Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Crisi: Trichet, aumento salari sarebbe l'ultimo errore


Riduzione deficit pubblici non e' ossessione, ma necessita'



(ANSA) - ROMA, 20 FEB - Jean-Claude Trichet, presidente della Bce, è convinto che l'aumento dei salari sarebbe 'l'ultimo errore' in Europa per la lotta contro la disoccupazione: 'noi non possiamo nulla contro l'aumento immediato del petrolio e delle materie prime ma dobbiamo evitare l'effetto di secondo giro, ovvero l'aumento degli altri costi compresi i salari'.

La riduzione dei deficit pubblici non e' 'un'ossessione, e' una necessita', ha aggiunto Trichet.'Se non sono mantenuti i rating del credito dei governi, i cittadini perderanno la fiducia'.

Il presidente della Bce ha sottolineato che 'questo e' essenziale per creare posti di lavoro, e per i risparmiatori, sia a livello nazionale sia internazionale'.

Trichet ha poi commentato la situazione in Portogallo. Il Portogallo deve 'rispettare tutti i propri impegni', ha detto, sul fronte della riduzione del deficit e del debito pubblico. E' tra l'altro un'esigenza -ha ammonito il numero uno dell'Eurotower- che vale 'per tutti i paesi della zona euro senza alcuna eccezione'.

Trichet ha quindi messo in evidenza come 'noi domandiamo a Lisbona di realizzare in modo rigoroso il programma che e' stato definito e di rispettare tutti gli impegni presi. Allo stesso modo diciamo a tutti i paesi di fare altrettanto'.


Il presidente della Bce ha anche affrontato l'argomento dei disordini in Medio Oriente, osservando che le proteste dei civili nei paesi arabi possono rappresentare dei rischi per l'economia globale.
 

Baro

Umile contadino
Buongiorno a tutti gli amici del Portogallo. Sono nuovo da questa parte in quanto ho già familiarizzato dalle parti dei greci ma vedo che alcuni amici come l'impareggiabile Tommy scrive anche sul Portogallo. Noto che il thd Portogallo è molto meno frequentato, forse perchè più recente inizio discussione, rispetto ai Greci che seguo da più tempo. Ho in carico il pt 2021 3,85% a 98 : fino ad ora l'avevo un po' trascurato ma ora voglio rifarmi tenendolo d'occhio più di frequente. Posso chiedere agli amici che mi leggono chi ha il mio stesso titolo e quali strategie intendono mettere in campo. :ciao:
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Buongiorno a tutti gli amici del Portogallo. Sono nuovo da questa parte in quanto ho già familiarizzato dalle parti dei greci ma vedo che alcuni amici come l'impareggiabile Tommy scrive anche sul Portogallo. Noto che il thd Portogallo è molto meno frequentato, forse perchè più recente inizio discussione, rispetto ai Greci che seguo da più tempo. Ho in carico il pt 2021 3,85% a 98 : fino ad ora l'avevo un po' trascurato ma ora voglio rifarmi tenendolo d'occhio più di frequente. Posso chiedere agli amici che mi leggono chi ha il mio stesso titolo e quali strategie intendono mettere in campo. :ciao:

Ai tempi in cui ero entrato avevo un po' meno del 3% dell'investimento complessivo sul tuo stesso titolo. Poi ho mediato per circa il 2% con il BTP 37 italiano e per l'1%, oggi ridotto anche a meno per via del deprezzamento del titolo, sul 37 portoghese al 4.1. Tutto sommato ritengo giusto, al di là delle scelte personali, che la Grecia riscuota più interesse. Il Portogallo sembra un po' né carne né pesce attualmente. Se si vuole speculare seriamente si va in Grecia, se si vuole star tranquilli non ci si reca a Lisbona. Oggi non lo ricomprerei perché dopo le agenzie di rating anche l'OECD ha mostrato una inconsistenza forse ancor più grave nell'orientamento degli investimenti. Almeno a mio avviso.
 

Baro

Umile contadino
Ai tempi in cui ero entrato avevo un po' meno del 3% dell'investimento complessivo sul tuo stesso titolo. Poi ho mediato per circa il 2% con il BTP 37 italiano e per l'1%, oggi ridotto anche a meno per via del deprezzamento del titolo, sul 37 portoghese al 4.1. Tutto sommato ritengo giusto, al di là delle scelte personali, che la Grecia riscuota più interesse. Il Portogallo sembra un po' né carne né pesce attualmente. Se si vuole speculare seriamente si va in Grecia, se si vuole star tranquilli non ci si reca a Lisbona. Oggi non lo ricomprerei perché dopo le agenzie di rating anche l'OECD ha mostrato una inconsistenza forse ancor più grave nell'orientamento degli investimenti. Almeno a mio avviso.
Grazie della risposta. Avendolo in carico a quel prezzo a volte mi sento un cretino per quel che è successo dopo e per le attuali quotazioni ma anche valutando la non facile situazione dei periferici che si andava delineando non pensavo che si arrivasse a questi livelli...avevano pur sempre una striminzita A per quel che può valere. Ormai mi sono quasi rassegnato a fare il cassettista con le dita incrociate. Mi consolo con titoli che non avrei mai pensato di considerarli "gioielli di famiglia" come titoli Poland e Bei in rand sudafricani. Non si è mai finito di imparare.
 

tommy271

Forumer storico
Grazie della risposta. Avendolo in carico a quel prezzo a volte mi sento un cretino per quel che è successo dopo e per le attuali quotazioni ma anche valutando la non facile situazione dei periferici che si andava delineando non pensavo che si arrivasse a questi livelli...avevano pur sempre una striminzita A per quel che può valere. Ormai mi sono quasi rassegnato a fare il cassettista con le dita incrociate. Mi consolo con titoli che non avrei mai pensato di considerarli "gioielli di famiglia" come titoli Poland e Bei in rand sudafricani. Non si è mai finito di imparare.

I titoli polacchi hanno marciato bene.
I nostri lusitani sono stretti tra un governo che vuol mantenere la rotta, senza chiedere aiuti esterni, ed un mercato convinto dell'opposto.
I costi di finanziamento sono estremente elevati, non sostenibili sul lungo periodo.
Come indicavo in un post precedente, un appuntamento importante è in aprile con scadenze "pesanti". Nel frattempo la compagine governativa vorrà vedere come si evolverà la situazione intorno al EFSF a marzo, per poi prendere posizione.
Attualmente il Portogallo si finanzia a tassi superiori al 7%, la Grecia era arrivata al 6,5% prima di gettare la spugna.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, cresce il debito, sale lo spread: e l’Ue teme il peggio



ROMA – I costi del debito pubblico del Portogallo stanno portando il Paese sull’orlo del baratro: il rendimento dei titoli decennali portoghesi è salito oggi fino al 7,59 per cento, con lo spread (differenziale di rendimento), rispetto al corrispondente bund tedesco che si è riportato sui massimi dal 30 novembre scorso.
Torna così a salire la pressione sui bond lusitani, anche da parte dell’Unione europea. E mentre il governo di Lisbona ribadisce che il Paese non ha bisogno di un salvataggio europeo, la Bce è intervenuta sul mercato acquistando bond portoghesi.
La Bce – stando alle indiscrezioni riportate da Bloomberg – avrebbe nuovamente comprato i bond di Lisbona per allentare la tensione e il rendimento è così calato al 7,46%. In mattinata un portavoce del governo ha assicurato che il Portogallo non ha bisogno di ”aiuti esterni” escludendo categoricamente che Lisbona stia contrattando un salvataggio finanziario.
Anche il presidente Jean Claude Trichet ha affermato che il Portogallo deve ”rispettare tutti i propri impegni” sul fronte della riduzione del deficit e del debito pubblico. E’ tra l’altro un’esigenza – ha ammonito il numero uno dell’Eurotower – che vale ”per tutti i paesi della zona euro senza alcuna eccezione”. Nel corso di un’intervista alla radio francese Europe 1, Trichet ha quindi messo in evidenza come ”noi domandiamo a Lisbona di realizzare in modo rigoroso il programma che e’ stato definito e di rispettare tutti gli impegni presi. Allo stesso modo diciamo a tutti i paesi di fare altrettanto”.
I dati del Paese sono negativi anche sul fronte disoccupazione, che supera l’11% e tocca i massimi dal 1998. Nel quarto trimestre 2010, il tasso di disoccupazione è salito all’11,1% dal 10,9% del terzo trimestre e dal 10,1% dell’ultimo trimestre del 2009. Lo ha comunicato l’Istituto Nazionale di Statistica.
Il governatore della Banca centrale portoghese, Carlo Costa, ha dichiarato che il Paese è scivolato in recessione: in una intervista al quotidiano Diario Economico, Costa ha detto ”si puo’ dire che siamo in recessione”. Nel 2010 l’economia è cresciuta dell’1,4%, in base alla stima preliminare dell’Istituto di statistica nazionale, ma per effetto delle misure di austerity si prevede per il 2011 una contrazione del Pil tra l’1 e l’1,8%.


