità, fortuna, o chissà cos'altro, ho il SOSPETTO (esperienze personali) che i soldi li perda .... ma vabbè ognuno ha il suo punto di vista ... :)
INVECE mi sono già chiesto da tempo why FERRERO 'sta à guardare' ... e intanto và che è un piacere .... ora io ho pensato alla più semplice delle risposte : ai signori Ferrero và bene così, guadagnano con la Nutella e NON importa loro molto delle Azioni ... :)

Too simple ? please datemi anche il Vs. parere !

Mi pare l'abbiano anche detto, e più di una volta... ;) se non hai bisogno di chiedere soldi al mercato, perché dovresti quotarti ?
 

trovatore

Nuovo forumer
direi che la massaia può continuare
come sta facendo dal 2000 .....
vista l'aria che tira (LB).
sostituirei il fondo con
etf az sulle materie prime
da controllare ... ogni fine anno
per diciamo ... tre anni

salute
 

tommy271

Forumer storico
Alla massaia di Voghera direi di non fidarsi troppo delle cose che non conosce.
I suoi genitori sono campati con buoni postali e libretti al portatore: vita grama, ma senza sorprese.
Dunque titoli di stato a tre o cinque anni e ... accontentarsi.
 

Zorba

Bos 4 Mod
ciao varoon,
grazie per il tuo intervento, che mi sembra di capire essere simile nella sostanza a quello di methos. Anche tu diresti alla massaia di lasciar perdere il mercato azionario ?

a presto

maino

Se l'ottica fosse un altro cassetto da 10 anni, direi che sarebbe meglio sostituire le azioni con un'altra asset class.
Diverso sarebbe se la signora monitorasse la situazione e con l'obiettivo di uscire ad es a un +20% rispetto ad oggi (non credo che sia una cosa irrealizzabile nei prox 2 anni).
Ciao!
 

Alobar

So di non sapere...
Anche tu diresti alla massaia di lasciar perdere il mercato azionario ?

Visto che tiene quel fondo da 10 anni e visto che costituisce solo il 10% dei suoi risparmi, le consiglierei di tenerlo ancora un po'. Magari verificando se non vale la pena sostituirlo con un fondo diverso: ad esempio le consiglierei il fondo Valori Responsabili Azionario, che oltre ad aver recentemente mostrato un ottimo andamento (il che conta poco) aggiunge un valore etico al suo investimento, e quindi pure se non le darà un guadagno economico le farà sentire di aver dato un (seppur piccolissimo) contributo nella "buona" direzione!;)
 

vais

Forumer storico
A questo punto la massaia di Voghera si pone una semplice domanda: ma è ancora vero quello che dicono gli esperti, in merito al maggior guadagno delle azioni rispetto ai titoli a tasso fisso nel lungo periodo?

Ciao Maino ben trovato; la risposta di TOMMY271 ha detto quello che una persona che non segue particolarmente o non si vuole curare più di tanto dei suoi soldi dovrebbe fare.

tommy271 Alla massaia di Voghera direi di non fidarsi troppo delle cose che non conosce.
I suoi genitori sono campati con buoni postali e libretti al portatore: vita grama, ma senza sorprese.
Dunque titoli di stato a tre o cinque anni e ... accontentarsi.

Mettiamo anche che alla massaia piace un pò l'investimento in salsa piccante; per un 10%in un fondo che non credo si azzeri, lo potrebbe mantenere, ma certo ci vorrebbe VAROON che gli segnali quando uscire:D
Citazione:
Originalmente inviato da Maino
ciao varoon,
grazie per il tuo intervento, che mi sembra di capire essere simile nella sostanza a quello di methos. Anche tu diresti alla massaia di lasciar perdere il mercato azionario ?

a presto

maino


Se l'ottica fosse un altro cassetto da 10 anni, direi che sarebbe meglio sostituire le azioni con un'altra asset class.
Diverso sarebbe se la signora monitorasse la situazione e con l'obiettivo di uscire ad es a un +20% rispetto ad oggi (non credo che sia una cosa irrealizzabile nei prox 2 anni).
Ciao!
BUON 2010 A TUTTI
 

woolloomooloo

Forumer storico
Se l'ottica fosse un altro cassetto da 10 anni, direi che sarebbe meglio sostituire le azioni con un'altra asset class.
Diverso sarebbe se la signora monitorasse la situazione e con l'obiettivo di uscire ad es a un +20% rispetto ad oggi (non credo che sia una cosa irrealizzabile nei prox 2 anni).
Ciao!

aggiungo un mio piccolo commento, se non disturbo.
il punto non è se l'ottica sia di altri 10 anni (10 passati + 10 futuri) il punto è che in 10 anni le azioni non hanno neanche protetto dall'inflazione.
cosa garantirà che nei prossimi 2 anni le azioni saliranno? c'è un 'parametro/indicatore' da seguire che possiamo dare alla massaia di Voghera per dire che 'forse' le azioni le daranno soddisfazione? e se c'è , l'errore è stato non averlo usato in passato ?
ricordate che la domanda di Maino è sensata: non va bene usare la Media Mobile a 200 gg, perchè non è un termine comprensibile per la massaia.. :(
 

vais

Forumer storico
aggiungo un mio piccolo commento, se non disturbo.
il punto non è se l'ottica sia di altri 10 anni (10 passati + 10 futuri) il punto è che in 10 anni le azioni non hanno neanche protetto dall'inflazione.
cosa garantirà che nei prossimi 2 anni le azioni saliranno? c'è un 'parametro/indicatore' da seguire che possiamo dare alla massaia di Voghera per dire che 'forse' le azioni le daranno soddisfazione? e se c'è , l'errore è stato non averlo usato in passato ?
ricordate che la domanda di Maino è sensata: non va bene usare la Media Mobile a 200 gg, perchè non è un termine comprensibile per la massaia.. :(

:D:D:up: :p
 

Users who are viewing this thread

Alto