Portafogli e Strategie (investimento) "Portafoglio tranquillo" (3 lettori)

Zorba

Bos 4 Mod
Il punto è sempre il timing. I 10 anni passati hanno dimostrato che il cassetto in borsa non ha pagato. Sulla base dell'esperienza passata, la risposta è che la massaia deve uscire dalla borsa se fa cassetto puro.
Se poi in un'ottica di dire "ho tenuto le azioni per 10 anni, vediamo cosa succede per altri 2", allora la signora potrebbe tenerle finchè non raggiunge un target prefissato: (ad es +20% rispetto ad oggi): un casseto con taget. E' solo un'idea, non siate permalosi:prr:.
E poi, scusate, è così scandaloso dire che nel giro di 2/3 anni un mazzetto di buone azione può fare +20% rispetto ai prezzi di oggi? Enel a 4, Atlantia a 18, Generali a 19, UBI a 10, non mi sembrano così care in un'ottica di M/L, o sbaglio? :eeh:
In un'ottica di rischio/rendimento/diversificazione/cassetto ci può stare. Forse come timing non entrerei adesso e non terrei nemmeno le azioni ad oltranza, ma questo è un altro discorso...
 

wartburg_12

forumer storico
Yes !

Il punto è sempre il timing. I 10 anni passati hanno dimostrato che il cassetto in borsa non ha pagato. Sulla base dell'esperienza passata, la risposta è che la massaia deve uscire dalla borsa se fa cassetto puro.
Se poi in un'ottica di dire "ho tenuto le azioni per 10 anni, vediamo cosa succede per altri 2", allora la signora potrebbe tenerle finchè non raggiunge un target prefissato: (ad es +20% rispetto ad oggi): un casseto con taget. E' solo un'idea, non siate permalosi:prr:.
E poi, scusate, è così scandaloso dire che nel giro di 2/3 anni un mazzetto di buone azione può fare +20% rispetto ai prezzi di oggi? Enel a 4, Atlantia a 18, Generali a 19, UBI a 10, non mi sembrano così care in un'ottica di M/L, o sbaglio? :eeh:
In un'ottica di rischio/rendimento/diversificazione/cassetto ci può stare. Forse come timing non entrerei adesso e non terrei nemmeno le azioni ad oltranza, ma questo è un altro discorso...

Mi piace, non suona mica male ... l'unica cosa che io (massaia :) ) non ho capito è CHI deve seguire la cosa !
vari casi :
1) IO :eek: CHI ? IOOOOO ???? please ma io sarei massaia .....
2) LUI :-? CHI ? LUI ? il siur che è in banca o il siur che lo fa, privatamente di mestiere ? .... ma mi devo proprio fidare ...... ?

a parte tutto, quello che ho letto mi suona bene come obiettivo, ma se ho capito NON basterebbe lasciare lì le palanche ed occuparmi d'altro ... e allora , forse, io massaia non so fare questo lavoro .... forse ... :)
 

Capirex85

Value investor
Parare personale: vi state complicando troppo la vita.

Negli investimenti il fattore determinate è uno: il prezzo che si paga.
Il rendimento dipende da quanto pagate e da quanto ricevete in cambio.

Questo si vede benissimo nelle obblligazioni, mentre è molto più difficile da vedere sull'equity per vari motivi.

Siete sicuri che per dare un giudizio sull'investimento azionario sia significativo misurare quello che ha fatto dal 1999 ad oggi?

Siete in grado di farvi un'idea sulla valutazione del mercato azionario nel 1999 e sulla valutazione del mercato oggi?

Sono pronto a scommettere che nel prossimo decennio l'equity USA\Area euro batterà l'obbligazionario USA\Area euro.

E questo non perchè l'azionario nel lungo periodo batte sempre l'obbligazionario... ma per una questione di valutazioni.
 

Maino

Senior Member
Grazie a tutti quelli che hanno speso del loro tempo per cercare di dare una mano alla massaia ! :)

Cercherò di dare una risposta a tutti, sperando di aver capito bene il senso dei singoli interventi.

Max59 : vedo che tu consigli un ETF che possa distribuire i dividendi. ne ho parlato con la massaia, però lei mi ha chiesto se con quello strumento ci sia una maggior garanzia di rendimento rispetto al fondo che ha già. Io le ho risposto che è difficile dare garanzie , altrimenti tutti userebbero quello strumento. Allora mi ha chiesto di fare un confronto tra questo etf e il fondo, e mi sonomesso a cercare i valori storici per confrontarli (che vita!). Ebbene, ho trovato che questo etf ha iniziato il suo lavoro in data 1/6/2007 con un prezzo di 32,39, mentre adesso ne vale 18,24. Quindi ha perso circa il 43% , mentre il fondo nello stesso periodo è passato da 16,984 a 12,041, con una perdita del 29% circa. E' vero che nell'ETF non vengono considerati dividendi, però ritengo molto difficle che abbiano dato un dividendo da coprire la differenza tra i due strumenti. E quindi la massaia mi ha detto: ma allora perchè dovrei cambiare se negli ultimi anni è stato meglio il fondo? Ammetto che non ho avuto altri argomenti e le ho dato ragione.

