Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Portogallo, in 2011 emissioni lorde titoli Stato per 18-20 mld

mercoledì 29 dicembre 2010 14:49




LISBONA, 29 dicembre (Reuters) - Lisbona ha in programma emissioni lorde comprese tra 18 e 20 miliardi di euro il prossimo anno a fronte di un fabbisogno pari a circa 20 miliardi, secondo l'agenzia del debito che ha annunciato il collocamento via sindacato di un nuovo titolo nel primo trimestre ed eventualmente un secondo nel corso dell'anno.
L'agenzia del debito prevede di riaprire tra i quattro e i sei titoli tramite asta nel primo trimestre, con un'offerta su ciascuno compresa ta 750 milioni e 1,25 miliardi.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, asta 6 mesi in linea con mercato secondario-analisti

martedì 4 gennaio 2011 16:26



LISBONA, 4 gennaio (Reuters) - Il Portogallo pagherà rendimenti quasi doppi rispetto a settembre, per il collocamento da 500 milioni di euro di bond a sei mesi, confermando i timori sul debito del Paese.
Lo dicono gli analisti, aggiungendo che i rendimenti dovrebbero salire ai livelli del mercato secondario del 3,8-3,9% dal 2,045% dell'asta precedente, che risale all'1 settembre.
"Il rendimento non dovrebbe discostarsi di molto da quello del mercato secondario, che è stato un po' più tranquillo a dicembre. Prevedo anche un gap più ridotto tra il rendimento più elevato e quello più basso", dice Rui Pereira, trader di Banco Espirito Santo.
IGCP deve ancora indicare il programma delle aste sui bond del primo trimestre. La scorsa settimana ha annunciato il piano di finanziamento per il 2011, riducendo l'ammontare a 18-20 miliardi di euro da 22 miliardi dello scorso anno.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo colloca 500 mln titoli 6 mesi, tasso massimo storico

mercoledì 5 gennaio 2011 11:54




LISBONA, 5 gennaio (Reuters) - È salito il rendimento del titolo a 6 mesi portoghese nell'asta di oggi, la prima del 2011, mantenendo il paese al centro delle preoccupazioni relative al debito della zona euro.
Il titolo ha registrato in asta un rendimento al massimo dall'ingresso nell'euro, a 3,686% da 2,045% dell'asta di settembre, ma è risultato in linea con le attese del mercato e con i tassi del secondario.
L'agenzia del debito ha collocato tutti i 500 milioni di euro in asta e il bid-to-cover è risultato pari a 2,6 dal precedente 2,4.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, raggiunto obiettivo deficit/Pil 2010


(Teleborsa) - Roma, 6 gen - Il Portogallo è riuscito a raggiungere l’obiettivo di un rapporto deficit/Pil al 7,3% nel 2010. A dichiararlo il segretario di stato al bilancio, Emanuel Santos specificando che i dati finali verranno confermati a metà febbraio.
Lo scorso anno il rapporto deficit/pil si era attestato al 9,4% mentre per il 2011 le stime del piano di austherity prevedono un calo al 4,6%.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo guarda a emissioni per 1 mld prox settimana - fonti

giovedì 6 gennaio 2011 16:33



LONDRA, 6 gennaio (Reuters) - Il Portogallo sta valutando di raccogliere circa un miliardo di euro la prossima settimana attraverso l'offerta di titoli di stato a tre e dieci anni.
Lo riferiscono fonti di tre primary dealer.
Il Portogallo solitamente emette bond il secondo o il quarto mercoledì del mese e per un'emissione la prossima settimana l'annuncio dovrebbe essere fatto oggi, secondo il sito web dell'agenzia del debito portoghese.
Le fonti hanno detto che Lisbona dovrebbe offrire il bond 3,6% ottobre 2014 PTOTEOOE017= e quello 4,8% giugno 2020 PTOTECOE029=.
L'agenzia del debito portoghese non ha voluto commentare ma ha detto che se ci fosse un annuncio sarebbe sul sito web. Alle 16,00 non figuravano annunci.
Il differenziale dei rendimenti dei decennali portoghesi e tedeaschi PT10YT=TWEB DE10YT=TWEB oggi si è allargato a 405 punti base dai circa 388 punti di ieri.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo annuncia per 12 gennaio aste titoli Stato da 1,25 mld

giovedì 6 gennaio 2011 17:35




LISBONA, 6 gennaio (Reuters) - Il Portogallo farà la prima asta di bond dell'anno con due scadenze per un importo complessivo compreso tra 750 milioni e 1,25 miliardi di euro il prossimo 12 gennaio.
Lo ha comunicato l'agenzia pubblica del debito (Igcp). Voci su un'emissione erano circolate prima.
Verranno emessi bond a scadenza ottobre 2014 e giugno 2020 in un collocamento che rappresenta un test per il paese che secondo molti economisti potrebbe essere il prossimo a richiedere aiuti dopo Grecia e Irlanda.
Il titolo a ottobre 2014 ha una cedola del 3,6% e quello a giugno 2020 del 4,8%.
Il minimo ammontare da collocare per ogni scadenza è di 300 milioni, ha detto Igcp.
 

tommy271

Forumer storico
Svizzera: stampa, no a bond Portogallo


Rating sovrano Portogallo non soddisfa piu' requisiti richiesti



(ANSA) - ROMA 7 GEN - La Banca centrale della Svizzera avrebbe deciso di non accettare piu' i titoli di Stato portoghesi come garanzia nelle operazioni di liquidita'.
Secondo il Jornal de Negócios, il rating sovrano del Portogallo non soddisfa piu' i requisiti che la Banca Centrale elvetica richiede per accettare i titoli di Stato come garanzia.
Un mese fa Fitch ha tagliato il rating del Portogallo ad A+ da AA- e Moody's e Standard & Poor's hanno messo sotto osservazione il rating lusitano per un possibile declassamento.

***
Settimana scorsa identica mossa rispetto ai TdS Irish ...
 

Zebro

Valar dohaeris
La Svizzera è grande sostenitrice (a livello management bancario) del doppio Euro (serie A e serie B) di germanica ispirazione.
 

tommy271

Forumer storico
La Svizzera è grande sostenitrice (a livello management bancario) del doppio Euro (serie A e serie B) di germanica ispirazione.

Per la Svizzera l'ideale sarebbe l'uscita della Germania dall'Euro.
In questo modo spezzerebbe il suo isolamento che, alla lunga, può fare solo male.
Tutti i progetti infrastrutturali UE stanno tagliando fuori la Confederazione. E' un peccato.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, pressing Francia e Germania

Spiegel: affinche' accetti aiuti comunita' internazionale

08 gennaio, 15:49




(ANSA) - ROMA, 8 GEN - Pressing di Germania e Francia sul Portogallo affinche' accetti gli aiuti della comunita' internazionale per uscire dalla crisi e prevenire un contagio agli altri paesi di Eurolandia come Spagna e Belgio. E' un'anticipazione della prossima edizione dello Spiegel, secondo cui gli esperti economici dei due governi sostengono che Lisbona non riuscira' piu' a finanziarsi sui mercati internazionali a causa dei rendimenti sempre piu' alti che chiedono gli investitori per comprare i suo debito.
 

Users who are viewing this thread

Alto