Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (1 Viewer)

frmaoro

il Fankazzista
indubbio.
Non voleva essere un invito all'acquisto. E' che mi sembra o basso la Grecia o alto il Portogallo. Quotare 3 volte tanto non fa impressione visto che parliamo di 16 vs 46...pensa se fosse con la Grecia a 33...il porto dovrebbe stare a 100. Comunque devo darti atto che finora il Porto regge bene, visto che calano tutti gli altri IIGS.
ecco appunto guardiamo solo i prezzi e i book
tutto il resto chiacchere
 

frmaoro

il Fankazzista
ndo e opinioni su questo argomento.

2012/03/23


Non è la prossima Grecia

Portogallo può ancora girare l'angolo in crisi del debito

Un'analisi di Stefan Schultz


DPA


CEO di Pimco Mohamed El-Erian ha avvertito che piena di debiti il ​​Portogallo diventerà una seconda Grecia, e può anche bisogno di un taglio di capelli del settore privato. Ma lui sta esagerando: Lisbona è andando avanti con i suoi sforzi di riforma, e il paese ha tutte le probabilità di ottenere le sue finanze sotto controllo.


. Primo ministro del Portogallo sta ricevendo elogi dubbi These Days "E 'una persona buona", dice Passi commentatori di Peter Coniglio - lui è una persona troppo buona. Non troppo buono per questo paese afflitto dai debiti e la crisi economica, ma troppo buono per la troika, il triumvirato composto dalla Commissione europea, il Fondo monetario internazionale (FMI) e la Banca centrale europea (BCE), che ha salvato il Portogallo dal livello nazionale fallimento con un piano di salvataggio 78000000000 € ($ 103 miliardi) e dura austerità in cambio chiede misure e delle riforme strutturali.

E 'vero il capo di Stato conservatore si aspetta più dei suoi cittadini che la troika ha anche chiesto. Spinse attraverso un pacchetto di austerità, ha abbassato i salari per rendere le imprese più competitive, privatizzate aziende statali e tagliare i sussidi di disoccupazione, nonché i pagamenti per gli straordinari e indennità. Passos Coelho ha anche eliminato con le vacanze che molti dei suoi cittadini più caro: Corpus Christi e il giorno dell'Assunzione, così come due giorni festivi che celebrano la separazione del Portogallo dalla unione con la Spagna e la dichiarazione della prima repubblica. E 'il momento, il primo ministro dice di cambiare "pigri ea volte auto-coinvolte modelli di comportamento."
Questi sforzi hanno reso al Portogallo un bambino del manifesto per i cani da guardia di austerità a Bruxelles. Il paese è "sulla strada giusta", ha dichiarato il commissario UE monetari Olli Rehn.
In realtà, a quanto pare c'è una luce alla fine del tunnel - se non fosse per Mohamed El-Erian, CEO di Pimco.
E 'inevitabile che il Portogallo diventerà una seconda Grecia, nel corso di quest'anno? "Sì, purtroppo, che sarà il caso," El-Erian ha detto SPIEGEL in un'intervista questa settimana. Il primo pacchetto di salvataggio per il Portogallo si rivelerà insufficiente, egli crede, e il paese chiederà più soldi, che a sua volta probabilmente innescare un dibattito su un taglio di capelli in stile greco coinvolgere il settore privato. Nel complesso, El-Erian considera la situazione "drammatica".
Quelle parole hanno un peso, perché El-Erian non è solo nessuno. Pimco è il più grande investitore del mondo obbligazionario e gestisce oltre $ 1,3 trilioni. Quindi, in risposta, sia il primo ministro del Portogallo e quelle supervisione del piano di salvataggio UE hanno sentito il bisogno di sottolineare nel corso degli ultimi giorni che non ci sarà più alcun aiuto, e che il Portogallo si salverà.
Calo estesa
Ma si può che lavorare? Non troppo tempo fa, la troika stava dicendo cose simili sulla Grecia. Ma i ripetuti programmi di austerità radicali gettato l'economia di Atene 'in una profonda recessione, e la montagna del debito ha continuato a crescere.
Anche il Portogallo sta vivendo una recessione prolungata. La sua economia non è cresciuta in sette quarti e dovrebbe addirittura ridursi di oltre il 3 per cento di quest'anno. Debito dello Stato è cresciuta fino a circa il 102 per cento del PIL, secondo Eurostat, l'agenzia statistica dell'Unione europea, la disoccupazione è quasi il 15 per cento e in aumento. Non c'è alcun dubbio il Portogallo sta soffrendo una grave crisi e ci sono buone ragioni di temere che il paese si urtare il terreno con le misure di austerità, come la Grecia ha fatto.
Eppure, l'affermazione El-Erian che il Portogallo ha già perso la battaglia contro la crisi è esagerata. Il pacchetto di salvataggio troika si prevede di mantenere il paese in corso fino a settembre 2013 o così. Che dà il Portogallo di anni uno e mezzo per riconquistare la fiducia dei mercati finanziari e lottare tassi di interesse sui suoi titoli di Stato torna ad un livello in cui il paese può ancora una volta si finanzia sui mercati. Gli esperti ritengono che il successo è assolutamente possibile.
"C'è la speranza che il Portogallo sarà in grado di finanziarsi nuovamente entro la fine del 2013", dice Francesco Franco, professore di economia presso l'Universidade Nova di Lisbona. "Tutti gli scenari sono immaginabili," crede João Luís César das Neves, professore presso l'Università Cattolica del Portogallo e uno a lungo termine consigliere del governo. "Il Portogallo ha probabilità significativamente migliori per superare la crisi della Grecia", dice Klaus Schrader presso l'Istituto di Kiel per l'Economia Mondiale (IFW), un istituto di ricerca tedesco rispettato. Schrader co-autore di una recente pubblicazione di 70 pagine del rapporto sullo stato dell'economia portoghese.
Ampio supporto per il programma di austerità
Vi è in effetti la prova che le riforme in Portogallo stanno procedendo di gran lunga meglio che in Grecia:


  • L'anno scorso il governo è riuscito - anche se con l'aiuto di alcuni trucchi - per ridurre il suo deficit di 9,8-4,5 per cento del prodotto interno lordo (PIL), una riduzione di gran lunga più grande della troika aveva chiesto. Anche quest'anno, Lisbona possibilità di portare con le sue promesse di austerità guardare bene.
  • A differenza della Grecia, le misure di austerità godere di una larga maggioranza di sostegno in parlamento. Il Partito socialista (PS), il partito più grande del paese opposizione, ha finora prestato il suo appoggio alle decisioni del governo.
  • Popolazione del Portogallo ha manifestato contro aumenti fiscali e tagli salariali, ma rivolte come quelle in Grecia non si sono concretizzati. "La maggior parte la gente a capire che il paese ha bisogno di riforme strutturali fondamentali, e sono disposti a fare sacrifici per farli succedere", dice Eva Gaspar dal quotidiano finanziario Jornal de Negócios .
  • L'economia del paese è destinato a crescere già leggermente nel prossimo anno, o almeno non a ridursi ulteriormente.
  • Portogallo, a differenza di Grecia, ha imprese competitive. Settore delle esportazioni del paese sta beneficiando l'economia mondiale vive un certo grado di recupero.
Esperti finanziari sperano che il paese potrà partecipare a tali punti di forza per riconquistare la fiducia degli investitori. "Ora è una questione di rinfrescare il Portogallo come meta di investimento in modo che attrae gli investitori ancora una volta", dice Schrader al IFW. "Se tali tendenze diventano visibili, darà al paese la possibilità di finanziare se stesso di nuovo."
Eppure, molto deve accadere prima che il paese raggiunga quel punto.
Portogallo 's decennio perduto
I tassi di interesse a 10 anni i titoli di Stato portoghesi stabilizzata a 13,5 per cento a marzo. Il paese chiese aiuto dal fondo di salvataggio UE quando i tassi erano circa l'8 per cento.
Molte riforme strutturali sono ancora necessari prima che il paese può attrarre gli investitori di nuovo. Il Portogallo deve fare per un decennio perduto. L'ultimo paese conosciuto un boom economico nei primi anni 1990, momento in cui il Portogallo era diventato bottega d'Europa in molti settori, un luogo di produzione a basso costo per le aziende di grandi dimensioni. Ma poi arrivò la nascita di paesi a bassi salari in Europa centrale e orientale, e il governo portoghese non è riuscito a reagire con sufficiente rapidità al concorso. Ben presto il boom era finito, seguiti da lunghi anni di stagnazione economica.
In alcuni settori, il paese ha certamente riuscito a modernizzare, soprattutto nelle automobili e dell'elettronica. Cartiera più grande e moderna d'Europa si trova anche in Portogallo, vicino alla città portuale di Setúbal. Ma la produttività è ancora molto bassa in molti altri settori e il paese continua ad importare molto più di quanto esporti. Nel 2011, la bilancia commerciale ha avuto un deficit di € 15500000000.
Poi c'è il settore agricolo estremamente inefficiente del Portogallo. In alcuni casi, è più redditizia per gli agricoltori ad accettare sussidi che in realtà per raccogliere le loro arance o olive. Il turismo è crollato dopo la crisi finanziaria ed è solo lentamente riprendendo.
Queste sono sfide considerevoli, ma IFW economista Schrader vede buone possibilità di successo. "Dopo tutto, il Portogallo ha un track record di crescita negli anni 1980 e 1990, che ha solo bisogno di trovare un nuovo inizio", dice. "Non c'è bisogno di modificare l'intero approccio alla crescita, come avviene in Grecia." Franco dalla Universidade Nova aggiunge che il Portogallo può inoltre usufruire di due grandi di lingua portoghese mercati in crescita in forma di Angola e Brasile.
Tempo per la fase due
Per il Portogallo, il 2012 sarà un anno decisivo. Il paese avvierà numerose riforme da questo autunno. Ci sono piani per riformare il sistema giudiziario, con 1,5 milioni di cause pendenti, i giudici non sono in grado di tenere il passo. Miglioramenti al sistema educativo sono previsti, e il governo vuole anche liberalizzare ulteriormente il mercato del lavoro, un'area che ha già visto alcuni primi successi in termini di riforme. "Il governo ha abbassato i salari a un livello competitivo in molti settori molto più rapidamente di quanto previsto esperti", dice Franco.
Das Neves, il professore di economia, vede il paese come si avvicina la fase due della sua battaglia contro la crisi. Dopo un decennio di abbandono economico, dice, a metà del 2011 il Governo ha finalmente cominciato a modernizzare il paese, e ci sono stati notevoli progressi da allora. "In un primo momento, non c'era quasi nessun margine di manovra", das Neves, spiega. "Tutto il governo poteva fare è stato tagliare le spese." Ma se di Lisbona si attacca al suo programma di riforma difficile, das Neves sostiene, si avranno presto l'opportunità di stimolare attivamente la crescita - le opportunità Grecia non ha mai avuto.

Ma tutto questo sarà solo vale se Passos Coelho continua ad essere un manifesto della troika. E 'possibile che potrebbe presto cambiare di fronte a realtà politiche. La scorsa settimana, l'attuale governo ha perso il suo primo ministro, quando Henrique Gomes si dimise da segretario di stato per l'energia dopo soli sette mesi in carica. Poco prima, del partito di opposizione PS bloccato un piano per consolidare diversi distretti amministrativi in ​​Portogallo come un modo di ridurre la burocrazia. Era la prima volta che il partito aveva votato contro una riforma Passos Coelho aveva negoziato con la troika. Lo stesso governo ha anche fatto le prime eccezioni alle sue politiche di austerità, risparmiando compagnia aerea TAP e la banca Caixa Geral de Depositos da tagli salariali - provocando proteste e dal resto dei lavoratori del paese.
"Sarà molto difficile riconquistare la fiducia dei mercati", dice Eva Gaspar dal Jornal de Negócios . "Ma è anche molto facile da distruggere quel poco di fiducia che il governo ha faticosamente guadagnato."

Tradotto dal tedesco da Ella Ornstein
 

Nix

Noio volevàn savoir ...
Posso farvi una domanda?

Ma perchè, dopo quanto successo in grecia, continuate a rischiare con questa monnezza???

Mi pare che con la grecia abbiano fatto quello che volevano, un default mascherato da salvataggio, dove l'unico a pagare è stato il retail (molti perchè speculavano ed ora rivogliono i soldi persi, altri per noncuranza, hanno comprato a 100 e lasciato li il bond in attesa della scadenza :rolleyes::rolleyes:)
 

fenox

Forumer storico
...Buona Fortuna

fossi dentro ( parlo per me ) appena vado in gain ...chiuderei la posizione

il Porto farà la stessa fine della Grecia ...

è solo questione di tempo ...e neanche tanto ...

io sulla grecia ho creduto alle parole dei politici (quel luglio 2011 de mierda ) ...e mi hanno inkiulato ...sul porto useranno lo stesso metodo ...

potrei entrare solo su uno switch a pari prezzo dalla grecia al porto pre swap

:D

ti quoto al 100%
 

frmaoro

il Fankazzista
Posso farvi una domanda?

Ma perchè, dopo quanto successo in grecia, continuate a rischiare con questa monnezza???

Mi pare che con la grecia abbiano fatto quello che volevano, un default mascherato da salvataggio, dove l'unico a pagare è stato il retail (molti perchè speculavano ed ora rivogliono i soldi persi, altri per noncuranza, hanno comprato a 100 e lasciato li il bond in attesa della scadenza :rolleyes::rolleyes:)
perchè tutti sono negativi e si parla di monezza
quindi tutto ampiamente scontato nei prezzi
 

giub

New Membro
perchè tutti sono negativi e si parla di monezza
quindi tutto ampiamente scontato nei prezzi

infatti essendo che tutti i "vecchi" sicuri di 100 con la Grecia adesso si dicono sicuri di 30 col Portogallo...;)
Premesso che per il momento resto fuori (mi brucia ancora troppo il mega cetriolone greco) per il momento non ci sono i segnali di catastrofe imminente...ovvero soggetti alla shark & c....mi raccomando frma...dovesse arrivare...uscita al meglio :lol:
 

frmaoro

il Fankazzista
infatti essendo che tutti i "vecchi" sicuri di 100 con la Grecia adesso si dicono sicuri di 30 col Portogallo...;)
Premesso che per il momento resto fuori (mi brucia ancora troppo il mega cetriolone greco) per il momento non ci sono i segnali di catastrofe imminente...ovvero soggetti alla shark & c....mi raccomando frma...dovesse arrivare...uscita al meglio :lol:
bravo se ho capito qualcosa dalla lezione grecia è propio quello che dici tu quando il 95% delle persone sono positive è da vendere al contrario se sono negative come sul portogallo

ti sono stati accreditati su fineco gli efsf?
 

giub

New Membro
bravo se ho capito qualcosa dalla lezione grecia è propio quello che dici tu quando il 95% delle persone sono positive è da vendere al contrario se sono negative come sul portogallo

ti sono stati accreditati su fineco gli efsf?

si...il 14 1 e il 03/13 0,4...già nel portafoglio di trading del powerdesk...anche se in quantitativo inferiore a quanto dovrei ricevere.

Ho provato a venderli e mi dice "attenzione strumento sospeso".
 

tommy271

Forumer storico
Portugal 2-Year Note Yield Drops Below 10%, 1st Time Since April


By Lucy Meakin - Mar 27, 2012 12:23 PM GMT+0200


Portuguese two-year notes advanced, pushing the yield on the securities below 10 percent for the first time since April 2011.
The note yield dropped 116 basis points to 9.40 percent at 11:19 a.m. London time. Portugal’s 10-year bonds also rose, with the yield falling 65 basis points to 11.57 percent. That’s the lowest since Nov. 24.



(Bloomberg)
 

Users who are viewing this thread

Alto