Trovatore: consigli un ETF sulle materie prime. Sai cosa mi detto la massaia ? Mi chiesto se per materie prime vi fosse il pane, la pasta, il pesce etc, perchè sono quelle le materie prime che conosce. Quando le ho detto che per materie prime si intendono quelle energetiche (petrolio, gas etc) oppure il cauciù , il frumento etc etc mi ha detto di lasciar perdere perchè troppo complicato

Tommy271: tu dici di usare solo strumenti che conosce. La massaia condivide il tuo suggerimento, ed infatti se avesse fatto così 9 anni fa, non avrebbe preso il fondo azionario, ma avrebbe preso un altro bot o un altro btp... chissà forse un cct ... evitando così di patire delle perdite... Quando però le ho detto che così facendo per recuprare quello che ha perso col fondo dovrà aspettare almeno altri 10 anni, mi ha chiesto se non vi fosse un altro sistema per recuperare in un tempo più breve...

Varoon: non ti dico quello che la massaia mi ha detto quando le ho parlato di cambiare "asset class" ... c'è mancato poco che mi prendesse a randellate ... devi sapere che è molto permalosa, e quando uso parole che non conosce s'incazza perchè pensa che la prenda in giro oppure che voglia farle fare la figura della deficente... Vista la sua reazione ho allora evitato di dirle che era una questione di timing ... però le ho chiesto se si voleva porre un obbiettivo minimo, cosa vuole farci di quel fondo... e qui è venuto fuori una cosa interessante. Mi ha detto che lei vorrebbe recuperare almeno quello che ha perso in un tempo ragionevole ( ragionevole per lei vuol dire meno di 5 anni). mi ha concesso di farvi sapere i suoi anni. Lei adesso ha 50 anni, aveva iniziato questo investimento quando ne aveva circa 40. Il suo obbiettivo sarebbe quello, fra 10 anni, di avere una discreta integrazione alla pensione di suo marito che appunto andrà in pensione fra circa 10 anni. Quindi vorrebbe recupare in meno di 5 anni, e poi decidere cosa fare. Le secca tremendamente vendere in perdita... però lo farebbe se proprio non ci fossero alternative.

Alobar: tu dici che potrebbe andare bene così per altri anni, forse si potrebbe cambiare gestore, e perchè no, prenderne unoche investe "eticamente". Questo discorso ha colpito la massaia, che davvero ti ringrazia, però quando le ho ricordato che già devolve in opere di volontariato e di beneficenza un discreto ammontare tutti gli anni, allora è tornata sui suoi passi...

Vais: se non sbaglio sei d'accordo con Tommy271

Woollomoolloo: tu poni una domanda che mi ha già fatto la massaia... che garanzie ci sono che quel fondo possa fare nei prossimi anni quello che non ha fatto nei precedenti anni? ... nessuna. E di questo la massaia è molto arrabbiata...

Capirex: per una questione di valutazioni l'azionario frutterà più dell'obbligazionario... il rendimento dipende dal prezzo che si è disposti a pagare... ho riportato queste tue affermazioni , ma la massaia mi ha detto che già lei pensava di aver pagato molto quando comprò il fondo... e che quindi si aspettava molto di più... e poi mi chiede di saperle raccontare quali sono le tue valutazioni per pensare che l'azionario vada molto meglio dell'obbligazionario (pregandoti di fare in modo che anche lei possa capire...)
 

The Beast

Rating? No grazie!
Strano che la casalinga di Voghera non sia stata allettata dal "mattone che cresce sempre".... Se nel 2000 si comprava ( in lire ) un bell'appartamento da affittare...chissà. Porchetto? :p
 

Zorba

Bos 4 Mod
Grazie a tutti quelli che hanno speso del loro tempo per cercare di dare una mano alla massaia ! :)

Cercherò di dare una risposta a tutti, sperando di aver capito bene il senso dei singoli interventi.


Varoon: non ti dico quello che la massaia mi ha detto quando le ho parlato di cambiare "asset class" ... c'è mancato poco che mi prendesse a randellate ... devi sapere che è molto permalosa, e quando uso parole che non conosce s'incazza perchè pensa che la prenda in giro oppure che voglia farle fare la figura della deficente... Vista la sua reazione ho allora evitato di dirle che era una questione di timing ... però le ho chiesto se si voleva porre un obbiettivo minimo, cosa vuole farci di quel fondo... e qui è venuto fuori una cosa interessante. Mi ha detto che lei vorrebbe recuperare almeno quello che ha perso in un tempo ragionevole ( ragionevole per lei vuol dire meno di 5 anni). mi ha concesso di farvi sapere i suoi anni. Lei adesso ha 50 anni, aveva iniziato questo investimento quando ne aveva circa 40. Il suo obbiettivo sarebbe quello, fra 10 anni, di avere una discreta integrazione alla pensione di suo marito che appunto andrà in pensione fra circa 10 anni. Quindi vorrebbe recupare in meno di 5 anni, e poi decidere cosa fare. Le secca tremendamente vendere in perdita... però lo farebbe se proprio non ci fossero alternative.

Sei un mito assoluto!:clap::bow:

Innazitutto, ti prego di porgere alla signora le mie sentite scuse per i termini asset class e timing. Non era assolumente mia intenzione. Boccaccia mia stati zitta!:censored:

Se facessi presente alla signora che potrebbe valer la pena mantenere l'investimento azionario per un periodo di osservazione (ad es. 5 anni), in cui vi sentite diciamo ogni 3 mesi e valutate di volta in volta la situazione, con l'ottica di disinvestire nel momento in cui le abbia recuperato le perdite? Dici che suonerebbe troppo aggressivo?
 

Capirex85

Value investor
Capirex: per una questione di valutazioni l'azionario frutterà più dell'obbligazionario... il rendimento dipende dal prezzo che si è disposti a pagare... ho riportato queste tue affermazioni , ma la massaia mi ha detto che già lei pensava di aver pagato molto quando comprò il fondo... e che quindi si aspettava molto di più... e poi mi chiede di saperle raccontare quali sono le tue valutazioni per pensare che l'azionario vada molto meglio dell'obbligazionario (pregandoti di fare in modo che anche lei possa capire...)

E' questo il problema. Ha pagato troppo.:D

Meno paghi, più riceverai. Più paghi, meno riceverai. Strano eh? Bhe nel mondo degli investimenti funziona così;)
 

Maino

Senior Member
the Beast: probabilmente è vero: se comprava un appartamento forse faceva bene. Ma adesso è passato, ed è inutile rivangare vecchie storie. L'appartamento in cui vive è di sua proprietà, e questo le basta (al momento). A dire il vero lei ha paura a dare in affitto un appartamento, perchè teme che possano entrare della "brutta gente" che non paga e rovini la casa, e lasciarlo vuoto ci sono spese e basta...


varoon: io posso vedere la massaia solo durante le feste di fine anno. Diciamo tra natale e la epifania. Durante l'anno è troppo occupata a governare la casa, a fare la spesa, etc etc tutte cose più importanti e che impegnano di più che stare dietrio ad un pc. Quindi potrei sentirla una volta all'anno, ma so che lei vuole essere indipendente, e quindi non le piacerebbe dipendere da quello che le dovrebbe dire una persona ogni anno. se quella persona venisse a mancare sarebbe nei pasticci...

capirex: già, lei deiceva così perchè è abituata che di solito le cose che valgono di più hanno più valore e quindi costano anche di più. Però non capisce bene cosa significa "pagare poco". Poco rispetto a cosa? E' sempre in attesa che le spieghi cosa intendevi dire quando parlavi di "valutazioni"

grazie ancora a tutti

maino

:D
 

tommy271

Forumer storico
Maino, un pò troppo complicata la tua massaia.:lol:
Dovresti spiegargli che chi si accontenta, gode. Se vuole guadagnare di più si deve assumere rischi maggiori.
Se vuole recuperare lo sbaglio fatto entrando nel fondo azionario dovresti dirgli che dovrebbe investire in strumenti a rischio, il cui risultato però non si può definire a priori. Magari potrebbe cadere dalla padella alla brace.
Altrimenti, una bella pietra sopra e la vita va avanti: da una esperienza negativa può nascere una consapevolezza migliore.
Investa in titoli che non hanno mai disatteso le sue aspettative.

Ciao e grazie a te per il tuo lavoro.
 

cangiante

Forumer attivo
il thread si sta facendo avvincente
ragazzi per favore proseguite
forse si potrebbe aggiungere un tocco "fiscale", che la simpatica massaia potrebbe comprendere meglio di altre questioni
Anima Fondo Trading è un fondo di diritto italiano e che quindi paga le tasse tutti i giorni che guadagna. genera nel contempo crediti d'imposta nei giorni in cui perde
Forse potrebbe valutare un fondo analogo (azionario internazionale) di diritto lussemburghese, che per chi rimane sempre investito permette di pagare le tasse sull'eventuali plusvalenze al momento del riscatto
 

Users who are viewing this thread

Alto