ciao indice,
mi ero ripromesso di guardare il tutto nel weekend e così ho fatto.
Purtroppo non ho moltissimo tempo da spendere questo week, e quindi ci tornerò su sicuramente durante la settimana.
Se posso fare un piccolo appunto, perdonami, ma la tua operatività è stata troppo complessa da capire.
Ovvero hai montato una strategia iniziale fatta da tante figure diverse tutte mescolate insieme, facendo poi tutte le operazioni con una spiegazione molto "stringata" delle motivazioni alla base delle operazioni.
Seguire l'andamento di una strategia così composita, se non si ha idea di che cosa si vuole perseguire, ti assicuro che è molto difficile per chi ti legge.
![Frown :( :(](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f641.png)
Vuoi vendere theta? Vuoi andare di delta?
Io sono ovviamente ancora agli inizi per capire il magico mondo delle opzioni, ho montato la tua strategia attuale su fiuto e devo dire che personalmente non ci ho capito moltissimo
Ad oggi mi pare che il settlement migliore su ottobre sia 14.000. Mentre sulla strategia nel suo complesso sia 16.000. Vedo cmq un gain di 5000 neuri, mica male
Ti stai tenendo un break even a scadenza del 13% circa su ciascun lato.
Mentre se ragiono correttamente, su ottobre hai solo il 5% circa di break even in alto (ebbellaforza abbiamo fatto un rush del 15% in una settimana
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
) e tanto spazio in basso.
Vedo però un at now molto in pendenza da entrambi i lati, e le brutte esperienze estive mi hanno insegnato di tenerlo un po' più piatto, ovvero di progettare comunque una strategia salvaqlo anche molto molto OTM a basso costo per evitare il crack. Ho imparato che nulla deve essere lasciato scoperto. Cioè il campo di gioco deve essere sempre limitato, piuttosto ci compriamo delle put DOTM e delle call DOTM, ma quando si fa la partita almeno il bordo del campo va tracciato.
Mi piacerebbe che tu non interrompessi qui il thread, ma se possibile prendessi il tuo post qui sopra dove hai fatto tutto il riepilogo delle tue operazioni e discutessimo insieme il motivo di ciascuna figura.
Cioè chi copre cosa e perchè e cosa succede se. Questo è quello che "manca" secondo me. Cioè se schizziamo a 16.000 che fai? Se crolliamo a 11.000 che fai? Dove siamo "attaccabili"? Che idea hai del mercato per montare la strategia (rialzista, ribassista, laterale)? Queste cose.
Non so se questo thread vuole essere didattico oppure vuole raccogliere un contributo da altri opzionisti (come c'è scritto all'inizio).. su quest'ultimo aspetto non posso dare molto, ma posso certamente "assorbire"
Ultima cosa.. chiaramente sul fib l'impegno in euri è esagerato, e abbiamo diversi precedenti di operatività anche in paper trading sulle opzioni dove il fantomatico investitore è "saltato". Io ho aperto un thread a dimostrazione del fatto che strategie del quazzo ma coperte possono dare grandi soddisfazioni soprattutto se il mercato ti gira contro. E già da quel thread si vedeva che l'entusiasmo per il mondo opzioni era molto alto prima dell'estate, con il forum che brillava di contributi. Tra settembre e ottobre quell'entusiasmo è un po' venuto meno, evidentemente le strategie non coperte hanno portato il rischio di qualche game over, rischio che per me è assolutamente intollerabile e inaccettabile. Qualunque strategia, a mio parere, oltre a prevedere un piano B e un piano C deve in ogni caso prevedere una protezione, uno stop loss in euro che ti dai già a priori, raggiunto il quale chiudi inevitabilmente tutto, a prescindere da greche, altrimenti il gain che porti a casa non vale il rischio che corri.
Però... però se sei d'accordo, e se la tua finalità è didattica, e io imparo molto in fretta e volentieri, ti propongo la seguente cosa. Su questo thread o su un altro che apriamo ad hoc, impostiamo insieme una strategia simile da lunedì su un sottostante a basso costo (tipo ucg? troppo volatile?), in modo da metterci qualche soldino. A me farebbe piacere. Pochi spiccioli, nulla di esagerato. Io lo faccio volentieri, purchè la strategia sia ben coperta su ogni data di settlement e non porti perdite/gain "infiniti" sia lato put sia lato call. Anche 1/10 del rischio/gain attuale. Una rendita tranquilla di studio e con rischio calcolato, con stop loss già previsto. Ma almeno un cippino mettiamocelo, altrimenti per chi ti legge è difficile seguire e il c/c è MOLTO più formativo di un foglio di excel.
Ciao e buon weekend