Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (1 Viewer)

carib

rerum cognoscere causas
Vedo che aleggiano in questo thread volti noti ... presagio di sventura :D.

seguo il portogallo perché ho aziende in quel paese, e lo conosco bene.
sui TDS metto in conto una possibile ristrutturazione, ma meno radicale della greca.
ho cominciato a guardarli sotto 50, non prima.
 

boscolo117

Forumer attivo
MILANO (MF-DJ)--Secondo Ing "c'e' un elevato rischio che il Portogallo chieda un secondo piano di aiuti, visto che e' improbabile che emetta bond sul mercato nel 2013", come previsto dall'attuale piano di aiuti. Lo sostiene Alessandro Giansanti, fixed-income strategist di Ing, aggiungendo che c'e' anche "il rischio di un coinvolgimento del settore privato". "Comunque, l'attuale livello dei rendimenti portoghesi da' una protezione agli obbligazionisti, visto che prezza gia' un haircut di circa il 40%", conclude l'esperto. red/gfn [email protected]
 

frmaoro

il Fankazzista
Portogallo, i comuni lanciano l'allarme: rischiamo il default

di: WSI Pubblicato il 23 marzo 2012| Ora 08:32



Stampa Invia Commenta (12)


Ingrandisci la foto
Il premier portoghese Pedros Passos Coelho.


Roma - A rischio default i comuni e le piccole municipalità portoghesi. E' l'allarme che arriva da Fernando Ruas, presidente dell'associazione delle municipalità del Portogallo, che in un'intervista a Bloomberg parla dei 9 miliardi di euro di debiti che si abbattono sui comuni del paese.

A meno che il paese non fornirà aiuti nell'immediato, tali municipalità andranno in default. "Se fossero aziende parleremmo di insolvenza - ha detto Ruas - E potremmo trovarci ad assistere alla ristrutturazione dei debiti di alcuni di questi paesi, a meno che il governo non intervenga".

Per Ruas il problema principale è nel forte calo dei trasferimenti di fondi dal governo ai comuni; un calo inevitabile se si considera che, nel corso del 2011, il Portogallo diventò il terzo paese dell'Eurozona a richiedere aiuti esterni, dopo Grecia e Irlanda. E il primo ministro Pedro Passos Coelho sta adottando forti misure di austerity, tagliando le spese e aumentando le tasse, al fine di centrare gli obiettivi previsti nel piano di bailout da 78 miliardi di euro.

Il Portogallo sarà un altro paese che avrà difficoltà a soddisfare i criteri stabiliti con il patto sull'Unione Fiscale. Il Pil è calato per il quinto trimestre consecutivo nei tre mesi terminati a dicembre e il tasso di disoccupazione è balzato al 14%. Tale situazione potrebbe ostacolare gli sforzi del governo, teso a tagliare il deficit al 4,5% del Pil quest'anno, e a rispettare il limite del 3% nel 2013, come stabilito dall'Unione fiscale.
 

frmaoro

il Fankazzista
Grecia 2039 ha scambiato a 16,98 ...

Questo senza specchietto retrovisore come ti pare?
la tentazione di acquisto è forte ma è molto rischioso puntare tutto su un cavallo il problema è solo quello
difficile vorrei cercare alternative
 
Ultima modifica:

frmaoro

il Fankazzista
Si, ma considera che Grecia 2039 costa un terzo di Portogallo 2037.....
lo so ma io di ***** grecia ne ho già molta ripeto la tentazione è grande ma il problema è diversificare non siamo alla roulette russa :)
poi se mi prende la pazzia faccio un bell all in e via ma non va bene
 

giub

New Membro
lo so ma io di ***** grecia ne ho già molta ripeto la tentazione è grande ma il problema è diversificare non siamo alla roulette russa :)
poi se mi prende la pazzia faccio un bell all in e via ma non va bene

indubbio.
Non voleva essere un invito all'acquisto. E' che mi sembra o basso la Grecia o alto il Portogallo. Quotare 3 volte tanto non fa impressione visto che parliamo di 16 vs 46...pensa se fosse con la Grecia a 33...il porto dovrebbe stare a 100. Comunque devo darti atto che finora il Porto regge bene, visto che calano tutti gli altri IIGS.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto