Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato

Non essendo impegnato in Portogallo, ma avendo forumer "portoghesi" :lol: aggiungo qualche rumors ...

Per cercare di mettere le mani in avanti, quando arriverà la Troika a certificare il deficit/PIL elevato, il governo lusitano sta considerando un taglio del 10% sulle pensioni superiori ai 600 euro con l'allungamento dell'età pensionabile a 66 anni... al fine di ridurre la spesa pubblica di circa 5 MLD.

L'economia di Lisbona si appresta ad entrare nel terzo anno di recessione, con una stima di riduzione del PIL al 2,3% per quest'anno.
L'esecutivo prevede una ripresa allo 0,6% nel 2014.

C'è inoltre l'intenzione di procedere a licenziamenti nel settore pubblico, nel mese di settembre, per 30.000 persone.
:lol:
Bravo Tommy...continua così...la tua luce si estende da Lisbona ad Atene...passando per Roma...:lol:
 
:lol:
Bravo Tommy...continua così...la tua luce si estende da Lisbona ad Atene...passando per Roma...:lol:

Il Club Med ... è il mio pane.

Ovviamente la sfida (se il governo di Lisbona porrà in essere licenziamenti e tagli) sarà sulla tenuta del quadro sociale ... in Grecia sono ormai esausti e nessuno va più neanche alle manifestazioni. Ma in Portogallo sono agguerriti, sul piede di guerra.

Tra l'altro l'opposizione in Grecia è capitanata da due partiti molto radicali (Syriza e Alba Dorata) mentre in Portogallo c'è il Partito Socialista ... una formazione governativa.
 
Ultima modifica:
Ha rassegnato le dimissioni il nuovo Ministro delle Finanze del Portogallo.

Pare sia per motivi "personali" collegati alla sua precedente esperienza in Citigroup.
 
Ultima modifica:
Portogallo: disoccupazione II trim cala per prima volta in due anni a 16,4%


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lisbona, 07 ago -





Nel secondo trimestre il tasso di disoccupazione in Portogallo e' sceso per la prima volta in due anni collocandosi al 16,4%, dal 17,7% nei tre mesi precedenti.

Lo comunica l'Ufficio nazionale di statica Ine, precisando che il numero dei disoccupati e' salito del 7,1% a 886mila senza lavoro.
E' la prima volta che il tasso scende da quando il Paese si e' avviato sulla via di una politica di rigore nell'ambito del piano di salvataggio da 78 miliardi di euro concordato nel 2011 con Ue e Fmi.

Per quest'anno il Governo portoghese stima un tasso dei senza lavoro pari al 18,2%.
 
Portugal treasury secretary resigns after weeks in job



Wed Aug 7, 2013 7:52am EDT



Aug 7 (Reuters) - Portugal's new treasury secretary has resigned after just a few weeks in the role after media reports and opposition politicians questioned his previous role at Citigroup, he said on Wednesday.

"I took this difficult decision because I would never allow controversies surrounding my professional life, which I have never hidden, to be used as a political weapon against the government," Joaquim Pais Jorge said in a statement.

"I am leaving the government because we have very serious problems associated with the economic and financial emergency we are in and which have to be resolved."

Pais Jorge took office in July after the former treasury secretary, Maria Luis Albuquerque, was promoted to become finance minister. She replaced former Finance Minister Vitor Gaspar, who resigned, sparking a political crisis.

Local newspapers have scrutinised Pais Jorge's role in the offering of swap contracts to Portugal's previous government while he worked at Citigroup.
Pais Jorge denies any inappropriate involvement.

Swap contracts have been a hot topic in Portugal for several months after the government entered negotiations with banks to cut losses from such high-risk derivatives contracts sold to Portuguese state firms before the country's debt crisis started in 2010.

"The news that has been made public in recent days, in which a presentation which is more than eight years old was falsified to include my name, show a level of political activity which I consider intolerable," he said in the statement.
 
Portogallo: “Il caso degli swap provoca la terza dimissione nell’equipe di Passos Coelho”


Público, 8 agosto 2013




Il 7 agosto, a meno di un mese dalla sua nomina, il segretario al tesoro Joaquim Pais Jorge si è dimesso dopo essere stato accusato di aver contribuito a truccare i conti dello stato quando era direttore della sezione portoghese della banca americana Citybank (1990-2009).

Nel 2005 avrebbe proposto al governo di José Sócrates di ricorrere a dei contratti swap per far apparire minore il debito pubblico.

Secondo Público Pais Jorge ritiene che le rove contro di lui siano state falsificate, e il tribunale di Lisbona ha aperto un’inchiesta per manipolazione.

Dopo l’uscita del ministro delle finanze Vítor Gaspar e del ministro degli esteri Paulo Portas, è il terzo caso di dimissioni nel governo conservatore di Pedro Passos Coelho in un mese.


Portogallo: ?Il caso degli swap provoca la terza dimissione nell?equipe di Passos Coelho? | Presseurop.eu: notizie europee, vignette e rassegne stampa
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto