Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Portogallo non ha bisogno di aiuti Ue - MinEconomia Spagna

lunedì 10 gennaio 2011 09:41




MADRID, 10 gennaio (Reuters) - Il Portogallo non ha bisogno di chiedere gli aiuti economici dell'Unione europea, secondo il ministro dell'Economia della Spagna Elena Salgado.
"Il Portogallo non deve far ricorso ad alcun tipo di piano di salvataggio perché sta rispettando i suoi impegni. Dal punto di vista del governo spagnolo, siamo sicuri che il rispetto degli impegni sarà riconosciuto", ha detto Salgado in un'intervista alla radio.
Il Portogallo è sotto pressione perché faccia ricorso agli aiuti dell'Unione europea e del Fondo monetario internazionale per impedire un contagio della crisi del debito della zona euro, ha detto ieri una fonte della zona euro.


***
Impegnativa dichiarazione della Salgado.
Si scruta l'orizzonte?
 

tommy271

Forumer storico
Germania, nessuna forzatura su salvataggi Ue

lunedì 10 gennaio 2011 12:53

(Aggiunge dichiarazione ministro Finanze Germania)

BERLINO, 10 gennaio (Reuters) - La Germania non sta forzando nessuno a chiedere aiuti d'urgenza all'Unione Europea.
Lo hanno detto un portavoce del governo tedesco e lo ha ribadito lo stesso ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble che hanno così smentito le indiscrezioni secondo cui la Germania starebbe spingendo il Portogallo a richiedere i fondi di salvataggio Ue.
"Non stiamo esercitando pressioni su nessuno ma difendiamo l'euro", ha detto Schaeuble ai giornalisti.
Poco prima, nel corso di una conferenza stampa, il portavoce del governo Christoph Steegmans aveva affermato che "la Germania non sta assolutamente forzando nessuno".
"La Germania in passato non ha affatto spinto nessun paese, non lo sta facendo adesso e non lo farà in futuro, questo è chiaro", ha aggiunto.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, Commissione Ue: nessun dibattito su salvataggio

lunedì 10 gennaio 2011 12:52



BRUXELLES (Reuters) - Non è al momento in corso alcuna discussione su un pacchetto di aiuti finanziari Ue/Fmi da destinare a Lisbona.
Lo annuncia l'esecutivo comunitario, in risposta al rincorrersi di voci stampa - ampiamente riflesse nell'allargamento degli spread - circa presunte "pressioni" sul Portogallo da parte di Germania e Francia affinché il paese faccia ricorso al meccanismo Efsf.
"Non se ne discute e al momento non si prevede di farlo, né per il Portogallo né per alcun altro paese" dice alla stampa il portavoce della Commissione Amadeu Altafaj.
 

tommy271

Forumer storico
Bce lancia salvagente a Portogallo con acquisti bond - trader

lunedì 10 gennaio 2011 15:46






LONDRA, 10 gennaio (Reuters) - La Bce ha lancia per ora al Portogallo un'ancora di salvezza acquistando bond del paese. È quanto sostengono i trader nella mattinata in cui si intensificano le pressioni su Lisbona per un ricorso agli aiuti finanziari internazionali.
"La Bce sta comprando cinque e dieci anni portoghesi, effettivamente senza badare troppo alle condizioni d'offerta" spiega un operatore.
Nel fine settimana fonti interne alla zona euro hanno spiegato a Reuters che Francia e Germania, insieme ad altri paesi dell'unione monetaria, stanno chiedendo con forza al Portogallo di accedere al programma di assistenza dell'Ue e del Fmi, dopo Grecia e Irlanda, così da scongiurare il rischio di un contagio della crisi finanziaria verso economie più grandi quali la Spagna.
Lo spread di rendimento tra titoli di stato portoghesi e tedeschi risulta oggi in restringimento dopo il netto rialzo della settimana scorsa, proprio in concomitanza con gli acquisti della Bce che, a detta di alcuni trader, comprenderebbero anche titoli greci e irlandesi.
Fonti Ue specificano che la Bce non ha ancora acquistato titoli spagnoli.
Lisbona, a quanto emerso nel fine settimana, avrebbe bisogno di una cifra compresa tra i 50 e i 100 miliardi di euro, di fatto in linea col prestito da 80 miliardi ricevuto in dicembre dall'Irlanda.
Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha negato che Berlino stia esercitando alcun tipo di pressione, mentre la Commissione europea ha sottolineato che al momento non è in agenda nessuna discussione riguardo eventuali aiuti al Portogallo o ad altri paesi.
Il ministro delle finanze spagnolo Elena Salgado ha affermato che il Portogallo non richiederà gli aiuti internazionali in quanto riuscirà a rispettare i propri impegni di risanamento dei conti pubblici.
Ma tra economisti e operatori di mercato il salvataggio del Portogallo è giudicato ormai solo come questione di tempo, a fronte ad un'economia stagnante che ha perso competitività dall'adesione all'euro.
"Se gli spread di mercato continuano ad ampliarsi il Portogallo ha poche possibilità di evitare il salvataggio" spiega Laurence Boone di Barclays Capital.
In una nota degli economisti di Deutsche Bank Gilles Moec e Marco Stringa si legge che Lisbona dovrebbe "sovra-emettere" nei primi quattro mesi dell'anno per evitare un netto peggioramento della suia posizione di cassa, proprio mentre le banche del paese registrano tra gennaio e febbraio un picco nelle esigenze di rifinanziamento.
"Sarebbe razionale per il Portogallo chiedere aiuti all'esterno al più presto" scrivono i due economisti.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, oggi conferenza stampa premier su conti pubblici

martedì 11 gennaio 2011 09:28




LISBONA, 11 gennaio (Reuters) - Il primo ministro del Portogallo terrà una conferenza stampa oggi.
Lo ha comunicato il suo ufficio, mentre i media locali riferiscono che in questa occasione potrebbe annunciare un deficit di bilancio per il 2010 al di sotto dell'obiettivo.
Il primo ministro Jose Socrates terrà una conferenza stampa alle ore 10,30 italiane sui conti pubblici 2010, ha detto il suo ufficio.
Il quotidiano finanziario Diario Economico ha riferito oggi che potrebbe annunciare un deficit di bilancio per il 2010 al di sotto dell'obiettivo del 7,3% del prodotto interno lordo.
Senza citare la fonte, Diario Economico ha precisato che il numero sarà presentato oggi e sarà provvisorio.
Sarebbe un segno di rottura rispetto al flusso di notizie negative in questi ultimi giorni, compresa la possibilità che il Portogallo debba presto chiedere un piano di salvataggio come hanno fatto Grecia e Irlanda.
Funzionari del governo hanno detto nei giorni scorsi che le cifre di bilancio per il 2010 sono state migliori del previsto. Quest'anno il governo punta a un deficit di bilancio del 4,6% del Pil.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo non intende chiedere salvataggio - ministro Finanze

martedì 11 gennaio 2011 09:35



LISBONA, 11 gennaio (Reuters) - Il ministro portoghese delle Finanze Fernando Teixeira dos Santos ha detto alla radio TSF che non ci sono piani di chiedere un salvataggio a Ue e Fmi e che il governo sta facendo tutto il possibile per evitarlo.
"Stiamo cercando di evitare questa possibilità", ha risposto alla domanda su un possibile salvataggio. "Noi stiamo facendo il nostro lavoro. Chiaramente l'Europa non sta facendo il suo lavoro per garantire la stabilità dell'euro".
Il ministro ha poi dichiarato di non essere nervoso in vista dell'asta di titoli di stato di domani.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Portogallo non intende chiedere salvataggio - ministro Finanze

martedì 11 gennaio 2011 09:35



LISBONA, 11 gennaio (Reuters) - Il ministro portoghese delle Finanze Fernando Teixeira dos Santos ha detto alla radio TSF che non ci sono piani di chiedere un salvataggio a Ue e Fmi e che il governo sta facendo tutto il possibile per evitarlo.
"Stiamo cercando di evitare questa possibilità", ha risposto alla domanda su un possibile salvataggio. "Noi stiamo facendo il nostro lavoro. Chiaramente l'Europa non sta facendo il suo lavoro per garantire la stabilità dell'euro".
Il ministro ha poi dichiarato di non essere nervoso in vista dell'asta di titoli di stato di domani.

Neppure al buon Teixeira dos Santos la faccia tosta fa difetto evidentemente ma può essere che, in effetti, la misura ridotta del suo nervosismo sia anche dovuta alla speranza nell'apporto di altre "fonti asiatiche".
Non so se con la tua encomiabile efficienza hai dato già altrove conto di questa notizia delle 8.59 di oggi sul Negocios Tommy

Euro sobe depois do Japão anunciar que vai comprar obrigações europeias- Mercados - Jornal de negócios online

Se la Cina, in effetti, è forse anche troppo piena di debito americano, non sembra che il Giappone si discosti comunque granché, in questo senso dalla situazione cinese. :)
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo ha preso 'misure importanti' su debito - Merkel

martedì 11 gennaio 2011 13:37




NICOSIA, 11 gennaio (Reuters) - Il Portogallo ha adottato "misure molto importanti" in relazione ai propri problemi di debito. Lo ha affermato il cancelliere tedesco Angela Merkel durante una conferenza stampa.
La Merkel ha aggiunto che la realizzazione delle misure richiederà tempo ma che il Portogallo terrà informati la Bce, il Fondo monetario internazionale e la Commissione europea qualora le riforme non dovessero rivelarsi sufficienti.
 

Users who are viewing this thread

Alto