(Blitz Quotidiano.it)
 

tommy271

Forumer storico
ECB resumed bond buying amid Portugal worries

Feb 21, 2011 3:58 PM GMT+0100 Mon Feb 21 14:58:19 GMT 2011
By The Associated Press



BRUSSELS (AP) — The European Central Bank says it bought euro711 million ($971 million) in government bonds last week as concerns over Portugal's debt crisis flared up again.
Monday's figures include purchases made Thursday and Friday the week before, when analysts said the ECB started buying bonds again after a two-week break.
Because of the way the ECB settles its bond purchases, transactions made late in the week are reported with a delay.
Since it started its bond buying program in May, the Frankfurt based bank has spent about euro77 billion on the bonds of highly indebted countries like Greece, Ireland and Portugal.
Buying bonds supports their prices and helps keep a government's borrowing costs in check.
 

amexroma

Forumer attivo
avevo capito ci fossi stato.:wall: allora come non detto.

ciao, scusa per il ritardo ma ero all'estero, sono rientrato solo ieri. Confermo ciò che ha scritto discipline, ha solo detto che non si fidava, e che il bubbone del portogallo (a settembre) doveva ancora scoppiare...
Col senno di poi, aveva ragione. Io che ho comprato il 2021 a settembre al prezzo altissimo di 87, fino ad ottobre aveva perso ma pochissimo, e poi andava su e giù e si poteva anche tradare (l'ho fatto 3 volte, mi pare). ora che il bubbone è scoppiato il bond sta a 75, ed il trading ora è rischioso. Resta da capire a quanto potrebbe arrivare di minimo. Tommy, tuy cghe sei esperto anche di Grecia, quanto è quotato un bond greco di pari scadenza, e col tasso il più vicino possibile a questo? grazie per la risposta.
 

tommy271

Forumer storico
ciao, scusa per il ritardo ma ero all'estero, sono rientrato solo ieri. Confermo ciò che ha scritto discipline, ha solo detto che non si fidava, e che il bubbone del portogallo (a settembre) doveva ancora scoppiare...
Col senno di poi, aveva ragione. Io che ho comprato il 2021 a settembre al prezzo altissimo di 87, fino ad ottobre aveva perso ma pochissimo, e poi andava su e giù e si poteva anche tradare (l'ho fatto 3 volte, mi pare). ora che il bubbone è scoppiato il bond sta a 75, ed il trading ora è rischioso. Resta da capire a quanto potrebbe arrivare di minimo. Tommy, tuy cghe sei esperto anche di Grecia, quanto è quotato un bond greco di pari scadenza, e col tasso il più vicino possibile a questo? grazie per la risposta.

Non c'è nessun titolo greco equiparabile a quello portoghese del 2021 ( il rendimento cedolare ellenico è molto più alto).
Eventualmente, si può supporre sia più facile segnare nuovi minimi ...
Tutto però è correlato all'andamento della discussione a livello europeo.

Il Portogallo ha già fatto sapere che non intende capitolare, il mercato - nell'ultima asta - ha richiesto rendimenti sempre più elevati.
Credo anch'io, come tanti altri, che l'esecutivo di Lisbona attenderà il via libera alla Grecia da parte dell'EFSF per vedere a quali condizioni e modalità saranno concesse agli ellenici per risollevare il debito pubblico.
La liquidità di cassa accompagnata dall'appuntamento per il rimborso di un titolo "piuttosto pesante" in aprile, fanno si che il clima attendista sia prevalente.

Intanto, in mancanza di news "decisive", l'andamento rimane estremamente debole.
 

Users who are viewing this thread

Alto