Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Spread Portogallo/Germania si allarga in vista voto Parlamento

mercoledì 23 marzo 2011 09:35






LONDRA, 23 marzo (Reuters) - Il differenziale di rendimento tra titoli di Stato portoghesi e tedeschi si è allargato stamane in vista del voto di oggi che potrebbe rovesciare il governo del paese.
Il voto del Parlamento circa l'approvazione di una nuova serie di misure di austerità, è previsto nel corso della giornata, con risultati che difficilmente saranno noti prima della chiusura del mercato.
Il primo ministro José Socrates ha detto che si dimetterà se il pacchetto verrà respinto.
Il differenziale di rendimento tra decennali portoghesi e tedeschi secondo tradeweb PT10YT=TWEB DE10YT=TWEB si è allargato fino a 450 punti base, 7 punti base in più rispetto a ieri sera. Lo stesso spread sui due anni PT2YT=TWEB si è allargato di ben 16 punti base a 507 bp.
 

boscolo117

Forumer attivo
Interessante articolo sulla crisi dei Pigs:
Credit Default Swap: il mercato ha fatto le sue scelte



  • email_link.png

Scritto il 23 marzo 2011 alle 09:40 da Dream Theater
market-risk-microfinance.jpg

Il mercato ha sentenziato: i paesi a rischio in Europa sono 3. Grecia, Irlanda e Portogallo. Gli altri se la caveranno. Questo è quanto si può dedurre dal grafico che vi posto fresco fresco di giornata sui credit default swap sui PIGS e non solo su quelli.
Possiamo tracciare una chiara linea di demarcazione tra i primi tre e gli altri, una linea che differenzia gli Stati Sovrani per la tendenza dei relativi CDS.
Grafico CDS: Pigs e non solo


La linea rossa è il muro che divide i “buoni dai cattivi”.
Nei cattivi quindi la disastrata Grecia, il colabrodo bancario irlandese e il Portogallo che, molto probabilmente, chiederà a breve, in via ufficiale, il sostegno dell’Unione Europea.
Guardate la tendenza dei Credit Default Swap. Per i primi tre i CDS sono in aumento, per tutti gli altri sono in diminuzione, sembra proprio che il mercato abbia fatto le sue scelte.
E il paese che oggi ha il rischio sicuramente più “galoppante” è l’Irlanda. Ieri è stato toccato il massimo storico per il rendimento dell’Irish 10yr.
Non un bel segno per Dublino.
 

samantaao

Forumer storico
prestrei comunque attenzione ai riflessi che si hanno sugli emittenti buonini nel caso di storni pesanti su quelli cattivi
se i rendimenti del portogallo schizzano, i nostri tds & Co li seguiranno anche se in misura minore
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo: manovra bocciata, Socrates verso dimissioni

Scatta per il Portogallo, da mesi a rischio salvataggio Ue-Fmi dopo Grecia e Irlanda, lo scenario più difficile: quello della crisi politica parallela a quella economica e monetaria, con il governo minoritario socialista vicino alle dimissioni dopo la bocciatura questa sera in Parlamento della manovra antideficit concordata con Bruxelles dal premier Josè Socrates.

Il capo del governo, subito dopo il voto contrario di tutti i partiti d'opposizione, di destra e di sinistra, si è recato al palazzo presidenziale di Belem, dove potrebbe annunciare le dimissioni al capo dello Stato Anibal Cavaco Silva. Lo scenario più probabile è che il presidente convochi rapidamente elezioni anticipate, che potrebbero tenersi nella seconda metà di maggio. I sondaggi danno come probabile vincitore il principale partito di opposizione, il Pds (centrodestra) di Pedro Passos Coelho.

Intanto per il Paese, negli ultimi giorni di nuovo sotto pressione dei mercati - i tassi sui bond a 5 anni hanno superato la soglia record dell'8% - si apre una fase di forti incognite. Gli analisti ritengono probabile ora un ricorso a un piano di salvataggio Ue-Fmi, anche per gli effetti della instabilità politica interna.



(swissinfo.ch)
 

tommy271

Forumer storico
prestrei comunque attenzione ai riflessi che si hanno sugli emittenti buonini nel caso di storni pesanti su quelli cattivi
se i rendimenti del portogallo schizzano, i nostri tds & Co li seguiranno anche se in misura minore

Al momento si nota una grande divaricazione (a livello di spread) tra Grecia, Irlanda ed in coda Portogallo con il gruppetto Spagna, Italia.
Certamente un innalzamento della tensione fa male a tutti i periferici.
 

Users who are viewing this thread

Alto