Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Portogallo/ Bocciato piano risanamento, premier Socrates lascia

Il capo del governo aveva chiesto appoggio opposizione, invano



Lisbona, 23 mar. (TMNews) - Il primo ministro socialista portoghese, José Socrates, ha presentato stasera le sue dimissioni, meno di due ore dopo la bocciatura, da parte del Parlamento, del suo piano di risanamento dei conti pubblici. Socrates non disponeva della maggioranza in Parlamento, ma aveva chiesto il sostegno dell'opposizione per varare il programma. L'annuncio delle sue dimissioni è stato dato dalla presidenza della Repubblica, in un comunicato citato dall'agenzia Lusa.

I cinque partiti di opposizione, dalla destra all'estrema sinistra, hanno votato all'unanimità contro il quarto piano di austerità in meno di un anno, formulato per risanare i conti ed evitare gli aiuti dall'estero.

(con fonte Afp)
 

tommy271

Forumer storico
PORTOGALLO: PARLAMENTO BOCCIA AUSTERITY, SORTI GOVERNO SEGNATE




23:25 23 MAR 2011

(AGI) - Lisbona, 23 mar. - Tutti i cinque partiti all'opposizione - due conservatori e tre di tendenza marxista - hanno votato compatti una risoluzione per bocciare le misure che facevano parte di un piano di stabilita' e crescita per il 2011 e 2014 e e che avrebbe evitato al Portogallo la necessita' di ricorrere all'intervento di 'salvataggio dell'Ue, cosi' come gia' avvenuto per Grecia e Irlanda. Ha votato a favore delle misure solo il Partito socialista, che ha 97 seggi su 230.
Socrates, che non e' intervenuto nella seduta parlamentare e ha assistito solo al suo inizio, fara' a breve -dopo l'Incontro con il capo dello Stato, a cui probabilmente consegnera' le dimissioni- una dichiarazione al Paese.
Il piano di austerity e' stato difeso in Parlamento da vari ministri, tra i quali quello delle Finanze, Fernando Texeira dos Santos, il quale ha avvertito delle gravi conseguenze finanziarie che avra' la bocciatura, considerata la pressione dei mercati sul debito sovrano portoghese.
In un lungo dibattito, andato avanti per cinque ore, l'opposizione ha pero' criticato il piano governativo e accusato l'esecutivo di non sapere gestire la crisi e imporre gravi sacrifici alla popolazione.
Il Portogallo, alle prese con delle finanze pubbliche dissestate, ha finora sempre insistito di essere in grado di finanziare il proprio debito sui mercati e di non avere bisogno di un soccorso finanziario come Grecia e Irlanda, nonostante le pressioni dei partner Ue perche' accettasse degli aiuti.
L'innalzamento a livelli record dei rendimenti sui bond, definito 'insostenibile', e il nuovo abbassamento del rating sul debito operato la settimana scorsa da Moody's hanno pero' fatto precipitare la situazione.
Il nuovo pacchetto di misure, chiamato 'Programma di Stabilita' e crescita', era stato presentato a sorpresa in occasione del vertice Ue dell'11 marzo e includeva duri interventi sulle pensioni e tagli al welfare, alla sanita' e all'educazione, provvedimenti che si sarebbero aggiunti agli aumenti delle imposte e alla riduzione degli stipendi nella pubblica amministrazione gia' varati nei mesi scorsi.
L'ambizioso obiettivo del governo Socrates era di tagliare di 7,3 punti percentuali il deficit/Pil, portandolo al 4,6% alla fine dell'anno per poi rientrare nei parametri di Maastricht a fine 2012.
Il ministro delle Finanze lusitano, Fernando Texeira dos Santos, aveva sottolineato piu' volte nei giorni scorsi che senza l'approvazione del piano il paese sarebbe stato costretto a chiedere degli aiuti a Ue e Fmi.
L'opposizione aveva pero' alzato le barricate da subito, secondo alcuni analisti perche' uscirebbe molto probabilmente vincitrice da un voto anticipato.
"Non vogliamo fare la fine di greci e irlandesi" aveva tuonato Socrates la settimana scorsa. Ma, con il destino del suo governo che sembra segnato, si tratta di uno scenario che appare ormai veramente difficile da scongiurare.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo/ Premier Socrates lascia e avverte: conseguenze gravi

Il capo del governo resterà in funzione almeno fino venerdì



Lisbona, 24 mar. (TMNews) - Il governo portoghese per il momento "mantiene le piene funzioni" e il premier dimissionario José Socrates resta in carica almeno fino a venerdì, ha assicurato il presidente Anibal Cavaco Silva, che avvierà colloqui con i partiti presenti in parlamento "al fine di risolvere la situazione politica che deriva dalla richiesta di dimissioni del primo ministro".

Dopo la bocciatura del suo piano di risanamento dei conti pubblici, Socrates a annunciato ieri sera le dimissioni, alla vigilia del vertice Ue centrato sui meccanismi finanziari anticrisi dell'Unione europea. Annunciando la sua decisione di lasciare, Socrates ha dichiarato che farà il "proprio dovere nel quadro delle competenze di un governo di gestione degli affari correnti", ma ha lanciato un duro monito: "ci saranno conseguenze gravissime sulla fiducia nel Portogallo da parte delle istituzioni e dei mercati finanzari".

(fonte Afp)
 

tommy271

Forumer storico
Slovak PM: EU to debate loan terms for Portugal






BRATISLAVA, March 24 | Thu Mar 24, 2011 4:23am EDT

BRATISLAVA, March 24 (Reuters) - The European Union leaders will debate loan terms for Portugal at this week's summit, Slovak Prime Minister Iveta Radicova said, adding Portugal has not asked for help officially. For months, EU leaders sought to use the Thursday-Friday summit to reach final agreement how to tackle the block's debt crisis for good, but political turmoil in Portugal and looming elections in the region were seen preventing this from happening.

"We will debate loan terms for Greece, Ireland and Portugal," Radicova told the parliament's committee. She said Lisbon has not yet officially asked for help.
Radicova also said she expected Germany to open debate on pain-in capital, now seen worth 80 billion euro ($112.5 billion), for the euro zone's new bailout system, adding 50 billion euro were considered.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, improbabile richiesta salvataggio a summit Ue- fonte

giovedì 24 marzo 2011 10:39






BRUXELLES, 24 marzo (Reuters) - E' improbabile che il Portogallo chieda all'Unione europea un pacchetto di aiuti nel corso del summit europeo di oggi e domani, tuttavia l'ipotesi non può essere esclusa. Lo riferisce un'autorevole fonte europea.
Il funzionario ha riferito che i paesi europei stanno facendo pressioni su Lisbona perchè ricorra al sostegno finanziario, preoccupati che i tentativi di resistere del paese lusitano possano porre rischi per la stabilità dell'intera zona euro. Tuttavia la fonte aggiunge che non sono partiti colloqui per un salvataggio.
Alla domanda se il premier portoghese Jose Socrates invocherà il salvataggio nel corso del vertice, la fonte ha risposto: "Sarei sorpreso. Ci sono dubbi sul fatto che abbia il mandato per farlo... Ma non lo escluderei".
Se Lisbona chiedesse aiuto, un ammontare realistico del piano di sostegno sarebbe 80 miliardi di euro, ha aggiunto la fonte, sottolineanco che il fondo Efsf ha capitale sufficiente per far fronte alla richiesta.
 

tommy271

Forumer storico
Q+A - Cosa accadrà al Portogallo dopo le dimissioni del premier?

giovedì 24 marzo 2011 09:22






LISBONA, 24 marzo (Reuters) - Il primo ministro portoghese Jose Socrates si è dimesso dopo la bocciatura da parte del Parlamento dell'ultimo pacchetto di misure di rigore necessarie a evitare il ricorso a un salvataggio esterno.


E' UN SALVATAGGIO INEVITABILE?
Sembra probabile. Al 7,8% circa, il rendimento del decennale portoghese è ben al di sopra del livello del 7% che gli analisti già giudicano insostenibile nel lungo periodo. Il tasso del titolo a cinque anni è anche più elevati: anche nel caso di Grecia e Irlanda si è assistito a una simile inversione della curva dei rendimenti prima dei salvataggi internazionali lo scorso anno.
La formazione di un nuovo governo potrebbe richiedere settimana e la cosa più probabile è che la curva dei rendimenti portoghesi salga ancora.
I socialisti di Socrates hanno sempre osteggiato un aiuto esterno mentre i socialdemocratici, principale partito di opposizione, non hanno escluso questa possibilità.
I partiti minori sono perlopiù ostili all'ipotesi ma il leader del Psd ha fatto capire che potrebbe ricorrere a un salvataggio internazionale addossando la colpa al precedente governo. Gli altri partner della zona euro da tempo premono perché Lisbona accetti l'intervento esterno.


CHE TEMPI AVREBBE UN SALVATAGGIO ESTERNO?
Il Portogallo ha di fronte scadenze di debito per 4,3 miliardi il 15 aprile e per 4,9 miliardi a giugno. Le settimane precedenti questi appuntamenti sarebbero il momento ideale per ricorrere a un salvataggio. D'altronde, se il mercato fosse disponibile a rifinanziare questo debito il Paese potrebbe rinviare di mesi un salvataggio perché dopo giugno non ha più scadenze di debito quest'anno.


QUALI SAREBBERO LE DIMENSIONI DI UN BAILOUT?
Una fonte della zona euro ha stimato in gennaio che una richiesta di aiuto del Portogallo potrebbe ammontare a 60-80 miliardi di euro.
Ue e Fmi sarebbero in grado di soddisfare questa richiesta.


QUANTO CI VORRÀ PER UN NUOVO GOVERNO PORTOGHESE?
Socrates ha presentato le proprie dimissioni al presidente Anibal Cavaco da Silva che oggi incontrerà i leader degli altri partiti e il governo manterrà pieni poteri almeno fino a quando le consultazioni saranno in corso. Cavaco Silva potrebbe chiedere ai partiti di accordarsi sul nome di un nuovo primo ministro e un governo di coalizione senza andare al voto. Un accordo in questo senso sembra però improbabile.
Eventuali elezioni anticipate possono tenersi non prima di 55 giorni dalla loro convocazione.
Nel frattempo il governo resterebbe in carica ma assolvendo solo le funzioni di ordinaria amministrazione.



QUALE POTREBBE ESSERE L'ESITO DI NUOVE ELEZIONI?
Il Partito SociaDemocratico è in vantaggio nei sondaggi con una percentuale del 35-38% ma si è raramente avvicinato alla soglia necesssaria per ottenere la maggioranza assoluta.
Secondo gli analisti però non si deve sottovalutare la potenza della macchina da voto socialista. Socrates ha già detto che si ripresenterà e il suo partito può contare su una quota del 25-30% nei sondaggi.



QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA SOCALISTI E SOCIALDEMOCRATICI?
Il PSD si è scagliato contro le ultime misure di rigore proposte dal governo socialista definendole arbitrarie, poco meditate e troppo dure verso i pensionati. I socialdemocratici sono favorevoli ai tagli al bilancio e potrebbero semplicemente aver utilizzato in maniera strumentale la situazione.
Il PSD ha infatto detto che rispetterà gli impegni di Lisbona con l'Europa presi dal governo socialista puntando a una riduzione del deficit al 2% del Pil nel 2013 da 4,6% quest'anno.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo,Juncker non esclude salvataggio,75 mld cifra adeguata

giovedì 24 marzo 2011 14:04



PARIGI, 24 marzo (Reuters) - Per il presidente dell'Eurogruppo, Jean Claude Juncker, un salvataggio del Portogallo è una possibilità e la cifra di 75 miliardi di euro sarebbe adeguata.
A una domanda di France 24 che chiedeva se sia probabile che il Portogallo chieda aiuto a livello internazionale, Juncker ha risposto: "Non lo escludo", aggiungendo che nel caso un ammontare pari a 75 miliardi sarebbe "appropriato".
 

Users who are viewing this thread

Alto